Quando si prepara il corredino per il bebè in arrivo, si pone anche la fatidica domanda: il ciuccio potrò darlo? Sarà consigliabile? Sarà dannoso?
Ancora oggi molti genitori sono restii ad offrire il ciuccio ai loro bambini, temendo che possa interferire negativamente con l’allattamento al seno.
La comunità scientifica ha ormai risposto in modo univoco a questo dilemma: il bisogno di suzione non è esclusivamente alimentare.
La suzione è un istinto primordiale per il bambino, compare durante la gestazione e non assolve esclusivamente al fabbisogno nutritivo, ma risponde – altresì – ad un’esigenza calmante: il bambino succhia per coccolarsi, per calmarsi, per auto rilassarsi.
La suzione non nutritiva, quindi, svolge un’importante funzione in seno al benessere psicofisico del neonato e presiede alla regolazione di alcuni importantissimi fattori:
- il sonno e l’umore, perché stimola la produzione di serotonina
- il battito cardiaco
- la stabilizzazione della pressione sanguigna e la respirazione
- la riduzione del dolore fisico
- il ritmo circadiano
Del resto, anche le autorità a tutela della salute consigliano da tempo l’utilizzo del succhietto nel primo anno di vita.
Miglior succhietto per neonati: uno non vale l’altro
Appurato che l’utilizzo del ciuccio durante il sonno non solo non è dannoso ma, addirittura, è consigliato per via delle funzioni anzidette, vale la pena precisare che i ciucci non sono tutti uguali e uno non vale l’altro.
Nella scelta del ciuccio da offrire bisogna avere riguardo ad alcuni aspetti fondamentali per la sicurezza e salute del bambino.
Cerchiamo di capire insieme come scegliere il miglior ciuccio da offrire al neonato.
Caratteristiche di un buon succhietto per neonati
Solitamente i ciucci sono realizzati in 3 parti: la tettarella, la mascherina e l’anello.
Tuttavia, i prodotti più recentemente introdotti sul mercato preferiscono il cosiddetto “ciuccio monopezzo”, che presenta il beneficio di non avere punti di giunzione tra i 3 elementi e non essere realizzato con parti rigide o eccessivamente dure.
Il materiale da preferirsi per la realizzazione della tettarella, e quindi dell’intero pezzo, è il silicone.
Questo perché:
- è un materiale che non cede sostanze tossiche, neppure quando viene bollito per la sterilizzazione
- non assorbe gli odori né le sostanze con le quali entra in contatto
- è un materiale totalmente anallergico
La tettarella può avere varie forme (a ciliegina, ortodontica o a goccia), ma quella da preferirsi è la tettarella ortodontica, perché è maggiormente rispettosa della bocca e permette che il cavo orale e le membrane della bocca si sviluppino in modo fisiologico.
La mascherina deve avere dimensioni che impediscano al ciuccio di essere risucchiato in bocca, col potenziale rischio di soffocare il bambino, e avere delle aperture che permettano il passaggio dell’aria per evitare irritazioni della pelle dovute al ristagno di saliva.
Sarebbe preferibile che il succhietto fosse sprovvisto di anello, che ha di solito la sola funzione di permettere l’aggancio del ciuccio a una catenella di supporto, ricorrendo a prodotti che prevedano meccanismi di aggancio diversi e meno invasivi per il bambino.
Uno degli aspetti più importanti, quando ci si accinge alla scelta del ciuccio, è valutare bene la misura.
Per i neonati è bene scegliere la prima misura, quella studiata appositamente per la bocca di un bambino appena nato, evitando di proporre tettarelle troppo grosse che difficilmente sarebbero trattenute dal bambino e risulterebbero dannose per lo sviluppo della sua bocca.
Alcuni produttori, poi, realizzano ciucci particolarmente piccoli e leggeri, restando comunque al top degli standard di sicurezza, particolarmente adatti anche ai bambini prematuri.
Per esempio, il MAM Comfort™ è un succhietto monopezzo realizzato in silicone di alta qualità testato sul prodotto finale, molto leggero e – nella taglia 0-3-mesi – dalle dimensioni assolutamente perfette per le piccole bocche dei bambini prematuri.
Si tratta di un prodotto lungamente studiato, progettato per ben 7 anni con la collaborazione di pediatri, infermieri e logopedisti per offrire alle famiglie un prodotto eccellente, confortevole e sicuro, che assecondi l’istinto naturale di suzione senza compromettere il fisiologico sviluppo del cavo orale del neonato.
Questo particolare succhietto, che ha il pregio di essere leggero come una piuma e pesare il 36% in meno rispetto agli altri succhietti testati, è interamente realizzato in silicone 100% anallergico skinsoft, e proprio per questo consente una suzione molto naturale, che replica la sensazione naturale del seno materno.
MAM Comfort™ è disponibile anche nella misura successiva, 3-12 mesi, è realizzato completamente senza BPA e BPS ed è sterilizzabile in microonde con l’ausilio della confezione portatile che lo racchiude al momento dell’acquisto.
Per maggiori informazioni sulle sue caratteristiche potete leggere la nostra recensione sulle performance del prodotto: MAM, succhietti Comfort in silicone 0-3 mesi e 3-12 mesi: leggeri come una piuma
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.