Oltre alla nanna, il mangiare è il secondo cruccio di molti genitori. Ci sono bambini che mangiano poca verdura, altri ancora che odiano il pesce, altri invece che sembra mangino poco!
Per una crescita corretta, però, è importante che il bambino segua una alimentazione varia che gli consenta di assumere tutti i nutrienti necessari.
Certo non è sempre facile convincere il proprio bambino a mangiare le zucchine o il merluzzo.
Tuttavia è molto importante intraprendere un percorso verso una sana alimentazione di tutta la famiglia, senza la scorciatoia del ‘purché mangi, preparo solo pasta in bianco‘.
Le verdure, il pesce, la carne e i formaggi contengono vitamine, sali minerali, proteine e in generale sostanze nutritive che servono alla corretta formazione e crescita del bambino: sono dunque fondamentali, propri nella loro varietà.
Inoltre, una dieta corretta ed equilibrata è importante per il controllo del peso – questo non perché i bambini debbano essere magri “per moda”, ma perché è importante contrastare le malattie che derivano da una alimentazione scorretta, come ad esempio l’obesità infantile, grave fenomeno che colpisce sempre di più anche il nostro paese.
Come fare allora per conciliare buona alimentazione e serenità del bambino?
Bastano alcuni accorgimenti nella preparazione del cibo – e un po’ di pazienza e perseveranza.
Ecco qualche consiglio
Rendiamo il cibo bello anche alla vista
L’impatto visivo del piatto e del cibo in esso contenuto è una parte fondamentale dell’esperienza del mangiare.
Questo vale innanzitutto per noi grandi ed è per questa ragione che gli chef mettono tanta attenzione nella composizione e nell’impiattamento. Si dice infatti che ‘l’occhio vuole la sua parte’, e se il cibo sembra buono anche visivamente, siamo invogliati a mangiarlo.
Questo, ovviamente, vale anche per i bambini: se un bambino rifiuta determinati tipi di cibo (solitamente le verdure), probabilmente presentargli nel piatto due scolorite zucchine bollite potrebbe farlo desistere del tutto.
Non serve essere grandi chef per accontentare i bisogni dei più piccoli: è sufficiente disporre il cibo, qualsiasi esso sia, in maniera divertente e creativa.
Ad esempio, si può comporre una faccia che ride, una casetta, un gatto: qualsiasi immagine spiritosa invoglierà il bambino a mangiare, perché l’atto del mangiare diventerà un gioco creativo, e non una cosa noiosa.
Introdurre le verdure nei piatti unici
Ogni bambino ha i propri gusti, ma, generalmente, le cose più difficili da far mangiare ai bambini sono le verdure ed il pesce.
Non rinunciate però a far mangiare questi alimenti a vostro figlio: pensate piuttosto a ricette sfiziose che contengano questi alimenti.
Con il merluzzo fresco, ad esempio, potete preparare la versione casalinga dei tanto amati bastoncini, da cuocere in forno anziché da friggere, semplicemente impanando un trancio di pesce.
Il vostro bimbo ama la pasta al sugo ma odia le verdure?
Frullate carote, peperoni e zucchine e aggiungetele al sugo in cottura: il bimbo mangerà le verdure senza neanche accorgersene.
Un altro trucco che funziona sempre? Qualsiasi ingrediente fatto a forma di polpetta o, ancora meglio, di hamburger, verrà mangiato volentieri dai bambini.
Potete preparare degli hamburger di manzo e verdurine tritate, di pesce, di tonno o ricotta: il successo è assicurato.
Piano piano i bambini ameranno il sapore di questi ingredienti e li mangeranno anche da soli, senza più ‘camuffamenti’.
Scelta del cibo ed Educazione alimentare
Bisogna essere accettare che ciascuno ha i suoi gusti e alcuni cibi davvero potrebbero non piacere ai nostri bambini.
Ma, al di là della selettività che è anche questa normalissima, se pensate che far mangiare a vostro figlio alimenti come i broccoli o il cavolfiore sia una impresa impossibile, potete ricredervi.
La chiave dell’alimentazione corretta per un bambino è una buona educazione alimentare vissuta insieme ai genitori. E questa passa attraverso la perseveranza.
Siate pazienti e insegnate ai vostri bambini l’amore per il buon cibo. Come si distingue un buon cibo?
Quando è cucinato in modo semplice, di stagione, fresco, colorato e anche bello da vedere.
Il regalo più grande che possiamo fare ai nostri bimbi è di crescere in salute, ed essere felici in ogni aspetto della propria vita, anche a tavola.