Avere un’ottima igiene orale è importante fin da piccolissimi.
La prevenzione delle carie, infatti, non è rilevante soltanto a fini estetici o per evitare dolorosi mal di denti: i più recenti studi scientifici collegano le carie a un aumento di rischio per diverse malattie importanti, che è bene imparare a prevenire fin dalla più tenera infanzia.
Inoltre, i denti da latte fungono da “segnaposto” per i denti definitivi; quindi, prevenire la carie nei denti decidui significa favorire un buon allineamento di questi ultimi.
Igiene orale nei bambini: quando cominciare?
La cura del cavo orale e la prevenzione devono iniziare ancora prima che nascano i dentini.
Dopo ogni poppata sarebbe opportuno ripulire il cavo orale e le gengive con una garzina di cotone da avvolgere intorno a un dito o con uno specifico spazzolino in silicone, per eliminare i residui del latte poppato e indipendentemente dal fatto che il bambino poppi dal seno o dal biberon.
Con lo spuntare dei dentini, e fino ai 3 anni di età, si potrà poi passare all’utilizzo di uno spazzolino specifico per lattanti, utilizzando una piccolissima quantità – più o meno della grandezza di un chicco di riso – di dentifricio per bambini.
A partire dai 3 anni sarebbe consigliabile passare all’utilizzo di uno spazzolino specifico per bambini, aumentando la quantità di dentifricio che, tuttavia, non dovrebbe superare la grandezza di un pisello.
LEGGI ANCHE: Succhietti Chicco PhysioForma®: supportano la respirazione del bambino e favoriscono lo sviluppo ortodontico naturale
E il filo interdentale?
A partire dalla permuta complete di tutti i denti è opportuno iniziare a usare anche il filo interdentale. Fino a quel momento, lo spazzolino e il dentifricio sono assolutamente sufficienti a garantire un’ottima manutenzione del cavo orale.
Forse non sapevi che…
Una cura ottimale di denti e cavo orale si basa su molte buone abitudini, non soltanto sul lavaggio serale dei denti.
A riguardo, molti non sanno che:
- assaggiare il cibo destinato ai bambini o soffiarci sopra aumenta il rischio di trasmettere batteri aggressivi, soprattutto se si hanno carie attive
- bisogna sempre lavare i denti dopo aver bevuto succhi, bevande zuccherate, sciroppi
- una dieta ricca di zuccheri può compromettere la salute dentale, oltre a quella generale
- anche la lingua va spazzolata e pulita!
Come insegnare ai bambini a lavarsi bene i denti?
L’aspetto più difficile di questo insegnamento è rappresentato dal fatto che per i bambini lavarsi i denti è soltanto una pratica noiosa.
Non ne percepiscono l’importanza in relazione alla loro salute e, quindi, non le attribuiscono alcuna priorità.
Per questo motivo, il metodo più efficace per far capire ai bambini quanto è importante lavarsi bene i denti è utilizzare le pastiglie rivelatrici di placca.
Si tratta di pastiglie che si sciolgono in bocca prima del lavaggio e che evidenziano, rendendola colorata, la placca attaccata ai denti.
In questo modo i bambini possono vedere concretamente i batteri presenti nella loro bocca e noi potremo spiegarne in modo più efficace gli aspetti nefasti.
Dopo che il bambino ha lavato i denti, se non riteniamo sufficiente la pulizia che ne ha fatto, possiamo esortarlo a utilizzare una nuova pastiglia, così che possa accorgersi da solo di non averli puliti a sufficienza.
In linea generale questo basta a invogliarli a ripetere l’operazione per fare meglio.
L’ultimo consiglio che possiamo dare è: rendetelo divertente!
Utilizzare un bel set per l’igiene dentale, che sia non solo qualitativamente ben fatto ma anche attraente da un punto di vista estetico, aiuterà il bambino ad essere più concentrato su ciò che sta facendo, a utilizzare tutti gli strumenti del suo set e sentirsi maggiormente coinvolto nell’operazione.
Per esempio, il set di Chicco dedicato all’igiene orale dei neonati e dei bambini è realizzato in vivaci colori e presenta simpatici disegni che catturano l’attenzione del bambino.
Si tratta di un set molto comodo anche in caso di viaggi, perché comprende:
- una pochette appendibile
- un bicchiere da utilizzare per i risciacqui
- uno spazzolino con setole con tecnologia affusolata
- una testina con raschietto per la pulizia della lingua
- un copri setole con ventosa
- un tubetto di dentifricio a bassa abrasività, gusto fragola
Si consiglia l’utilizzo a partire dai tre anni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.