Quanti tipi di termometro per bambini ci sono in commercio? Qual è il prodotto migliore per misurare la febbre di bambini e neonati? Vediamo come scegliere.
Scegliere il termometro per bambini
Misurare la febbre ad un bambino piccolo o piccolissimo è un’operazione importante per valutarne le condizioni di salute, comunicare correttamente le informazioni al pediatra e consentirgli di stabilire il da farsi in caso di malattia.
Più il bambino è piccolo, più servirà un prodotto che rilevi la temperatura in maniera veloce e con disagio minimo per il bambino, in modo da ottenere il dato più corretto possibile.
La misurazione della temperatura servirà anche a stabilire se somministrare o meno il paracetamolo al bambino, in modo da farla abbassare se supera 38,5°.
È importante però sapere che la misurazione della febbre è più precisa soprattutto se si rispettano determinate condizioni: la temperatura dell’ambiente circostante non deve essere elevata, il piccolo non deve essere accaldato e non va misurata nemmeno quando il bambino è appena sveglio e caldo per via della nanna sotto le coperte, meglio attendere una mezzoretta in modo che raggiunga una temperatura corporea normale nelle sue condizioni (il tutto per non allarmarsi inutilmente).
Diversi i prodotti in commercio, con metodi di misurazione differenti fra di loro. Vediamoli per scegliere il termometro adatto alle proprie esigenze.
Termometro a raggi infrarossi
Il termometro perfetto per i neonati, in quanto a semplicità d’uso e velocità.
Per misurare la temperatura basta mettere il termometro a contatto con la pelle della fronte o addirittura senza contatto se dotato di puntatore per la misurazione a distanza, in quest’ultimo caso lo strumento va posizionato come indicato nel foglietto illustrativo del prodotto.
La temperatura viene misurata in pochi secondi, il bambino non si accorgerà nemmeno dell’operazione.
I contro riguardano la precisione di misurazione, poiché se non si utilizza correttamente questo strumento il margine di errore cresce.
L’altro aspetto da considerare è il prezzo, decisamente elevato rispetto ai modelli digitali, ad esempio (il prezzo può essere anche 10 volte maggiore).
Sconsigliato, invece, il termometro auricolare per la misurazione dentro l’orecchio. Questa operazione può causare dei problemi al piccolo se non effettuata da personale specializzato. Inoltre potrebbe dare dati errati in presenza di otiti o tappi cerulei.
Termometro digitale o termometro elettronico
Questo termometro viene utilizzato per la cosiddetta misurazione febbre ascellare, è dotato di un display che indica la temperatura e quasi sempre a temperatura rilevata emette un suono, in modo da evitare al piccolo un disagio eccessivo.
I tempi di rilevazione dipendono dal modello, ma comunque ci vogliono pochi minuti per ottenere l’informazione.
L’aspetto positivo di questo strumento di misurazione è senza dubbio il ridottissimo margine di errore, il che consente di essere più precisi sulle azioni da porre in essere autonomamente (somministrazione del paracetamolo) oppure di concerto con il pediatra.
Termometri a galinstano
Sono i nipotini dei vecchi termometri a mercurio, ormai fuori commercio poiché tossici, dunque pericolosi soprattutto per i più piccoli.
I termometri a galinstano (una miscela dei tre elementi indio, gallio e stagno), invece, non sono tossici e nell’aspetto sono del tutto simili ai vecchi termometri, con le tacche che indicano la temperatura e il tubicino nel mezzo che si colora fino alla misurazione corretta.
L’aspetto negativo riguarda i tempi di misurazione, decisamente più lunghi di quelli del modello digitale, ma in assoluto sono i più precisi nel restituire la temperatura corporea effettiva.
Sia per i termometri elettronici che per quelli a galinstano, è consigliata la misurazione ascellare, mentre sarebbero da evitare quella rettale (troppo invasiva e che potrebbe causare lesioni al piccolo) e quella sotto la lingua, poiché più complicata con i più piccoli.
La gamma dei termometri Chicco comprende un ampio ventaglio di modelli, dai termometri digitali con punta flessibile al termometro Thermo Family: un termometro 3-in-1 che misura in 1 solo secondo (anche in modalità silenziosa, se il bimbo dorme) non solo la febbre ma anche i cibi del bambino, l’acqua del bagnetto e la temperatura dell’ambiente.
Thermo Family può essere connesso allo smartphone e consente tramite app gratuita di creare profili multipli e di memorizzare e condividere in famiglia o con il medico le misurazioni, le terapie ed eventuali note.
Il termometro Chicco Smart Touch è semplice e intuitivo, misura la temperatura in 1 solo secondoe si passa sulla fronte da una fronte all’altra. Il suo schermo luminoso LCD di grandi dimensioni lo rende adatto a tutta la famiglia.
Pratici e affidabili, i termometri per bambini Avent consentono di misurare la temperatura in modo semplice e rapido. Il set termometro Avent comprende un termometro digitale e un succhietto-termometro per facilitare la misurazione della temperatura dei più piccoli.