L’igiene orale è importante già dalla più tenera infanzia. Ma come far lavare i denti ai bambini molto piccoli o ai bambini che a volte non ne vogliono proprio sapere?
5 semplici consigli per far lavare i denti ai bambini
Abituiamo il neonato all’igiene orale
Anche se il bambino è molto piccolo e la sua dieta è ancora lattea è bene abituarlo all’igiene orale già dai primi mesi. Dopo i pasti possiamo pulire le gengive e le mucose (con le mani rigorosamente pulite) con una garza inumidita o con un guanto apposito massaggiando con delicatezza l’arcata superiore e l’arcata inferiore. Oral Care Rabbit di MAM è il guanto-coniglietto che permette di massaggiare le gengive con morbidissimo tessuto in microfibra.
I primi dentini da latte iniziano a spuntare intorno al quinto o sesto mese con tempi variabili da bambino a bambino. L’eruzione dei dentini può rendere le gengive doloranti e arrossate: in questo caso non insistiamo con la pulizia se il bambino mostra insofferenza.
Per allieviare il fastidio possiamo offrirgli un massaggiagengive specifico (o dentaruolo) da mordere per dare sollievo all’arcate dentaria infiammata.
Dedichiamo all’igiene orale del neonato il tempo necessario, senza fretta: anche questo è un momento che rafforza il legame (il cosiddetto bonding) del bambino con chi lo accudisce e lo ama.
Laviamo i denti insieme
Lavare i denti insieme al bambino è un modo per mostrare che l’igiene orale è un’abitudine piacevole per tutta la famiglia. Vedendoci lavare i denti con cura e per il tempo necessario il bambino impara i gesti corretti e comprende che l’igiene orale fa parte della routine quotidiana.
Anche se è ancora molto piccolo possiamo dargli uno spazzolino da denti adatto alla sua età e lasciare che imiti i genitori o i fratelli. Probabilmente vorrà anche lui un po’ di dentifricio sul suo spazzolino: ne basterà una quantità minima del tipo per i bambini più piccoli.
Utilizziamo spazzolini da denti adatti all’età del bambino
Per l’igiene orale del bambino è importante utilizzare spazzolini adeguati a tutte le fasi della dentizione. Scegliamo uno spazzolino specifico per l’età del bambino con la testina non troppo grande e un dentrificio adatto ai bambini che sia innocuo se ingerito (cosa che può capitare nei primi tempi).
La linea MAM per l’igiene orale del bambino offre il meglio con massaggiagengive e spazzolini da denti specificamente studiati con materiali morbidi e sicuri, impugnature ergonomiche e testine arrotondate:
- Massaging Brush (3+ mesi), spazzolino specifico per massaggiare le gengive
- Trainging Brush (5+ mesi), spazzolino per l’inizio della dentizione
- Baby’s Brush (6+ mesi) per lavarsi i denti da solo
Laviamo i denti ascoltando canzoni e filastrocche
Una storia inventata insieme, il sottofondo di una canzone che il bambino ama in modo particolare oppure una filastrocca rendono più divertente il momento di lavare i denti: inventiamole insieme a lui, le possibilità sono infinite!
Anche un’app dedicata ai dentini può essere d’aiuto: MAM ha creato Brushy App, l’app gratuita con la storia di Orsetto e mamma Orsa che dà la possibilità di impostare il timer da 30, 60 o 120 secondi per lavare i denti per il tempo necessario, con sottofondo musicale e un bell’ applauso finale a coronamento dell’impresa!
Scegliamo la persuasione
Sappiamo che ci sono periodi dell’infanzia (per esempio intorno ai 2 anni, i fatidici “terrible two”) o fasi in cui il bambino può mostrare un comportamento oppositivo al momento di mangiare, vestirsi o di compiere le più disparate azioni quotidiane.
“Vai subito a lavarti i denti!” rischia di trasformarsi in un ultimatum destinato a prolungarsi all’infinito, mentre la strada della persuasione può riservare grandi sorprese se diamo al bambino la possibilità di una scelta: “E’ ora di lavare i denti, scegli lo spazzolino rosso o lo spazzolino blu?”.