L’istinto di protezione ci porta a scegliere sempre il meglio per lui, ma siamo sicuri di sapere tutto per trasportare il nostro bambino in auto con la dovuta sicurezza? Ecco i nostri 5 consigli utili per viaggiare in sicurezza con il nostro bambino già dal primo giorno.
CONSIGLIO DI GUIDA SICURA #1: ASSICURARE SEMPRE IL BAMBINO AL SEGGIOLINO
Il seggiolino è fondamentale per la sicurezza dei bambini in auto: su questo punto non possono esserci sfumature o vie di mezzo.
Non importa se dobbiamo soltanto andare al supermercato o a casa dei nonni a poca distanza: statisticamente la maggior parte degli incidenti in cui sono coinvolti dei bambini si verifica entro 3 km da casa.
Sono le inequivocabili leggi della fisica che chiariscono perché il bambino debba essere sempre assicurato al seggiolino quando viaggia in auto, anche a basse velocità:
- un bambino non assicurato al seggiolino ha una forza d’urto che in caso di impatto può aumentare anche di 15 volte (ciò significa che un bambino di 15 kg può produrre una forza d’urto pari a 225 kg)
- in caso di impatto il bambino tenuto in braccio da un adulto che non indossa la cintura di sicurezza può essere spinto e schiacciato contro il cruscotto o il sedile anteriore per effetto dell’energia cinetica
- il bambino non assicurato al seggiolino rischia di essere proiettato fuori dal parabrezza o dai finestrini con conseguenze facilmente immaginabili.
Non dimentichiamo che il rischio sussiste non solo in caso di impatto frontale ma anche in caso di frenata improvvisa o di tamponamento.
CONSIGLIO DI GUIDA SICURA #2: POSIZIONARE CORRETTAMENTE IL SEGGIOLINO IN AUTO
In base all’età del bambino la normativa prevede la possibilità di posizionare il seggiolino in due modalità:
- in senso contrario alla marcia fino ai 9 kg di peso del bambino secondo la normativa ECE R44/04
- in senso contrario alla marcia fino ai 15 mesi di età del bambino secondo la normativa ECE R 129/03
È preferibile far viaggiare il bambino nel senso contrario alla marcia dell’auto almeno fino a 15 mesi perché i muscoli del collo e quelli che sostengono la testa non sono abbastanza sviluppati per resistere alle forze che si generano da un eventuale impatto.
La posizione nel senso contrario alla marcia consente di distribuire uniformemente sul corpo del bambino le forze che si generano da un impatto e di sottoporre il collo a una minore forza di trazione.
Secondo studi recenti, la posizione in senso contrario alla marcia non è indicata solo per i bambini più piccoli ma anche per quelli più grandi.
Dove installare il seggiolino in auto, sedile anteriore o posteriore?
E’ consigliabile posizionare il seggiolino auto nel punto centrale del sedile posteriore, quello più distante dai possibili punti di impatto e con il maggior assorbimento d’urto in caso di urto frontale o di tamponamento.
Se l’auto non è predisposta per collocare il seggiolino in posizione centrale è consigliabile il lato posteriore destro, più protetto perché rivolto verso il marciapiede e più sicuro anche per il posizionamento del bambino sul seggiolino.
Se non abbiamo alternative, il seggiolino auto può essere posizionato sul sedile anteriore secondo quanto previsto dalla legge:
- con airbag disattivato se il seggiolino è posizionato in senso contrario di marcia
- con il sedile anteriore arretrato il più possibile se il seggiolino è posizionato nel senso di marcia
CONSIGLIO DI GUIDA SICURA #3: AGGANCIARE CORRETTAMENTE IL SEGGIOLINO IN AUTO
Il primo passo per viaggiare sicuri in auto con il proprio bambino è la corretta installazione del seggiolino, che può essere effettuata o con sistema ISOFIX o con la cintura di sicurezza dell’auto a seconda del modello di seggiolino.
Il sistema internazionale di aggancio ISOFIX, reso obbligatorio su tutte le auto prodotte dal 2006, assicura un’installazione rapida, stabile e sicura perché il seggiolino viene agganciato direttamente al sedile dell’auto tramite 2 connettori rigidi posizionati sul seggiolino o sulla sua base, senza l’utilizzo delle cinture di sicurezza dell’auto.
La normativa prevede che i seggiolini auto omologati i-Size devono essere agganciati:
- esclusivamente con il sistema ISOFIX per bambini dalla nascita fino all’altezza di 105 cm
- con le cinture di sicurezza dell’auto per bambini alti da 100 cm a 150 cm (con o senza ISOFIX)
Il sistema ISOFIX prevede un ulteriore punto di ancoraggio (cinghia Top Tether o gamba di supporto) per evitare il ribaltamento del seggiolino auto in caso di impatto.
Perché ISOFIX è più sicuro
Il sistema ISOFIX è più sicuro rispetto ai sistemi tradizionali perché riduce il rischio di errori manuali nell’aggancio delle cinture di sicurezza dell’auto e garantisce una connessione immediata e stabile con il sedile dell’auto.
Mentre le cinture di sicurezza presentano un alto rischio di installazione non corretta (per esempio quando non sono ben distese o quando non sono regolate all’altezza corretta), il sistema ISOFIX si aggancia in un attimo ed è più sicuro perché:
- riduce il rischio di installazione non corretta
- il seggiolino diventa parte integrante dell’auto
- bastano solo 3 click per una installazione sicura
CONSIGLIO DI GUIDA SICURA #4: FARE SOSTE FREQUENTI
Nei primi 6 mesi la muscolatura del collo di un neonato non può ancora sorreggere la testa in modo appropriato e la posizione assunta dal bambino piccolo nel seggiolino può ostacolare la corretta respirazione.
Recenti studi hanno appurato che stare nel seggiolino per più di 30 minuti consecutivi può comportare alcuni rischi per il neonato, come la riduzione dell’ossigenazione o l’aumento della frequenza cardiaca.
Per questo se dobbiamo affrontare un viaggio lungo con un neonato è assolutamente raccomandabile fare diverse pause.
È anche opportuno sollevare di tanto in tanto il neonato dalla posizione che ha nel seggiolino per rendere il suo viaggio un’esperienza meno stressante.
Non dimentichiamoci che le pause servono anche a chi è alla guida perché aiutano a tenere alto il livello di concentrazione.
Sicurezza in auto, meglio far viaggiare il neonato nell’ovetto o nella navicella?
Per i viaggi più lunghi è sicuramente consigliabile l’utilizzo della culla-navicella omologata per l’uso in auto in modo che il neonato possa viaggiare comodamente disteso, assicurato dall’ apposita fascia addominale.
La culla-navicella andrà collocata longitudinalmente sui sedili posteriori dell’automobile e fissata con gli appositi ganci.
La capacità di assorbire gli urti in caso di impatto è un requisito indispensabile in un seggiolino auto, e Caboto i-Size di Inglesina lo soddisfa pienamente.
Inglesina Caboto i-Size è il nuovo seggiolino evolutivo che accompagna e protegge il bambino dall’età di 9 mesi a 12 anni circa (da 76 cm a 150 cm di altezza). Che si parta per una vacanza o per un breve tragitto urbano, le sue caratteristiche offrono un’esperienza di viaggio sicura e confortevole:
- seduta anatomica reclinabile con una sola mano in 4 posizioni,
- inserti in schiuma espansa
- soffice e avvolgente cuscino riduttore per neonato
- testalino regolabile in altezza in 9 posizioni
Non dimentichiamo che prima di partire è sempre consigliabile un breve check-up all’auto per viaggiare in sicurezza, anche con il miglior seggiolino!
CONSIGLIO DI GUIDA SICURA #5: VERIFICARE LE CONDIZIONI DELL’AUTO
Sia che partiamo con i bambini per un lungo viaggio o che utilizziamo l’auto per brevi tragitti quotidiani, è sempre bene mantenere l’auto in piena efficienza.
Oltre alla manutenzione periodica è utile fare un rapido controllo dell’auto prima di una partenza per partire sempre nelle migliori condizioni:
- controlliamo pneumatici, tergicristalli, freni e luci
- verifichiamo che il seggiolino sia correttamente installato
- assicuriamoci che le cinture di sicurezza del seggiolino siano ben aderenti al corpo del bambino (a questo proposito è consigliabile togliere eventuali giubbotti imbottiti)
- sgombriamo la cappelliera e i sedili dagli oggetti (anche piccoli) che potrebbero diventare pericolosi in caso di impatto
- regoliamo il sedile e il poggiatesta del guidatore
- non distogliamo gli occhi dalla strada per guardare il bambino (installiamo piuttosto uno specchietto retrovisore per l’interno dell’auto)
- non diamo al bambino oggetti appuntiti
- guidiamo solo se siamo in buone condizioni psico-fisiche
E soprattutto (ma è il caso di ricordarlo?) non guardiamo mai il cellulare mentre siamo alla guida, rispettiamo i limiti di velocità e la distanza di sicurezza: regole che valgono sempre, e a maggior ragione se vogliamo che i nostri bambini viaggino sicuri in auto.
La sicurezza dei bambini in auto è al centro del progetto Sulla buona strada di Inglesina, lo spazio digitale pensato per offrire alle famiglie contenuti esclusivi e approfondimenti su questo tema così importante: da non perdere, i 5 video con i consigli della pilota professionista Stefania Grassetto, un e-book gratuito sulla sicurezza in auto e la possibilità di iscriversi alla newsletter di Inglesina per ricevere aggiornamenti e novità.