Una delle preoccupazioni più forti delle mamme è fare in modo che i bambini, durante la notte, restino coperti.
La paura che, scoprendosi durante il sonno, prendano freddo è davvero molto forte, soprattutto perché a rigore di linee guida per la prevenzione della SIDS la temperatura della camera da letto dovrebbe sempre essere tenuta tra i 18 e i 20 gradi.
E, sempre in linea con le regole anti SIDS, il bambino non dovrebbe mai essere eccessivamente coperto.
Cosa possiamo fare, quindi, per assicurarci che i bambini non si scoprano durante la notte?
LEGGI ANCHE: 5 Consigli per il sonno sicuro dei bambini
Perché i bambini si scoprono durante il sonno?
Banalmente, perché hanno caldo.
Nel corpo del neonato sono presenti due tipologie di grasso:
- il grasso bianco, la più importante risorsa energetica
- il grasso bruno, la cui principale funzione è quella di produrre calore in risposta a basse temperature, per effetto della termogenesi indotta dal freddo, quel meccanismo naturale di termoregolazione che viene attivato spontaneamente dal nostro corpo quando viene riscontrata una temperatura bassa
Quando un bambino viene messo a nanna in una stanza adeguatamente riscaldata, con un pigiamino adatto alla stagione, non occorre coprirlo eccessivamente, perché il suo corpo regola la propria termogenesi in relazione alle condizioni ambientali in modo autonomo.
Discorso analogo vale per la stagione estiva: se l’ambiente circostante è caldo a causa delle elevate temperature, e il bambino veste un pigiamino leggero adatto alla stagione, non occorre coprirlo eccessivamente, altrimenti il piccolo scalcerà le lenzuola ogni volta che si sentirà accaldato, come capita a tutti noi.
Un altro motivo per cui i bambini si scoprono di notte è che, a partire dai tre mesi, cominciano le prime evoluzioni notturne che culminano, intorno ai dodici mesi, con delle vere e proprie lotte con lenzuola e coperte.
In questo caso la temperatura corporea e circostante non c’entra.
L’unico modo per garantire al piccolo una giusta protezione, soprattutto qualora venga messo a riposare in un locale climatizzato, è vestirlo in modo adeguato ed eventualmente ricorrere all’utilizzo di un sacco nanna.
Il sacco nanna è molto utile per aiutare la termoregolazione del bambino durante il sonno, ed è realizzato in tessuti di alta qualità certificata, come la linea Light di Picci, interamente prodotta in mussola di cotone organico.
È certamente uno strumento indispensabile per evitare che i piccoli, scoprendosi accidentalmente a causa delle proprie gesta eroiche notturne, possano prendere freddo, ed è possibile scegliere tra tre diverse misure:
- small, per neonati dalla nascita ai sei mesi
- medium, dalla nascita ai diciotto mesi
- Big, dai sei mesi ai due anni
Come capire se un bambino ha freddo o ha caldo di notte?
Nei bambini la dispersione di calore avviene dalla testa. Quindi, quello è il punto da toccare per capire se il bambino, in quel momento, ha freddo o ha caldo.
Toccando testa e collo avremo un’idea precisa di come sta il piccolo in quel momento: se queste zone sono calde vuol dire che il bambino sta mantenendo costante la propria temperatura corporea e quindi non è necessario coprirlo di nuovo.
Se, invece, sono fredde, significa che il bambino ha freddo e va coperto meglio.
Non bisogna, invece, considerare indicativa la temperatura di mani e piedi: le zone periferiche possono risultare più fredde anche quando la temperatura corporea è costante.
Come scegliere il sacco nanna del neonato
Il sacco nanna deve fornire calore e aiutare a regolare la temperatura corporea, evitando che il bambino si scopra durante la notte.
Dunque deve essere:
- della giusta taglia rispetto all’età del bambino, oppure scelto in un modello allungabile col progredire dei mesi
- di TOG adeguato rispetto alla temperatura ambientale e al modo in cui il bambino è vestito: in estate si consiglia un TOG 1.1, che permette di mantenere coperto il bambino garantendone comunque la freschezza e la traspirabilità
- aperto sul lato del collo e delle spalle, per permettere un’adeguata circolazione dell’aria e la giusta libertà di movimento
I sacchi nanna della collezione Light firmata Picci sono perfetti per la stagione estiva e disponibili in una grande varietà di colori: consultate il sito del brand per acquistare il prodotto più adatto alle esigenze del vostro bambino.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.