Il passeggino trio è una dei primi oggetti a cui pensano i futuri genitori: un passeggino che accompagni il piccolo nelle fasi della crescita da neonato ai primi anni.
Per scegliere il modello di passeggino trio migliore, occorre tener presenti diverse caratteristiche. Eccole.
Cos’è un passeggino trio e perché sceglierlo
Un passeggino trio è un sistema modulare composto da più parti:
- telaio;
- navicella o carrozzina;
- ovetto;
- passeggino vero e proprio.
La parola trio sta ad indicare le tre diverse strutture da agganciare al telaio, a seconda della fase di crescita del bambino.
Come per tanti altri prodotti, non esiste il migliore in assoluto, ma certamente si può individuare il prodotto ideale per le proprie esigenze di mobilità, oltre che di spazio.
Prima dell’acquisto bisognerebbe chiedersi se per spostarsi si andrà spesso a piedi, in auto o sui mezzi pubblici, e se nel condominio l’ascensore ha un’entrata sufficientemente ampia oppure non è presente.
Insomma, è preferibile analizzare a tavolino quali sono e saranno le necessità di spostamento per poter fare un acquisto consapevole di un prodotto che si riveli molto utile.
Telaio
Il telaio è il cuore del sistema trio, la componente che verrà più utilizzata perché trasporta sulle sue ruote le tre diverse “sedute” del bambino.
Fondamentali nella scelta sono le dimensioni. Come si è detto, è opportuno conoscere bene almeno le misure di porte e ascensori che riteniamo di dover attraversare di frequente nei primi anni di vita del piccolo (la propria casa, quelle dei nonni ecc.) perché a volte anche mezzo centimetro può fare la differenza.
Il telaio ideale ha un agganci semplici ma sicuri da utilizzare per montare e smontare in autonomia ovetto, navicella o passeggino.
Chiusura
Alcuni trio sono più pratici per chi si sposta molto a piedi o con i mezzi pubblici, ma scomodi perché ingombranti se ci si sposta spesso in auto. Altri si richiudono come sedie pieghevoli anche con la navicella inserita e possono essere più utili a chi ha posso spazio per riporli, incluso il bagagliaio dell’auto.
Sicurezza
Ruote e freni sono importantissimi per evitare spiacevoli incidenti.
Navicella
La navicella è il primo contatto del neonato con il trio e con gli spostamenti in generale. Nella navicella è possibile ricercare le seguenti caratteristiche:
- imbottitura laterale per attutire qualsiasi possibile colpo;
- materassino ergonomico, in modo che possa essere utilizzata anche come culla in casa;
- schienale reclinabile, per sollevare un po’ il piccolo e non lasciarlo completamente sdraiato.
La navicella può essere utilizzata anche in auto, posizionandola in senso trasversale, dunque in parallelo rispetto allo schienale, e fissandola al sedile mediante un kit di sicurezza omologato. Kit che occorre verificare sia venduto unitamente al trio oppure vada acquistato separatamente.
Ovetto
Utilissimo nella fase intermedia tra navicella e passeggino, quando il bambino è un po’ più grande ma ha ancora bisogno di sostegno, l’ovetto può essere utilizzato sia agganciato al telaio per i giretti a piedi, sia nel veicolo per viaggi e commissioni in auto. Il tutto senza spostare il bambino se si appisola un po’.
Gli ovetti possono essere fissati tramite le cinture di sicurezza o con sistema standard Isofix, un sistema assicurato ai sedili su cui fissare poi il seggiolino. Anche in questo caso bisogna verificare se il sistema Isofix sia compreso nel prezzo o vada acquistato separatamente.
Passeggino
Quando il piccolo è in grado di sostenersi si può finalmente passare al passeggino, che lo accompagnerà per un lungo periodo di tempo.
E allora ecco le caratteristiche da analizzare prima dell’acquisto.
- Regolabilità della seduta: in alcuni modelli il bambino è seduto piuttosto in alto, utili se si va a piedi e si vuole evitare l’esposizione ai gas di scappamento dei veicoli, oppure per i pasti fuori casa, fungendo da seggiolone. Ideale è un modello che consenta di sdraiare quasi completamente il piccolo al momento della nanna.
- Sicurezza: sono importanti cinture che assicurino bene il piccolo e sistemi di regolazione che possano essere difficilmente manomessi da parte di un bambino (passeggero o fratellino che siano).
- Pulizia: il piccolo trascorrerà molto tempo sul passeggino, quindi un materiale facilmente lavabile e sanificabile torna molto utile.
- Reversibilità: possibilità cioè di posizionare la seduta sia fronte genitore sia fronte mondo, a seconda delle esigenze del bambino.
- Accessori: parapioggia, zanzariera, copertina, sacco invernale ecc., sono tutti plus da valutare al momento dell’acquisto in modo da ottimizzare la spesa.
L’ampia gamma di passeggini trio Chicco è in grado di soddisfare ogni esigenza di mobilità: chiusura compatta del telaio del passeggino, un’efficace ammortizzazione e sistemi di aggancio in auto pratici e sicuri sono le caratteristiche che rendono passeggini, seggiolini auto e navicelle Chicco gli alleati sempre affidabili in ogni situazione.
Il passeggino Cybex Priam (adatto dalla nascita fino a circa 4 anni) combinato con le navicelle Cybex Lux Carry Cot e Cybex Lite e i seggiolini auto Cybex compatibili forma un trio comodo e pratico dal design contemporaneo, ideale per affrontare agevolmente le piccole grandi sfide della mobilità quotidiana.
Il passeggino Balios S Lux di Cybex in versione trio combinato con la seduta (adatta dalla nascita fino a circa 4 anni), i seggiolini auto, la navicella Cot S o la comoda Cocoon S di Cybex ha le caratteristiche ideali per una guida fluida su tutti i percorsi e per facilitare la mobilità della famiglia in ogni situazione, dallo shopping in città alle passeggiate al parco.
Il passeggino Lila SP di Maxi-Cosi si trasforma in trio con un semplice click ed è la perfetta fusione di comfort e compattezza. Leggero e adatto agli stili di vita più dinamici, può essere combinato con le navicelle Oria e Jade e il seggiolino auto Citi di Maxi-Cosi.
Incredibilmente compatto da chiuso, il passeggino Qbit+ All-City di gb combinato con la navicella abbinata e un seggiolino auto CYBEX o gb, è il compagno di viaggio ideale, agile e maneggevole.
I suoi indiscussi punti di forza: il telaio ultra leggero e sospensioni sulle quattro ruote, ideali per scorrere comodamente sui percorsi urbani.
Aptica, Aptica XT e Trilogy sono i sistemi modulari di Inglesina composti da passeggino, navicella e seggiolino auto che offrono una mobilità confortevole anche nel passaggio dalla culla all’auto grazie all’eccezionale materassino per neonato Welcome Pad, nato dall’esperienza ospedaliera, e straordinaria facilità d’uso dei componenti.
Reclinabilità in posizione semi-distesa, apertura automatica e un rapido sistema di aggancio sono i requisiti che rendono i passeggini trio Peg Perego versatili al punto che il trio Ypsi e il trio GT 4 Lounge Modular possono essere facilmente trasformati in passeggini fratellari o gemellari in pochi istanti.
La gamma di passeggini trio Quinny si compone di modelli pratici in grado di soddisfare ogni esigenza di mobilità, dai passeggini superleggeri ai passeggini da viaggio: possono essere utilizzati dai primi giorni di vita del bambino fino a circa 3 anni e mezzo combinandoli con l’apposita culla-navicella o con un seggiolino auto compatibile.