Preparare la valigia delle vacanze può rappresentare grande fonte di stress quando partiamo con un neonato. La sensazione che gli indumenti scelti non siano mai abbastanza è perenne: così, siamo tentate di infilare in borsa qualsiasi cosa ci appaia di uso probabile e finiamo col fare un vero trasloco dell’intero contenuto degli armadi di casa.
Esiste, invece, un metodo infallibile per preparare una perfetta valigia delle vacanze, senza caricarci di peso inutile e con la certezza di avere con noi tutto quello che ci servirà per affrontare bene i giorni di ferie.
SEGUI IL TUTORIAL: Come preparare la valigia delle vacanze
Preparare la valigia per le vacanze con un neonato: regole generali
Prima di tutto, ci sono una serie di regole generali da osservare per poter preparare una valigia delle vacanze completa del necessario e priva del superfluo. Vediamole insieme:
- procediamo con ordine e in modo metodico: il disordine è nemico di ogni buon risultato. Muniamoci di carta e penna per completare una lista di tutto ciò che intendiamo portare. Vedere gli indumenti e gli accessori scritti nero su bianco ci aiuterà a non dimenticare nulla ma anche a vedere materialmente se ci stiamo abbandonando ad eccessi
- dividiamo la lista in sezioni: giorno, nanna, bagno, pappa, passeggio. Creiamo anche delle sottosezioni, ove servisse (per esempio: giorno spiaggia, giorno gite fuori porta e così via). In questo modo potremo segnare le cose da inserire in valigia in corrispondenza del relativo momento, dividendole con logica. Questo ci aiuterà moltissimo quando faremo il check generale perché ci darà una visione completa ma suddivisa in modo razionale
- stabiliamo con esattezza di quanti cambi avremo bisogno in base al numero di giorni di vacanza: ogni mamma ha le sue abitudini riguardo ai cambi giornalieri, ma in generale possiamo considerare due cambi al giorno e un cambio per la notte ogni due giorni
- prepariamo la lista con sufficiente anticipo rispetto alla data della partenza: potremo così provvedere con calma a fare quanto necessario per preparare un corredo completo, evitando di arrivare all’ultimo momento per dover correre a fare acquisti
- prevediamo un beauty case nel quale inserire i prodotti che utilizziamo per il bagnetto e l’igiene del neonato (bagnoschiuma, docciaschiuma, olio massaggio, salviettine cambio, salviettine occhi ecc.), creme solari ad altissima protezione, forbicine, spazzolina e gli indispensabili del settore farmacia ( termometro, soluzione fisiologica monodose, fermenti lattici, tachipirina sciroppo, salviettine uso collirio)
Cosa mettere nella valigia per le vacanze del neonato?
A questo punto, stilata la nostra lista con tutto l’occorrente, possiamo passare al confezionamento pratico della valigia.
Ma, prima di procedere, dobbiamo innanzitutto prendere.. una valigia!
Quale valigia scegliere per le vacanze del neonato
È consigliabile dedicare al neonato una borsa diversa dalla nostra, così che i suoi indumenti non si mescolino con i nostri e tutto risulti più ordinato e facile da consultare.
La grandezza va scelta in base al numero dei giorni di vacanza, le esigenze sono diverse a seconda che stiamo via una settimana o un mese intero e così pure la quantità di indumenti e accessori da inserire. Per vacanze di breve e media durata possiamo considerare anche di riutilizzare la borsa maternità di cui ci siamo servite in ospedale per il corredo nascita.
Come per esempio la valigia maternità Eli firmata Picci Dili Best.
Capiente quanto basta per accogliere il necessario per le vacanze del neonato, Eli è dotata di ampie tasche interne ed esterne che ci permettono di avere sempre tutto a portata di mano, e con tanto stile.
- Le sue misure: 56x40x17 cm
- disponibile in : bianco, rosa, cielo
Abbigliamento per il neonato in vacanza
Consideriamo di portare con noi almeno due cambi completi al giorno, da scegliere in tessuti leggeri, naturali e organici, per garantire il massimo della freschezza e della traspirazione alla delicata pelle del nostro bimbo o della nostra bimba.
I body canottiera in bamboo appartenenti alla collezione Dili Best Natural di Picci sono assolutamente perfetti per lasciare il bambino libero di muoversi in assoluta freschezza.
Il bamboo ha il potere di favorire la traspirazione conservando la naturale termoregolazione corporea.
È igroscopico, dunque assorbe il sudore evitando che esso resti sulla pelle del bambino, e anti-microbico grazie ad un Bio agente chiamato “bamboo kun“, contenuto nelle sue fibre.
Per i più piccini è disponibile anche nella versione incrociata a kimono.
Perfetti per il giorno e per le ore più calde!
Per la nanna, invece, possiamo optare per i body canottiera Dili Best Natural in mussola di cotone organico certificato GOTS.
Anche questi leggerissimi ed estremamente delicati sulla pelle, garantiscono un’ottima traspirazione e sono realizzati secondo il più rigido standard internazionale per la produzione sostenibile di capi in fibre naturali da agricoltura biologica. Riportano, inoltre, la garanzia Oeko-Tex, per garantirne la totale atossicità e salubrità.
Naturalmente, non devono mancare vestitini, pagliaccetti, completini, sempre in tessuti freschi , naturali e dai colori tenui.
Non sottovalutiamo l’importanza delle tutine in Jersey di Bamboo con piedini: possono esserci molto utili se andiamo in vacanza in un luogo in cui di sera le temperature scendono oppure anche al mare, per qualche giornata di brutto tempo.
Sono disponibili in diversi colori naturali e pastello, tutti bellissimi.
Non dimentichiamo i calzini!
Anche se siamo diretti al mare, i calzini non devono mai mancare nella valigia delle vacanze di un neonato.
Prediligiamo, anche in questo caso, tessuti naturali ed organici, preferibilmente in tinta unita per non impazzire quando verranno spaiati dai nostri piccoli esperti delle sparizioni: come i calzini Dili Best Natural in cotone organico GOTS.
Infine, occhio ai bavaglini!
Ne utilizzeremo moltissimi, tra rigurgitini, sbavature, prime pappe che volano un po’ ovunque, quindi assicuriamoci di averne con noi un congruo numero.
Ideali quelli realizzati in spugna di bamboo e cotone organico, ampi quanto basta con i loro 22×30,5 cm e assolutamente irresistibili nelle diverse colorazioni proposte: cuori rosa talco, palloncini azzurro polvere, arcobaleno thè verde, sole tortora e foglie.
Perfetti anche per fissare la bellissima collana per la dentizione che diventa anche un porta ciuccio!
Accessori indispensabili al neonato in vacanza
Una volta definiti tutti gli outfit che i nostri bimbi e le nostre bimbe indosseranno durante le vacanze, è importante inserire anche alcuni accessori indispensabili.
Ricordiamoci di inserirli nella nostra lista nella sezione corretta, così da avere anche un valido strumento per ricomporre la valigia quando giungerà il momento di tornare a casa.
La copertina per la nanna è il primo, preziosissimo accessorio che non dobbiamo assolutamente dimenticare.
Per le serate fresche, quando andiamo a passeggiare sul lungomare, in montagna: ovunque ci troviamo una copertina leggera in morbida fibra di bamboo è ideale per garantire una termoregolazione costante e la migliore traspirazione ed inoltre è perfetta anche per realizzare la tradizionale fasciatura a Burrito.
Sempre per eseguire la fasciatura, ma anche per avere un comodo e morbido appoggio in spiaggia o quando siamo su un bel prato, possiamo utilizzare il tradizionale Swaddle in cotone di bamboo, un’alternativa molto più delicata e fresca all’asciugamano:
il set comprende due swaddle multifunzionali della misura di 120×120 cm, in due diverse varianti di soggetti.
Un altro accessorio fondamentale da mettere in valigia è l’accappatoio: declinato nella comoda versione poncho, per essere calzato e sfilato facilmente quando il bimbo esce dall’acqua, è interamente realizzato in morbida viscosa di bamboo. Indispensabile per il bagnetto, è assolutamente indicato anche in spiaggia o in piscina: per questo sarebbe meglio averne almeno due!
Completiamo il corredo vacanze con un morbido copri passeggino in spugna di cotone, ideale per rendere più confortevoli le passeggiate all’aria aperta!
Il morbido tessuto lavorato a nido d’ape isola la schiena del bambino e favorisce la traspirazione, evitando sudate sgradite.
Ora siamo finalmente pronti per partire: e buone vacanze!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.