Scegliere un seggiolino auto di ottima qualità per il nostro bambino è fuori discussione quando parliamo di sicurezza in auto, ma è altrettanto importante utilizzarlo correttamente in ogni occasione per viaggiare sicuri.
Troppe volte si vedono bambini che viaggiano in auto non assicurati al seggiolino o, se sono molto piccoli, addirittura tenuti in braccio da un adulto. Ma se è naturale desiderare il miglior biberon o il miglior lettino per il nostro bambino, perché non dovremmo desiderare il meglio anche per la sua sicurezza in auto?
I consigli di Maxi-Cosi ci possono aiutare a chiarire eventuali dubbi per affrontare serenamente la strada con il nostro bambino, grazie a un’esperienza di oltre 30 anni nella progettazione di seggiolini auto all’avanguardia e nello sviluppo di soluzioni innovative come la tecnologia G-Cell per la protezione laterale.
Consigli per la sicurezza dei bambini in auto: come scegliere e installare il seggiolino, come regolare le cinture di sicurezza, come disattivare l’airbag
Il primo passo per viaggiare sicuri è la scelta accurata del seggiolino auto: valutiamo attentamente il modello e le funzionalità in base al peso, all’età e all’altezza del bambino, al modello di auto su cui sarà utilizzato. Pensiamo alle abitudini della famiglia e alla nostra routine quotidiana: può esserci utile un seggiolino auto evolutivo? Abbiamo esigenze di mobilità che richiedono un seggiolino con rotazione a 360°?
Come installare correttamente il seggiolino in auto
Può sembrare superfluo ricordarlo, ma è importante seguire scrupolosamente le istruzioni della casa produttrice del seggiolino: sono indicazioni fondamentali per conoscere nel dettaglio il modello, le funzionalità e i consigli per ottenere il massimo in termini di comfort e sicurezza. Possiamo custodire il manuale delle istruzioni in auto, sempre a portata di mano per ogni evenienza.
Se l’auto è dotata di sistema ISOFIX, la scelta di un seggiolino dotato di agganci ISOFIX rende l’installazione pratica e immediata.
Se scegliamo l’installazione del seggiolino tramite le cinture di sicurezza dell’auto verifichiamo ogni volta che queste siano posizionate correttamente: devono essere all’altezza delle spalle e ben distese. Tra le cinture e il corpo del bambino deve poter passare solo un dito.
È consigliabile far viaggiare il bambino rivolto nel senso contrario alla marcia dell’auto più a lungo possibile, almeno fino ai 15 mesi di età. Se il bambino viaggia nel senso contrario alla marcia, le forze che si generano in caso di frenata o di impatto si distribuiscono su un’area più ampia del corpo sottoponendo il collo e le spalle a uno stress minore rispetto alla posizione nel senso di marcia.
Riponiamo nel bagagliaio gli eventuali oggetti liberi all’interno dell’abitacolo: con una frenata improvvisa o in caso di impatto anche i più innocui (un libro, un giocattolo, una bottiglia d’acqua…) possono diventare pericolosi a causa dell’energia cinetica che acquistano con il moto dell’auto.
Abbigliamento del bambino sul seggiolino auto
Lo spessore eccessivo di tute e piumini può ridurre la presa delle cinture di sicurezza del seggiolino sul corpo del bambino. Se l’abbigliamento è troppo pesante possiamo tenere caldo il bambino con una copertina dopo averlo svestito dell’abbigliamento pesante e assicurato correttamente al seggiolino.
Seggiolino auto e airbag
Il posto più sicuro per agganciare il seggiolino in auto è il sedile posteriore ma se è necessario far viaggiare il bambino sul sedile anteriore disattiviamo sempre l’airbag frontale (pericoloso per il bambino se si dovesse aprire in caso di impatto) e di far arretrare al massimo il sedile anteriore.
L’airbag può essere disattivato tramite l’apposito comando (la sua posizione dipende dal modello dell’auto: può trovarsi vicino al volante, sul cruscotto, a lato del sedile passeggero, oppure può essere individuato nel menu del computer di bordo) a motore spento. Prima della partenza è opportuno verificare che la spia luminosa segnali l’effettiva disattivazione. Su alcuni modelli di auto l’airbag non ha il comando per la disattivazione, in tal caso il bambino non può viaggiare sul sedile anteriore.
Seggiolino auto di seconda mano, sì o no?
Non è mai consigliabile acquistare un seggiolino di seconda mano, soprattutto se non è possibile conoscere le condizioni in cui è stato utilizzato e le sollecitazioni a cui è stato sottoposto.
Quando viaggiamo con il nostro bambino in auto ricordiamo che stiamo trasportando il futuro!