Dalla nascita ai 6 mesi circa, tettarelle, biberon e ciucci dei neonati vanno prima lavati e poi sterilizzati. Il solo lavaggio, infatti, non assicura la sterilizzazione, ovvero l’eliminazione di germi e microorganismi potenzialmente pericolosi per la salute del neonato.
Quali precauzioni prendere durante l’allattamento?
Per quanto riguarda l’alimentazione del bambino, l’allattamento al seno evita tutti i rischi di contaminazioni del latte, connessi alla manipolazione e utilizzo del biberon e delle tettarelle, all’uso ripetuto dei contenitori del latte, ecc.
Invece, nel caso in cui il bambino è alimentato con latte artificiale, i genitori devono porre la massima attenzione all’igiene di contenitori (sia del latte in polvere, sia di quello in confezione liquida), delle tettarelle, dei biberon, delle ghiere, ecc.
È buona pratica, quindi, porre dopo un accurato lavaggio tutto l’occorrente per la poppata in soluzioni disinfettanti (o in acqua bollente per quindici minuti) il biberon sarà così “sterile” in tutte le sue parti e pronto per l’uso.
Sarà importante poi seguire ogni precauzione che eviti ogni ulteriore contaminazione del biberon, si dovrà prestare la massima attenzione a ogni passaggio-manipolazione che preceda il contatto del biberon con la bocca del piccolo.
Soprattutto nel momento in cui viene trasferito il latte liquido dal contenitore al biberon oppure quando viene ricomposto il latte in polvere, c’è rischio di appoggiare la tettarella del biberon o il misurino del latte in polvere su superfici improprie, vanificando gli effetti delle precauzioni prese precedentemente nelle procedure di lavaggio e di sterilizzazione del biberon.
Fonte: Ministero della Salute, Quando nasce un bambino
A sei mesi, il bambino ha già sviluppato buone difese immunitarie. A questa età è sufficiente sterilizzare il biberon e la tettarella di tanto in tanto. Se il bambino è malato, il biberon va sterilizzato quotidianamente.
Come lavare e sterilizzare il biberon
Prima cosa da fare è lavarci sempre bene le mani con acqua e sapone e asciugarle bene con un asciugamano pulito (non certo con lo strofinaccio da cucina!).
Sciacquiamo il biberon sotto l’acqua corrente per rimuovere i residui di latte. Poi con acqua tiepida e detersivo delicato per i piatti, utilizzando uno scovolino specifico, laviamo bene il tutto e risciacquiamo.
Dopo essere stato lavato bene, il biberon può essere sterilizzato sia con lo sterilizzatore a microonde, sia con quello elettrico.
Le tettarelle per biberon si lavano semplicemente con acqua e un detergente delicato, oppure nel cestello superiore della lavastoviglie.
La tettarella deve essere sterilizzata prima di essere utilizzata per la prima volta e in seguito a intervalli regolari.
I biberon MAM possono essere svitati e separati totalmente, per facilitarne la pulizia, e lavati con acqua e detergente delicato. Tutte le parti possono essere igienizzate in uno sterilizzatore.
Easy Start™ Anti-Colic ha una funzione autosterilizzante
I test MAM hanno provato che il biberon Easy Start™ Anti-Colic, con la sua funzione autosterilizzante, è in grado di eliminare germi e batteri comunemente presenti in casa.
Per l’auto sterilizzazione, dovete seguire questi passaggi:
- montare le parti pulite del biberon come segue: base con valvola in silicone, tettarella con ghiera, corpo del biberon e cappuccio protettivo
- riempire la base con valvola in silicone con 20 ml di acqua fredda con il cappuccio protettivo, che è un pratico bicchiere dosatore
- porre la ghiera con tettarella nella base del biberon e posizionare su di essa il corpo del biberon (eventualmente avvitandolo leggermente per evitare la fuoriuscita di acqua bollente nel momento in cui si rimuove il biberon dal microonde). Collocare il cappuccio protettivo sulla sommità.
Sterilizzatore a vapore per microonde MAM
Adatto alla sterilizzazione di tutti i biberon, tettarelle e altri prodotti MAM per bambini, per la sterilizzazione nel microonde e in acqua fredda.
È composto da 2 cestelli ampi, che possono contenere fino a 6 bottiglie alla volta.
La base ha una tacca per segnalare il livello di acqua corretto da inserire. Una volta inserita l’acqua, basta montare i cestelli, riempirli con i biberon lavati e chiudere il coperchio.
Un coperchio ha una chiusura facilitata e, capovolto, fa anche da sgocciolatoio dopo la sterilizzazione.
La sterilizzazione in microonde avviene in pochi minuti, a seconda della potenza del vostro forno a microonde.
L’apparecchio è adatto per forni a microonde con potenza da 500 a 1850 watt.
I tempi di sterilizzazione indicati a seconda della potenza in watt del forno a microonde sono:
- Potenza 650W-1000W: Durata 11 min – Tempo di raffreddamento 3 min
- Potenza 1050W-1800W: Durata 5 min – Tempo di raffreddamento 3 min
- Potenza 1850W: Durata 5 min – Tempo di raffreddamento 3 min
Dopodiché i biberon rimangono disinfettati per un massimo di 48 ore, se conservati nello sterilizzatore chiuso.
Diametro: 28 cm
Altezza: 16,5 cm (6,5)
Le misure sono da verificare prima dell’acquisto, per verificare che possa entrare agevolmente nel vostro forno a microonde.
Sterilizzatore per biberon elettrico e scaldabiberon express MAM
Questo prodotto semplifica la vita dei genitori, perché fa sia da scalda biberon e da scalda pappa, che da doppio sterilizzatore, in quanto si può usare sia nel microonde, sia con la funzione elettrica. Quindi si risparmia spazio in cucina, ma anche denaro!
SCARICA QUI: Libretto di istruzioni Prodotti elettrici MAM
Perfetto anche per scaldare il latte materno con estrema dolcezza, se per esempio lo avete tirato in anticipo con il tiralatte MAM manuale o elettrico.
È composto da un coperchio con cestello, che hanno funzione scaldabiberon con mantenimento del calore integrato, adatto a biberon e contenitori di qualsiasi dimensione.
La base elettrica risulta semplice e rapida da usare con tre diverse funzioni di riscaldamento:
- riscaldamento delicato per il latte materno
- riscaldamento express
- scongelamento e riscaldamento in un’unica funzione
È infine composto da 2 cestelli che possono contenere fino a 6 biberon, per la sterilizzazione al microonde.
All’interno della confezione trovate anche: 1x biberon Easy Start™ Anti-Colic da 160 ml, 1x succhietto MAM Start, 1x pinzetta per tettarelle.
Ari93 dice
Sterilizzatore più scalda biberon mi ha conquista, infatti penso propio che lo comprerò
Francesca_wondermom dice
Usato con entrambi i miei figli. Comodo e pratico.
Se tornassi indietro farei lo stesso acquisto!
Delfi90 dice
Avuto in regalo non vedo l ora di usarlo!
giorgiacasalboni dice
Scelto per il mio bimbo per l’unione tra sterilizzatore e scaldabiberon. Per la prima gravidanza ho sempre allattato al seno, ma in diverse circostanze – quando per lavoro ho lasciato il mio bimbo – è stato fondamentale avere uno strumento come questo. Ho sfruttato lo sterilizzatore anche in seguito per la sterilizzazione di tutti i giochi
Pampam dice
Comprato nel 2016 quando è nata la mia prima bimba e usato anche con la seconda nata l’anno scorso, è super comodo!
Veronicamia15 dice
Più facile di così
Una garanzia sia nello sterilizzatore che microonde
Veronicamia15 dice
sia nello sterilizzatore che microonde da anni ormai li uso rimango ancora a bocca aperta
Francyvitadamamma dice
Me ne sono innamorata con la prima figlia per la praticità del prodotto.
L’ho riacquistato con il secondo figlio.
Scricciolo dice
Praticità unica. Un ottimo prodotto facile da pulire e sterilizzare
Mammamaryary dice
Sempre usato mam, non esiste metodo per sterilizzare più veloce e facile di così
Alessandra Bertolino dice
Comodissimo! Facile da utilizzare e soprattutto da pulire! Contenta della scelta fatta!
mami_tessy dice
Ho amato questo prodotto e l’ho consigliato a molte amiche perche credo che la sua qualità sia ineguagliabile. È funzionale e pratico.
shana_okz dice
Usato per i miei figli e consigliato veramente a chiunque. Facilissimo da usare e fa il suo dovere!
Fracst dice
L’ho acquistato quando è nata la mia bambina ed è stato forse l’acquisto più azzeccato della sua lista nascita. Ho trovato la combinazione scalda biberon e sterilizzatore utilissima sopratutto in viaggio
NadiaSK dice
lo uso solo come sterilizzatore perché ho uno scaldabiberon Avent.
Pratico e facile da usare e soprattutto da pulire!
Lisa dice
La Mam è sempre affidabile se devo fare una scelta scelgo spesso mam
Noemisilvia dice
Facilissimo da usare e molto comodo e pratico
Ninamiti98 dice
Un prodotto due in uno, sterilizza e scalda il biberon. Non vedo l’ora di comprarlo.
Francidoc dice
Ho comprato per la mia bimba un set iniziale di biberon e succhietti mam perché consigliato dalle amiche. Devo dire che la praticità della sterilizzazione in microonde è comodissima per evitare di avere uno sterilizzatore in cucina dove già ci sono molti piccoli elettrodomestici nuovi (scaldabiberon etc). Estetica e funzionalità molto interessanti!
Giorgia dice
Mi è stato regalato questo biberon quando ero incinta, dentro c’era anche il ciuccio.
Mio figlio ha sempre preso il mio latte a richiesta, ma quando dovevo assentarmi ne tiravo un po’ da mettere nel biberon, ed è stato l’unico che ha accettato fin da subito!
giady dice
Ottimo prodotto! Facile da utilizzare e sicuro.
Thiene dice
Innamorarsi di questo prodotto è semplice! Pratico e soprattutto unico modello accettato dal bambino