Con l’estate aumenta il tempo che i nostri bambini trascorrono all’aria aperta e, di conseguenza, aumenta anche l’esposizione al rischio di punture di zanzare e di altri insetti.
Queste ultime possono provocare arrossamenti e reazioni allergiche molto dolorose, perché la pelle dei bambini è molto più sottile e delicata di quella degli adulti.
Quindi è necessario prevenirle, tenendo a mente che i comuni repellenti presenti in commercio non possono essere utilizzati al di sotto dei due anni.
E dunque: cosa possiamo fare per proteggere i bambini con meno di 2 anni dalle punture di zanzare e insetti?
Proteggere i neonati dalle punture di zanzare e insetti
La zanzariera è lo strumento più comunemente usato per proteggere i neonati quando si trovano nella carrozzina o nel passeggino. Si tratta, però, di uno strumento solo parzialmente efficace e molto limitante, in quanto:
- tende a spostarsi con i movimenti del bambino, quindi le zanzare e gli insetti riescono ad entrare
- ferma la circolazione dell’aria
- non è efficace quando il bambino viene preso in braccio o comunque sollevato dalla carrozzina
In alternativa, si utilizzano spesso prodotti a base di estratti naturali (creme, bracciali, ecc..), i quali spesso vengono consigliati solo a partire dal terzo mese di vita, per via dell’elevata concentrazione della sostanza repellente che, ancorché naturale, potrebbe causare irritazioni alla pelle del neonato.
Cosa fare dunque per proteggere la delicatissima pelle dei neonati dalle punture di zanzare e insetti?
Proteggere i neonati da zanzare e insetti con i dispositivi ad emissioni soniche ed ultrasoniche
La prima possibilità per proteggere i neonati dalle punture di zanzara è utilizzare un valido dispositivo ad emissioni soniche e ultrasoniche.
Questi dispositivi funzionano allontanando le zanzare femmine, le uniche che pungono, riproducendo il rumore delle ali delle zanzare maschio grazie alle emissioni soniche. Queste ultime però sono udibili e, quindi, pur essendo molto utili di giorno o all’aperto, potrebbero disturbare il bambino nel momento della nanna.
Per questo è importante che il dispositivo prescelto sia dotato anche dell’opzione di emissioni ultrasoniche, che generano suoni non udibili dall’orecchio umano ma molto fastidiosi per zanzare e insetti, che tendono così ad allontanarsi.
Per esempio, Kitty di J BIMBI è un dispositivo antizanzare portatile a tecnologia sonica e ultrasonica che, in più, combina in benefici della luce gialla repellente.
Kitty funziona in 3 modalità differenti:
- emissioni soniche a 2 livelli di intensità
- emissioni ultrasoniche con produzione di suoni ad alta frequenza, non udibili dal bambino ma molto fastidiosi per insetti e zanzare
- luce gialla repellente, che svolge anche la funzione di luce di cortesia notturna
Questo è un metodo ecologico, del tutto privo di sostanze nocive per la pelle e per l’ambiente, e quindi totalmente sicuro per proteggere la pelle dei bambini piccoli dalle punture di zanzare e insetti.
Per maggiori informazioni sul prodotto potete leggere la nostra recensione dedicata: Kitty di J BIMBI: il dispositivo sonico e ultrasonico adatto dalla nascita che protegge i bambini dalle punture di zanzare e insetti
Proteggere i neonati da zanzare e insetti con lozioni repellenti anti puntura
Sono pochissimi i prodotti repellenti testati per l’utilizzo sui neonati e, in generale, nella fascia 0-2 anni, proprio a causa della grande sensibilità e delicatezza della loro pelle, ancora in formazione.
Per fortuna, però, di recente il Ministero della Salute ha approvato per l’utilizzo sui bambini e in particolare sui neonati, quindi a partire dagli 0 mesi, una lozione anti puntura firmata anch’essa J BIMBI: J BIMBI® Max Protection BABY.
Si tratta di un prodotto estremamente innovativo perché a base di un biocida, denominato IR3535, attivo ed efficace contro tutte le tipologie di zanzare (quindi zanzare comuni, zanzare tigre, zanzare tropicali) ma anche contro le zecche, responsabili di alcune patologie pericolose sempre più frequenti anche nel nostro paese.
Nonostante si tratti di un biocida, e qui sta la vera innovazione, è del tutto sicuro anche sulle pelli più sensibili, non provoca alcun tipo di irritazione, non è neurotossico e non interferisce sullo sviluppo e sulla riproduzione: per questi motivi è utilizzabile a partire dal giorno della nascita!
E, cosa di non secondaria importanza, è un prodotto amico del pianeta perché non si accumula nell’ambiente, non è tossico per gli organismi acquatici e presenta un’elevata biodegradabilità.
Per tutte le informazioni sul prodotto potete leggere la nostra recensione dedicata, JBIMBI®Max Protection BABY: lozione anti-puntura efficace contro zanzare e zecche.
E se a pungere è stato qualcos’altro?
In estate, ahinoi, non ci sono solo zanzare, insetti e zecche, ma moltissimi altri animali (e vegetali!) che possono – con le loro sostanze urticanti – provocare irritazioni e arrossamenti (quando non vere e proprie reazioni allergiche) alla pelle dei nostri bambini.
Come si rimedia in tutti questi casi?
Di getto, vi sconsigliamo di mettere in opera tutti quei rimedi casalinghi basati su credenze tanto antiche quanto inefficaci.
Lasciamo stare le croci fatte col cucchiaio di metallo e utilizziamo sale e olio solo per il pinzimonio di verdura: la pelle dei bambini va trattata con riguardo, consapevolezza e prodotti studiati per agire efficacemente con azione lenitiva e disarrossante.
Per fortuna, J BIMBI ha pensato anche a questo, con Max Protection DOPOPUNTURA BABY senza ammoniaca.
Si tratta di una lozione la cui formulazione vegetale e priva di ammoniaca è stata appositamente studiata per l’utilizzo a partire dai 6 mesi.
Grazie alla combinazione di principi attivi di derivazione vegetale come aloe vera, camomilla, malva e calendula, la lozione allevia la sensazione di prurito e lenisce il bruciore, rinfrescando la cute e svolgendo un’azione disarrossante.
La tollerabilità, anche sulle pelli più sensibili e delicate, è stata dimostrata con test specifici di laboratorio.
La lozione viene erogata da un pratico roll-on dotato di una sferetta in acciaio inox, che dona sollievo alla pelle grazie a un fresco e piacevole massaggio.
Il prodotto è efficace dopo le punture di zanzare, vespe, tafani, mosche o il contatto con meduse, ortiche e altri agenti urticanti.
Adesso sì che possiamo vivere l’estate in assoluta tranquillità: grazie J BIMBI!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.