Il primo compleanno: come organizzare una festa che faccia contenti tutti, sia il bambino, che i familiari e parenti? Ecco i nostri 3 semplici consigli per una festa di primo compleanno bellissima!
Invitiamo i parenti
Ad un anno, un bambino non ha ancora la capacità di interagire veramente con altri bambini: con molti bimbi piccoli vi trovereste molti bimbi piccoli che giocano da soli.
Di solito si dice: un invitato per ogni età, quindi: un altro bimbo ad un anno, due bimbi alla festa del secondo compleanno, ecc…
La festa del primo compleanno potrebbe dunque essere svolta direttamente in famiglia, con i nonni, i genitori, gli zii.
Un gruppo ristretto di persone, le più care e i parenti strettissimi, ma coloro i quali hanno davvero a cuore il bimbo e i suoi progressi, e magari ci aiutano anche nella sua cura.
Non dimenticate nonni e bisnonni: un giorno vi troverete a sfogliare insieme al vostro bimbo delle fotografie piene di ricordi!
Definiamo un menù semplicissimo
Non dobbiamo per forza organizzare una cena formale per i parenti. A volte è sufficiente il taglio della torta, tutti insieme. Per esempio dopo cena, ma sul presto, visto che i bimbi di un anno si stancano facilmente.
Proprio per questo motivo, il nostro consiglio è sempre quello di scegliere l’orario migliore per il bambino: inutile organizzare una festa in cui l’invitato fa il sonnellino, soprattutto perché non tutti i parenti potrebbero avere la delicatezza di non svegliarlo.
Scegliamo una torta che possa essere assaggiata anche dal festeggiato: ok a panna, latticini e uova solo se il pediatra lo permette. Altrimenti meglio una buonissima torta gelato!
Se preparate una merenda pomeridiana, per esempio post sonnellino, preparate qualcosa di semplice: possiamo puntare sulle torte salate farcite con verdure di stagione, un poco di pizza rossa e di focaccia (che sarà gradita anche dai bambini piccoli) e qualche biscotto fatto in casa.
Forniamo una lista dei regali preferiti
Uno dei punti cruciali di aver bambini: i regali inadatti o indesiderati.
Vero il detto che ‘a caval donato non si guarda in bocca‘, ma con i bambini le precauzioni sono importanti: vietati i giochi di dubbia provenienza, poco sicuri e non adatti all’età del bambino.
Con delicatezza, possiamo informare parenti e amici sui regali che preferiamo: scegliamo giochi in legno e materiali naturali, sicuri e adatti all’età del bambino.
No ai vestiti e regali per i genitori: del resto è pur sempre una festa di compleanno!