I seggiolini per auto del gruppo 2-3 coprono la fascia di peso che va da 15 kg a 36 kg del bambino.
Di fatto i seggiolini del gruppo 2-3 sono rialzi semi-rigidi per il sedile dell’auto, muniti di schienale e di protezioni laterali. Grazie a queste protezioni il bambino viaggia in una posizione più alta rispetto al piano della seduta: questo è fondamentale perché, visto che questi seggiolini si usano insieme alle cinture di sicurezza dell’auto, queste ultime devono essere posizionate all’altezza corretta, cioè sopra il bacino e 2 cm sopra la spalla del bambino.
Infatti, dal 1 gennaio 2017, è vietato l’uso delle alzatine o rialzini, ovvero delle semplici basi per rialzare il bambino, fino ai 125cm di altezza; mentre sono diventati obbligatori seggiolini muniti di schienali e paracolpi laterale.
L’uso del seggiolino o rialzo, è comunque obbligatorio fino ai 150cm di altezza: dai 125cm ai 150cm si può utilizzare l’alzatina, ma noi di Beberoyal vi invitiamo a non farlo. I seggiolini del Gruppo 2-3 vanno fino agli 11-12 anni e sono perfetti per proteggere al meglio il vostro bambino, molto più sicuri!
LEGGI: Divieto alzatine: cosa prevede la nuova normativa sui seggiolini auto
Il gruppo 2-3 riassume le caratteristiche dei seggiolini del gruppo 2 (da 15 kg a 25 kg) e dei seggiolini del gruppo 3 (da 22 kg a 36 kg). I seggiolini del gruppo 3 hanno poi le stesse caratteristiche del gruppo 2, ma sono omologati per un peso superiore.
Gruppo 2-3: seggiolini in base alla normativa R44/04
Questo tipo di seggiolino è omologato in base alla normativa R44/04, che distingue i vari gruppi di seggiolini in base al peso del bambino e prevede le cinture di sicurezza dell’auto come unico sistema di ritenuta del bambino.
LEGGI: Differenze tra Normative ECE R44/04 e ECE R129
I rialzi e i seggiolini del gruppo 2-3 devono essere posizionati nel senso di marcia dell’auto sul sedile posteriore (che offre maggiore sicurezza) o sul sedile anteriore spostandolo all’indietro al massimo e mantenendo attivato l’airbag.
Alcuni modelli di rialzo sono molto semplici, con o senza braccioli; alcuni rialzi non hanno schienale (sono i cosiddetti booster) oppure hanno lo schienale regolabile in altezza e larghezza e rimovibile quando il bambino raggiunge l’altezza di 125 cm prevista dalla normativa.
A proposito dello schienale, la normativa R44/04 ha aumentato il livello di sicurezza aggiungendo dal 2017 l’obbligo di usare lo schienale per i bambini con un’altezza inferiore ai 125 cm.
Se stiamo valutando l’acquisto di un rialzo sarà opportuno tenere in considerazione non solo il peso del bambino ma – almeno fino ai 7/8 anni – anche la sua altezza per accertarci che possa essere assicurato correttamente alle cinture di sicurezza dell’auto.
Il bambino che viaggia sul rialzo è trattenuto dalle cinture di sicurezza a tre punti dell’auto, per cui valutando l’acquisto dovremo fare alcune valutazioni anche in relazione all’altezza del bambino:
- occorre verificare il corretto posizionamento della cintura di sicurezza in modo che non si trovi pericolosamente all’altezza del collo (in questo caso dovremo fissarla all’altezza giusta con una sorta di pinza apposita)
- se non è dotato di aggancio Isofix (il sistema omologato per agganciare il seggiolino direttamente al telaio dell’auto), il rialzo potrebbe slittare dalla sua posizione in caso di frenata improvvisa o urto
Seggiolini per auto del gruppo 2-3: come si agganciano in auto
I seggiolini del gruppo 2-3 si agganciano in auto con le cinture di sicurezza a tre punti dell’auto o con il sistema internazionale Isofix, che aggancia i seggiolini direttamente al telaio dell’auto tramite due ganci integrati nel sedile posteriore dell’auto (solo sulle auto dotate di sistema Isofix).
Questo tipo di seggiolino, come ricordato sopra, si installa sempre nel senso di marcia dell’auto.
Seggiolini per auto del gruppo 2-3: modelli, caratteristiche, accessori
I seggiolini per auto del gruppo 2 e del gruppo 3 sono costituiti da un’anima metallica e da una scocca in materiale semirigido omologato per resistere a urti e sollecitazioni.
Elementi ergonomici e imbottiti rendono confortevole la seduta, i braccioli, il poggiatesta e le protezioni laterali (se presenti, visto che la normativa R44/04 non le prevede).
Tra i seggiolini del gruppo 2-3 troviamo modelli dotati di poggiatesta regolabile in altezza, schienale rimovibile, reclinabile e regolabile in altezza o in larghezza; oppure modelli che consistono nel solo rialzo (i booster) con o senza braccioli.
Valutiamo anche gli accessori venduti separatamente: alcuni modelli possono essere integrati da coprisedile protettivo, coperture aggiuntive e tendine parasole, portaoggetti.