La cameretta Montessori ideale è un ambiente che lascia al bambino la libertà di vivere, riposare e giocare sviluppando le sue capacità secondo il principio “aiutami a fare da solo”, forse il motto montessoriano più conosciuto.
Nella cameretta Montessori l’arredamento è pensato a misura di bambino per aiutarlo ad allenare ogni giorno le sue capacità in autonomia e sicurezza: salire e scendere dal letto senza l’aiuto di mamma e papà, prendere un gioco o un vestito e riporli al loro posto dopo averli utilizzati.
In quest’ottica la cameretta Montessori deve avere caratteristiche specifiche per aiutare il bambino a sviluppare competenze e indipendenza in un ambiente non solo comodo e sicuro, ma anche bello:
- uno spazio possibilmente ampio e luminoso
- mobili ad altezza a misura di bambino
- pochi giochi selezionati, adatti all’età del bambino
- assenza di ostacoli
- colori armonici
Le camerette Montessori di PICCI, l’azienda italiana conosciuta in tutto il mondo per la qualità completamente Made in Italy dei suoi arredi per la prima infanzia, aderiscono in pieno a queste esigenze, distinguendosi anche per il design minimalista e la cura nella scelta dei dettagli.
Il risultato è un ambiente accogliente, confortevole e sicuro dalle caratteristiche specifiche:
- un letto alto non più di 20-25 cm da terra per consentire al bambino di salire e scendere autonomamente
- mobili con scaffali a vista per una accessibilità immediata
- materasso ortopedico
- materiali naturali come il legno di pino e di faggio, belli da vedere e piacevoli al tatto
- verniciatura atossica ad acqua
Ogni collezione delle camerette Montessori di PICCI è composta dal letto in legno con doghe e materasso ortopedico e da un mobiletto in legno con ripiani a giorno completamente accessibili su cui riporre giochi e oggetti personali.
I morbidi paracolpi imbottiti in materiale anallergico le sponde amovibili consentono un utilizzo sicuro dei letti Montessori PICCI dalla più tenera età.
Lo spazio ben organizzato della cameretta, inoltre, asseconda anche quella naturale sensibilità del bambino per l’ordine (che lo aiuta a riporre le cose nel posto giusto, e a trovarle sempre nello stesso posto) che si manifesta in modo spiccato intorno ai 2-3 anni.
Completano le camerette PICCI gli elementi tessili coordinati in cotone in colori tenui a tinta unita o in fantasie delicate: lenzuola, federe, copripiumini, paracolpi, cuscini e tende per i letti, elementi decorativi come le bandierine per il letto.
Per scegliere la cameretta Montessori PICCI più adatta alle proprie esigenze può essere utile valutare a 360° le caratteristiche principali di ogni collezione, che può variare nella dimensione e nella forma del letto (a tenda da campeggio o a casetta), nella possibilità di aggiungere sponde perimetrali, o nella disponibilità di un letto aggiuntivo a scomparsa per il fratellino più piccolo.
Camerette Montessori PICCI con letto camping: Scout e Junior
Le collezioni Scout e Junior di PICCI sono caratterizzate dalla struttura del letto che richiama la forma di una tenda da campeggio, da completare con la copertura in tessuto coordinato: una soluzione molto amata dai bambini, che possono così creare uno spazio tranquillo tutto per sé dove sentirsi protetti e indisturbati.
Le ampie dimensioni dei letti Scout e Junior consentono un utilizzo prolungato nel tempo.
- Misure del letto Scout: 173 cm x 95 cm x h. 152,5 cm
- Misure del letto Junior: 197 cm 96,5 cm x h. 150 cm
Camerette montessori PICCI con letto a casetta: Liberty, Liberty Star e Cottage
Le collezioni Liberty e Liberty Star presentano il letto a forma di casetta in legno di faggio, dalle dimensioni più contenute rispetto a Scout e Junior, e un mobiletto coordinato in legno con scaffali.
- Misure dei letti Liberty e Liberty Star: 146 cm x 78 cm x h. 122
Cameretta Montessori con letto aggiuntivo: Cottage di PICCI
La collezione Cottage di PICCI è composta dal letto in legno a forma di casetta dotato di sponde e da un mobiletto in legno con ripiani.
La particolarità del letto Cottage è il letto aggiuntivo estraibile e la possibilità di fissare alla struttura un’amaca tessile per i momenti di relax dei bambini più grandi.
- Misure del letto Cottage: 194,5 cm x 99 cm x h. 139 cm
La cura per i dettaglio delle camerette Montessori PICCI spicca anche nella qualità dei tessuti in cotone in tonalità neutre come il tortora della collezione Cottage o nel caldo colore senape della collezione Junior, facilmente coordinabili e lavabili: le qualità ideali per una cameretta bella e accogliente.
Abatecristiana@gmail.com dice
Meraviglioso