Questa attività fa parte della collezione di giochi Chicco Edu4You, appositamente studiati per adattarsi allo sviluppo dei bambini. Ispirati agli approcci educativi più popolari come STEM e il metodo Montessori, questi giocattoli coinvolgono i bambini in molti modi, stimolando i sensi, la curiosità e la sequenzialità delle azioni.
L’acronimo STEM, dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics, è un termine utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e i relativi corsi di studio.
Le Avventure di Cody è il primo gioco coding che si può utilizzare con bambini di appena 2 anni di età, con 5 modalità a difficoltà crescente.
L’aereo parlante aiuta il bambino a sviluppare il pensiero logico e le capacità di problem solving e programmazione.
“Un gioco veramente divertente ed educativo, il mio bimbo si intrattiene molto facendo volare il suo aereo in missione.
Anche questo gioco è ispirato al metodo Montessori, per supportare il corretto sviluppo dei bambini attraverso l’esperienza multisensoriale, le attività autocorrettive e l’espressione libera di sé.
Le Avventure di Cody di Chicco è composto da:
- 1 grande tappeto del mondo (110×80 cm),
- 1 aereo parlante elettronico,
- 31 carte missione
- 60 avventure
- 15 tessere direzionali per programmare il percorso prima dell’esecuzione
Con il suo scanner elettronico, Capitan Cody riconosce la missione selezionata e il luogo dove atterra, aiutando il bambino grazie ai 70 contenuti interattivi, con feedback immediati i suggerimenti su come completare ogni missione.
Leggi di più: Edu4You di Chicco: giochi educativi STEM per stimolare l’apprendimento
Risultati del test: cosa dicono le Mamme Tester
Chicco ha messo a disposizione 3 kit STEM, de: Le avventure di Capitan Cody, per famiglie con bambini da 2 a 6 anni di età.
Tutte le famiglie hanno evidenziato come il gioco Le avventure di Capitan Cody sia interattivo, in quanto stimola il bambino durante l’esperienza di gioco. Il gioco viene anche descritto come divertente, in quanto affianca l’esperienza di apprendimento.
Il gioco è educativo e stimola l’apprendimento: avvicina i bambini al mondo della programmazione e del coding e stimola il pensiero logico e le abilità di problem solving.
Le avventure di Capitan Cody di Chicco presenta livelli di difficoltà crescente in base all’età del bambino, con modalità di gioco auto-correttive: grazie ai feedback e ai suggerimenti è in grado di correggere i propri errori.
Gli aggettivi più usati per descrivere il kit Le avventure di Capitan Cody di Chicco, sono: divertente, educativo, stimolante, interattivo, coinvolgente e moderno.
Testimonianze su Le avventure di Capitan Cody
Le famiglie tester ci hanno raccontato in modo esaustivo la propria esperienza nel testare e utilizzare il gioco Chicco STEM, Le avventure di Capitan Cody.
Il gioco è arrivato nella sua scatola originale, il pack è sicuramente accattivante, colorato e ricco di informazioni.
Dopo l’apertura abbiamo subito utilizzato il tappeto che risulta essere assolutamente di qualità e ben fatto. Ammetto di utilizzarlo spesso anche come tappeto gioco per la mia bimba di 7 mesi che ne è molto incuriosita.
Le avventure di Capitan Cody è un gioco attraente ad ogni età:
Il gioco è stato utilizzato da un bimbo di 5 anni: subito è stato attratto dall’aeroplanino Cody giocandoci anche singolarmente grazie alle luci e suoni che lo rendono molto interessante.
Sono molte le modalità di gioco, che si adattano all’età dei bambini, al loro livello di apprendimento e abilità di gioco:
Abbiamo inizialmente utilizzato le modalità più semplici del gioco ovvero “esplorazione” e “scoperta”. Le carte gioco sono solide, a prova di “bimbo distruttore”.
Divertente la possibilità di scansionamento delle card.
Una volta iniziato il gioco, abbiamo poi aumentato il livello di difficoltà e di logica utilizzando anche le modalità per bimbi più grandi.
Le avventure di Capitan Cody viene recensito come uno strumento utile per alimentare la curiosità e il sapere dei bambini:
Interessanti le curiosità che si apprendono giocando.
Al mio bimbo il gioco è certamente piaciuto, dato che continua a chiederlo e ad utilizzando.
Molto valida la possibilità di modulare l’utilizzo in base all’età.
Questo gioco si rivela molto utile anche nello sviluppare le abilità di concentrazione e ascolto dei bambini.
Un fantastico gioco, il bambino comprende, ascolta quello che deve fare e attua varie strategie per risolvere da solo i problemi.
Punto di forza fantastico: sviluppa le abilità di ascolto, perché il bambino deve cercare il suo obiettivo.
Condivisioni social:
Per saperne di più, potete guardare le condivisioni social che le famiglie tester hanno creato per recensire il gioco STEM Chicco, Le avventure di Capitan Cody:
- https://www.instagram.com/p/CQHRgQkr8XN/?utm_medium=copy_link
- https://www.instagram.com/p/CQBEEuilJzH/
- https://www.instagram.com/p/CP5pAqKFjlV/?utm_medium=copy_link
Fotografie riservate, create dalle famiglie tester: ne è vietata la riproduzione o l’utilizzo senza consenso.
Nota: solo per campagne concluse (visitatore)
Nota: solo se i risultati del test non sono ancora disponibili
La campagna è conclusa, presto saranno pubblicati i risultati.