Ci sono alcuni prodotti che noi consigliamo sempre a tutti i neonenitori: tra questi sicuramente il sacco nanna Tommee Tippee, the original GROBAG, l’alternativa più sicura a coperte e lenzuolini, per bambini da 0 fino a 3 anni.
Non solo perché tiene al caldo il bambino e perché lo avvolge delicatamente in un abbraccio morbido, come quando era nella pancia della mamma. Ma anche perché aiuta il bambino a restare a pancia in su più a lungo, posizione migliore per prevenire la SIDS o sindrome della morte in culla.
Inoltre – e questo è uno dei bellissimi motivi per cui lo amiamo! – dovete anche sapere che il 71% dei bambini dorme per oltre 6 ore di fila in un Grobag. Questo proprio perché i neonati si sentono molto più sicuri nel sacco nanna, che ha una funzione dolcemente contenitiva. Pensate infatti che spesso i neonati hanno molti micro risvegli notturni perché nella culla si sentono ‘persi’ (non sono abituati ad avere spazio intorno a sé, visto che fino a poco prima erano accoccolati nella pancia di mamma), o si possono ‘spaventare’ nel vedere le loro stesse manine agitarsi.
Il sacco nanna è inoltre una fonte di sicurezza per i neogenitori: potendo fare a meno di lenzuola e copertine, possiamo essere tranquilli che il bambino, pur muovendosi nel lettino, non finirà con la testa sotto le coperte e non rischierà di ‘soffocare’.
Noi ve lo consigliamo dal primo giorno, appena rientrate a casa! Proponetelo subito al bambino, in modo che lo accetti come la naturale prosecuzione dell’abbraccio del ventre materno.
Come scegliere il sacco nanna in base ai TOG
L’unica cosa a cui dovete prestare attenzione è la scelta dello spessore del sacco nanna, che si misura in TOG.
È semplicissimo!
Se la temperatura della vostra stanza di notte è intorno ai 12-15 gradi, dovrete scegliere il sacco nanna più spesso, ovvero il 3.5 TOG: in questo modo il bambino sarà sempre al caldo, senza sudare.
Se invece la temperatura della stanza è intorno ai 16-20 gradi, allora dovrete scegliere lo spessore da 2.5 TOG. Questo è quello più raccomandato: come sapete, dalle linee guida di prevenzione dalla SIDS, la camera in cui dorme il bambino dovrebbe essere sempre intorno ai 17/19 gradi.
Il sacco nanna di questa tipologia vi aiuterà a mantenere caldo il neonato, senza però farlo sudare e quindi creargli una sensazione di fastidio.
Come vestire il neonato nel sacco nanna?
Anche in questo caso esiste uno specchietto riassuntivo estremamente semplice, che ci guida nella scelta.
In estate, quando la temperatura degli ambienti si alza, il bimbo può indossare solo il pannolino, oppure un body smanicato.
In inverno, sotto il sacco nanna, potete invece mettere al neonato una tutina di cotone a maniche lunghe.
Questa è utile anche per un altro motivo: perché le braccine del bambino restano fuori dal sacco nanna (nelle versioni per bimbi grandi), e quindi in questo modo le maniche della tutina le tengono al caldo.
Non preoccupatevi se trovate le manine dei bimbi fredde al mattino!
È normalissimo e non vi deve preoccupare: semplicemente i bambini si raffreddano (e si riscaldano) soprattutto nelle zone periferiche del corpo.
Sacco nanna: quale misura acquistare?
Tommee Tippee, insieme a GROBAG, ha studiato 3 tipologie di sacchi nanna, in base all’età del bambino: sono uno la prosecuzione dell’altro.
Easy Swaddle: fascia per neonato stadio 1, da 0 a 3 mesi
Per iniziare, potete utilizzare questa particolare fascia nanna, studiata appositamente per i bambini da 0 a 3 mesi di vita, ovvero tra i 2 e i 5Kg di peso (quindi anche i neonati sotto peso!).
È appositamente studiata per avvolgere il bambino nella fascia nanna in modo sicuro senza manovre complicate, perché basta stenderlo sulla fascia aperta e chiudere la cerniera: niente complicazioni, nemmeno quando bisogna cambiare il pannolino!
Le fasce nanna aiutano i piccoli a sentirsi coccolati e al sicuro come quando erano nel pancione della mamma: questo vi aiuterà a migliorare la qualità del loro sonno naturale. E non vi preoccupate: i bambini sono comodissimi e possono sgranchire le gambe e muoversi all’interno della fascia, che è bella abbondante sul fondo, ma senza mai scoprirsi e prendere freddo!
Il sacco nanna Easy Swaddle ha inoltre ricevuto il riconoscimento ufficiale dell’Istituto internazionale per la displasia dell’anca (International Hip Dysplasia Institute) come ‘prodotto sicuro per le anche’ e vi offre quindi la certezza che il vostro piccolino dorma in una posizione comoda e sicura.
Snuggle Transition: sacco nanna stadio 2, da 0 a 4 mesi
Snuggle è disponibile in due misure:
- neonati da 0 a 4 mesi che pesano tra i 3,17Kg ai 6,12kg e sono lunghi 51-62 cm
- neonati da 3 a 9 mesi che pesano tra i 5,4Kg e gli 8,6kg e sono lunghi 60-71 cm
Snuggle, a differenza della fascia nanna, si può utilizzare sia con le braccia dentro, che fuori: perfetto per capire se i vostri bimbi preferiscono la cosiddetta posizione ‘a burrito’, o se preferiscono avere le braccia libere.
Come tutti i sacchi nanna GROBAG, anche Snuggle è stato attentamente creato con una forma a clessidra, per una maggiore sicurezza per le anche del bambino, e anche per garantirgli il massimo comfort durante la notte.
La cerniera a doppio cursore aiuta i genitori a gestire facilmente il momento del cambio pannolino, senza far prendere freddo al bambino, e l’ampia scelta di tog è l’ideale per adattare il sacco nanna alle temperature della nostra casa, e ai cambi di stagione.
Sacco nanna stadio 3, per bambini dai 6 ai 36 mesi
I sacchi nanna GROBAG di Tommee Tippee per bambini ‘grandi’ sono disponibili in due misure:
- 6-18 mesi
- 18-36 mesi
Sono adatti per temperature ambiente di 14-27°C, con indici di calore di 0.2, 1.0, 2.5 e 3.5 tog.
Soprattutto per i bimbi più grandi, che di notte si muovono nel lettino, il sacco nanna è l’alternativa migliore a coperte e lenzuola. Spessissimo, infatti, i genitori ci chiedono: come tenere al caldo il bambino di notte? Sacco nanna è la risposta!
Ricordiamoci inoltre che questi sacchi nanna sono stati ideati per essere sicuri e accoglienti nella parte superiore, con molto spazio per le gambe in quella inferiore. Il bambino può così assumere una posizione “a rana” naturale per il sonno, aspetto fondamentale per lo sviluppo corretto delle anche.
Manny90 dice
La mia prima bimba non dormiva appena la mettevo nel lettino ma in braccio si! Il sacco nanna ci ha totalmente cambiato la vita!!!
Simona83 dice
Il sacco nanna ci ha salvato! Il mio bimbo si muove tutta la notte e con le coperte sarebbe stato impossibile.
Con il sacco fa lunghe dormite e non mi devo preoccupare di coprirlo.
Gigia dice
Abbigliamento valido e comodo per i nostri piccoli, sono al caldo e protetti, utili per spostarsi senza problemi
Nicoletta dice
Ho scoperto il sacco nanna con la mia prima bimba, che adesso ha 3 anni; dai due mesi in avanti ci hanno accompagnato facendola sentire coccolata e soprattutto in totale sicurezza!
Veramenteveronica dice
Utilissimo per la mia bimba che si muove tanto di notte e si scopriva
giorgiacasalboni dice
L’unico modo per far dormire il mio bimbo coperto è stato proprio il sacco nanna 🙂 per me è stata una sicurezza ed una tranquillità notevole visto che temevo che, con qualche movimento notturno, potesse coprirsi il viso con il lenzuolo o il piumone.
Cristina Cavoretto dice
Far dormire la mia bimba nel sacco nanna è stata una soluzione ottimale perché la trovavo sempre scoperta… in più usando il sacco nanna si evita il pericolo che finiscano con il viso sotto le coperte.
Gineddy dice
Mia figlia di secondo nome si chiama Tempesta: il sacco nanna è stato l’unico modo per riuscire a farla dormire coperta tutta la notte. Ho scelto la misura 6/36 mesi nello spessore 2.5 per la prevenzione SIDS e mi trovo benissimo. Niente più bimbi scoperti!
dice
Il sacco nanna è la svolta.
La mia piccolina riesce a riposare meglio e si sente più protetta da quando usiamo il sacco nanna
Nicoletta dice
Favoloso, comodo, pratico e soprattutto sicuro!!! Con i nostri bimbi usiamo solo il sacconanna, sinonimo di coccola confortevole!
ery7g dice
Sacco nanna super consigliato perchè il bambino così non si scopre. Qualità ottima
Manny90 dice
Sono sempre stata scettica riguardo i sacchi nanna, la mia bimba non dormiva se non attaccata a me…poi ho voluto provarlo e grazie a chi l’ha inventato.
Per il nuovo nascituro invece voglio provare lo swaddle!
MaddalenaForza dice
Il sacco nanna è super comodo per i bimbi che si muovono tanto e si scoprono sempre La notte! Inoltre è un elemento per far dormire i bambini in sicurezza evitando il rischio SIDS
Mammamaryary dice
Il sacco nanna perfetto per l’inverno, semplifica la vita della mamma e da conforto costante al bebè
Ire dice
Il Sacco nanna perfetto per i bimbi che si scoprono e amano il contatto con il calore delle coperte di notte. Soffice e piacevole. Apprezzatissimo dalla mia bimba
paoletta_creativemom dice
Il migliore acquisto, la mia salvezza in inverno. Mia figlia di notte si scopre di continuo, il sacco nanna la tiene al calduccio ed in sicurezza.
Angelica81tv dice
Il sacco nanna é stata la salvezza per i miei figli che si scoprono in continuazione! Se lo provate non tornerete più indietro
ElenaPaola dice
All’inizio ero perplessa.. Ma la bimba dorme benissimo.. Un acquisto da fare
dice
Dormono davvero più a lungo.
Sicurezza al primo posto e poi praticità.
Mai più senza
Bisé dice
Duante le prime ore di vita il mio bimbo dormiva solo se avvolto stretto stretto in da un lenzuolo. Questo sacco avvolgendo il bimbo lo rassicura
greceres dice
Il fatto che si possa utilizzare con le braccia dentro e fuori è il top! E il sacco nanna è indispensabile per evitare che si scopra di notte.
Elisa.mammadialice dice
Il sacco nanna lo utilizzo tutt’ora che mia figlia ha 2 anni. É una salvezza. Mi svegliavo di continuo a coprirla da quando é nata. Lei continuava a scoprirsi. Con il sacco nanna ho risolto il problema
Elisa.mammadialice dice
Il sacco nanna é una salvezza. La mia bimba dormiva sempre scoperta e mi svegliavo in continuazione a coprirla e lei puntualmente si scopriva. Peccato non averlo scoperto prima, avrei riposato molto di piú
Marcy_a.mom.life dice
Sacco nanna comodo e utile soprattutto per bimbi come i miei che si scoprono sempre, del primo non l avevo preso mentre l ho acquistato della secondo e sono felice della scelta fatta. Tornassi indietro lo prenderei da subito
giady dice
Comodo e sicuro. Davvero molto utile.
Silvietta25 dice
Con il sacco nanna siete sempre sicuri che il bambino non prende freddo di notte, ma soprattutto è sicuro rispetto alla coperta.
Kia dice
Sacco nanna? Direi che non può mancare nel mio corredino,chi ce l’ha ne parla benissimo, l’ho acquistato da poco