Il trend di chiamare i neonati con nomi originali arriva sicuramente dai Vip, sia quelli nostrani, sia quelli oltreoceano – si basti pensare alla piccola Chanel, figlia di Francesco Totti e Ilary Blasi, a Nathan Falco, rampollo Briatore-Gregoraci, la piccola Deva, figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel o ancora ai piccoli Apple e Moses, figli del leader dei Coldplay Chris Martin e dell’attrice Gwyneth Paltrow. Ma non serve essere celebrities per donare al vostro piccolo un nome che vada oltre i soliti nomi tradizionali.
Come scegliere un nome che abbia un bel suono e un bel significato? La prima tappa è sicuramente Internet, che pullula di siti specializzati nei nomi esotici e stranieri, cosi come i forum specializzati, dove orde di neo genitori sono pronti a dire la loro in merito di nomi infantili.
Un’altra ottima idea è affidarsi al cinema o alla letteratura – spesso infatti nei libri o nei film è possibile trovare spunti interessanti. Infine, se volete trovare nomi davvero unici e curiosi, affidatevi alle anticheleggende e alla mitologia greca e romana, ma anche di culture più lontane alla nostra, come ad esempio quella asiatica o quella indiana nativa – troverete di certo un nome originale per il vostro bebè.
Attenzione però, ricordate che il nome è per la vita – la fantasia non guasta, ma troppa potrebbe rovinare la vita di vostro figlio in futuro, occhio!
Marty25 dice
Abbiamo chiamato la nostra piccolina Maya. La scelta non é stata facile, prima abbiamo pensato al suo abbinento con il cognome e poi se questo poteva essere motivo di disagio in qualche modo.
Non sempre i nomi che vengono affidati ai figli vengono poi apprezzati da loro.
Speriamo di aver fatto la scelta giusta, e che la nostra piccola sia felice del suo nome come lo siamo stati noi la prima volta che l’abbiamo chiamata così.
Sonietta90 dice
Credo che il nome che un genitore da al figlio sia una scelta molto soggettiva e molto personale, purtroppo la società in cui viviamo non è altrettanto rispettosa delle scelte dei genitori…