Non tutti i passeggini leggeri sono uguali: come si sceglie un buon passeggino leggero nel mare magnum dei prodotti in commercio?
Il passeggino leggero è un prodotto che, negli ultimi anni, ha imposto con sempre maggior forza la propria presenza tra gli articoli preferiti dalle famiglie, e il perché è presto detto: permette di coniugare alla funzionalità e qualità già propria dei prodotti tradizionali, una versatilità e maneggevolezza che semplifica la vita di tutti i giorni.
E semplificare è ciò che le famiglie desiderano, con sempre maggiore frequenza.
Per questo le case produttrici di prodotti per la puericultura cd. “pesante” hanno compreso che c’è un crescente bisogno di prodotti leggeri e fluidi, da diversificare in funzione delle esigenze delle famiglie.
Perché è risaputo: non esiste il passeggino perfetto per tutti. Esiste il passeggino perfetto per le esigenze di ciascuno, che si adatta alle necessità di ogni nucleo familiare.
Come fare a trovarlo?
Scegliere il miglior passeggino leggero: quali sono le esigenze da soddisfare?
All’acquisto del passeggino leggero si arriva per motivazioni differenti da famiglia a famiglia.
C’è chi già possiede un sistema viaggio con una “importante” presenza strutturale e desidera un prodotto snello e facile per poter gestire la quotidiana gimkana tra gli impegni della vita.
Altri desiderano un prodotto che sia adatto ad essere portato in viaggio, quindi molto compatto e facile da imbarcare in aereo o riporre in treno.
Moltissimi genitori – rectius – moltissime mamme cercano un passeggino che quasi si muova da solo, che riesca a curvare anche solo con l’utilizzo di due dita, per poterlo gestire anche con le mani piene o occupate a tenere i bambini in riga!
Quindi la pima domanda da porsi, nell’approccio alla scelta, è: qual è il motivo principale per cui voglio acquistare un passeggino leggero?
Solo così si può essere sicuri di fare una scelta davvero ponderata alle proprie esigenze.
Scegliere il passeggino leggero: cosa guardare?
Le variabili da tenere in considerazione per la scelta sono tantissime, non è sempre facile orientarsi senza perdere il focus sui propri bisogni. Vediamo insieme cosa valutare per arrivare all’acquisto di un prodotto davvero versatile e su misura per le proprie esigenze.
Passeggino leggero trasformabile
Perfetto per chi non possiede un Trio o un primo passeggino e cerca un prodotto che possa svolgere bene sia la funzione di sistema viaggio completo che quella di passeggino leggero e smart.
Questo tipo di scelta risulta più economica sul lungo periodo, perché permette di fare un solo acquisto per tutta la durata utile del passeggino, soddisfando un’ampia forbice di famiglie.
Passeggino con chiusura automatica compatta
Perfetto per chi ama viaggiare, chi prende spesso i mezzi pubblici, ma anche chi si gode spesso la città a piedi e vuole un prodotto poco ingombrante, a chiusura automatica e compatta, che si chiuda facilmente con una sola mano ma da solo, e che una volta chiuso resti in piedi e occupi meno spazio possibile.
Peso del passeggino
Un passeggino leggero deve pesare meno di 8 chili, e questo è un dato quasi ovvio. Ma, a nostro parere, nella leggerezza deve rientrare anche una funzionalità diversa, apparentemente superflua ma in realtà determinante: ovvero la possibilità di gestire i movimenti del passeggino anche con poche dita, la capacità del passeggino di girare o scartare un ostacolo anche se lo stiamo pilotando con una sola mano, o addirittura mezza. Perché il telaio può anche essere superleggero, ma se per dirigerlo dobbiamo usare due mani, il prodotto non è pratico.
Ruote ammortizzate
Le sospensioni a molla sono l’elemento che completa il requisito della leggerezza. Più una ruota è ammortizzata, più il passeggino è leggero da gestire su fondi sconnessi.
Omologazione dalla nascita
A meno che possediate già un primo passeggino, nel qual caso è superflua, l’omologazione dalla nascita è fondamentale perché assicura l’utilizzabilità del passeggino dal primo giorno di vita del bambino e garantisce che il prodotto assicuri al neonato una posizione ergonomica.
Perché il passeggino sia omologato dalla nascita deve permettere una reclinazione totale dello schienale e una regolazione del poggia piedi che permetta un adeguato allineamento delle gambe alla colonna.
Anche il peso supportato dal passeggino è una variabile da considerare nell’ottica del tempo di utilizzo. I migliori modelli sono pensati per essere utilizzati dalla nascita fino a 4 anni di età circa (in peso del bambino da 0 kg a 22 kg).
Esiste un passeggino leggero che soddisfi tutti questi requisiti? La nostra scelta
Detto che le esigenze individuali sono il criterio cardine da seguire, e non è detto che le abbiate tutte, il passeggino leggero Peg Perego Selfie Plus è uno dei passeggini leggeri in gamma Peg Perego che soddisfano tutte le esigenze sopra individuate contemporaneamente e senza necessità di scegliere.
Infatti:
- è omologato dalla nascita ai 4 anni di età, con schienale interamente reclinabile e poggia piedi regolabile
- è dotato di 4 ruote scolpite top quality ammortizzate a molla, per una grandissima fluidità di movimento
- ha una chiusura automatica azionabile con una sola mano, sta in piedi da solo e occupa pochissimo spazio
- è eventualmente convertibile in sistema viaggio completo grazie alla compatibilità con gli altri prodotti Peg
- pesa soltanto 7,3 kg
Peg Perego selfie plus è il passeggino perfetto per chi vive la città, per chi ama viaggiare, per chi desidera muoversi in libertà con un mezzo facilmente gestibile e leggero, senza rinunciare ai dettagli modaioli più trendy: perché anche l’occhio vuole la sua parte.
Per maggiori informazioni, leggete la nostra recensione dedicata.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.