Questa attività fa parte della collezione di giochi Chicco Edu4You, appositamente studiati per adattarsi allo sviluppo dei bambini. Ispirati agli approcci educativi più popolari come STEM e il metodo Montessori, questi giocattoli coinvolgono i bambini in molti modi, stimolando i sensi, la curiosità e la sequenzialità delle azioni.
L’acronimo STEM, dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics, è un termine utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e i relativi corsi di studio.
Le Forme delle Vocali è un gioco elettronico educativo che insegna ai bambini le vocali e le cinque forme ad esse collegate.
Le Forme delle Vocali è ispirato al metodo Montessori, per supportare il corretto sviluppo dei bambini attraverso l’esperienza multisensoriale, le attività autocorrettive e l’espressione libera di sé.
Il gioco ad incastri, comprende:
- 5 forme geometriche
- 5 vocali 3D
- 10 filastrocche sulle forme e sulle vocali
- 2 canzoni educative aiuteranno i bambini a imparare facilmente, divertendosi
Il bambino si diverte con le formine e con le vocali, inserendole correttamente nel loro spazio; il gioco insegna il loro nome e una filastrocca correlata ad esse per memorizzarle con facilità.
Leggi di più: Edu4You di Chicco: giochi educativi STEM per stimolare l’apprendimento
Risultati del test: cosa dicono le Mamme Tester
Chicco ha messo a disposizione 3 kit Le forme delle vocali, per altrettante famiglie con bambini da 2 a 4 anni di età.
Tutte le famiglie hanno evidenziato come questo gioco sia perfettamente interattivo: i bambini vengono stimolati durante l’esperienza di gioco e vengono guidati nell’apprendimento di forme geometriche e vocali.
Plus: canzoni e filastrocche aiutano i bambini nella memorizzazione delle vocali.
Con il passare del tempo, le vocali vengono acquisite e il gioco si dimostra utile per avvicinare i bambini alla lettura.
Come accade per tutti i giochi STEM di Chicco, anche Le forme delle vocali sviluppa le abilità auto-correttive del bambino e promuove il gioco indipendente: il bambino è in grado di giocare da solo, senza l’aiuto di un adulto.
Le parole chiave scelte dalle famiglie tester per descrivere Le forme delle vocali di Chicco sono: stimolante e interattivo.
Testimonianze su Le forme delle vocali di Chicco
Le famiglie tester ci hanno raccontato in modo esaustivo la propria esperienza nel testare e utilizzare il gioco STEM Le forme delle vocali di Chicco.
Mia figlia, da quando possiede questo gioco, non passa pomeriggio senza usarlo. Gioco Molto bello, semplice ed efficace.
Il gioco viene definito semplice da utilizzare, intuitivo: i bambini riescono a capirne la dinamica al primo utilizzo. Questo rafforza la loro autostima e la loro autonomia:
Mio figlio, 2 anni e 8 mesi, ha istantaneamente compreso le modalità di gioco.
Autonomia che viene più volte evidenziata dalle recensioni: le famiglie tester ci hanno raccontato in modo esaustivo come Le forme delle vocali di Chicco riesca a sviluppare abilità di concentrazione e ascolto anche nei bambini più piccoli:
Mio figlio ha giocato in autonomia per un tempo molto lungo, e più volte al giorno lo sceglie per giocare.
In particolare suoni, colori, musiche e dinamica del gioco, permettono ai bambini di concentrarsi e allo stesso tempo divertirsi più a lungo, anche da soli:
Mia figlia ha adorato fin da subito questo gioco.
I colori, i suoni l’hanno immersa nel gioco passando tempo da sola a sperimentare.
Le forme delle vocali di Chicco sviluppa anche le abilità di memoria dei bambini, che attraverso la modalità del gioco e del divertimento, riescono a memorizzare canzoni e filastrocche e, dunque, imparare le vocali divertendosi:
Il bambino ha imparato le canzoncine e le filastrocche e le canticchia anche quando non usa il gioco. Sicuramente un’attività apprezzata, da me e da mio figlio!
Le canzoncine infatti aiutano i bambini a memorizzare meglio le lettere e le forme geometriche, potenziandone così le abilità matematiche, geometriche e di linguaggio:
Dopo un giorno sapeva già le varie canzoncine ed era in grado di riconoscere la differenza tra le forme e le lettere.
Condivisioni social:
Per saperne di più, potete guardare le condivisioni social che le famiglie tester hanno creato per recensire Le forme delle vocali di Chicco, dove raccontano la propria esperienza in modo personale, offrendo i propri consigli alle altre famiglie:
- https://www.instagram.com/p/CQHSLm5l0gu/?utm_medium=copy_link
- https://www.instagram.com/p/CQGhLGuhF6B/?utm_medium=copy_link
- https://www.instagram.com/p/CPiwrVDjVQ_/?utm_medium=copy_link
Fotografie riservate, create dalle famiglie tester: ne è vietata la riproduzione o l’utilizzo senza consenso.
Nota: solo per campagne concluse (visitatore)
Nota: solo se i risultati del test non sono ancora disponibili
La campagna è conclusa, presto saranno pubblicati i risultati.