Questa attività fa parte della collezione di giochi Chicco Edu4You, appositamente studiati per adattarsi allo sviluppo dei bambini. Ispirati agli approcci educativi più popolari come STEM e il metodo Montessori, questi giocattoli coinvolgono i bambini in molti modi, stimolando i sensi, la curiosità e la sequenzialità delle azioni.
L’acronimo STEM, dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics, è un termine utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e i relativi corsi di studio.
Lettere in Movimento è un gioco elettronico educativo che insegna ai bambini le lettere dell’alfabeto e mostra come rappresentarle con il corpo, così da impararle più facilmente.
Lettere in Movimento di Chicco è un gioco parlante studiato per lo sviluppo della pre-lettura, con 2 modalità di gioco: insegna al bambino le lettere dell’alfabeto, la loro pronuncia e come riprodurle usando il proprio corpo.
Ispirato al metodo Montessori, supporta il corretto sviluppo dei bambini attraverso l’esperienza multisensoriale, le attività autocorrettive e la libera espressione di sé.
Lettere in Movimento di Chicco contiene:
- 26 lettere in 3D, ognuna con una frase dedicata,
- 7 pagine che rappresentano le lettere e come mimarle,
- 3 divertenti canzoni sull’alfabeto
Come si gioca: il bambino inserisce una lettera nella posizione corretta e apprende il nome e la sua pronuncia; : premendo il pulsante a forma di A, verrà chiesto al bambino di mimare una lettera con il proprio corpo, seguendo l’immagine mostrata nella pagina.
Leggi di più: Edu4You di Chicco: giochi educativi STEM per stimolare l’apprendimento
Risultati del test: cosa dicono le Mamme Tester
Chicco ha messo a disposizione 3 kit Lettere in Movimento, per altrettante famiglie con bambini da 3 a 6 anni di età.
Tutte le famiglie hanno evidenziato come questo gioco risponda alle caratteristiche delle attività STEM: è interattivo, multimediale, educativo e stimola l’apprendimento.
Questo gioco avvicina il bambino nell’apprendimento delle lettere dell’alfabeto, affiancando l’esperienza di apprendimento con il gioco interattivo.
Inoltre, le famiglie tester ci dicono che canzoni e filastrocche hanno aiutato il bambino nella memorizzazione delle lettere.
“La mia bimba trascorre molto tempo giocando in piena autonomia.
Il gioco viene descritto come innovativo: stimola il bambino ad apprendere le lettere dell’alfabeto in modo originale, attraverso il movimento.
Inoltre, grazie ai feedback e ai suggerimenti presenti nel gioco, il bambino sviluppa abilità auto-correttive. Il gioco, in questo senso, promuove il gioco indipendente: il bambino è in grado di giocare da solo, senza l’aiuto di un adulto.
Gli aggettivi utilizzati dalle famiglie tester, per descrivere le caratteristiche migliori del gioco sono: divertente, educativo, interattivo, coinvolgente.
Testimonianze su Lettere in Movimento di Chicco
Le famiglie tester ci hanno raccontato in modo esaustivo la propria esperienza nel testare e utilizzare il gioco STEM Lettere in Movimento di Chicco.
Il gioco viene definito coinvolgente, sia per le immagini, sia per le musiche:
La mia bimba di 3 anni ne è subito stata attratta e coinvolta.
Sicuramente utili i colori, stimolanti le voci che guidano e le immagini che, con una illustrazione molto carina, aiutano nel mimo delle lettere!
Lettere in Movimento di Chicco aiuta i bambini a sviluppare le proprie capacità di ascolto e concentrazione. Inoltre, è un mezzo per divertirsi sia insieme alla famiglia, che in piena autonomia. Si rivela così funzionale alla vita quotidiana, adattandosi agli impegni di tutti.
Ci siamo divertite molto insieme, alternando momenti di risate e di concentrazione, e, anche quando interrompiamo il gioco, continuiamo a canticchiare le nuove canzoncine che abbiamo imparato!
Attraverso il gesto di mimare le lettere con il corpo, i bambini fanno attività fisica e movimento. Il gioco li aiuta a connettersi, anche a distanza, per continuare a giocare anche con gli altri:
Adesso, quando la sera telechiamiamo i nonni, interroga per prima cosa, orgogliosa, le loro conoscenze dell’alfabeto ;)… si mette in posa e chiede di indovinare la lettera!
Davvero divertente e stimolante! Grazie!
Per i bambini più piccoli la prima cosa che colpisce sono i colori e le musiche. Con il passare del tempo, i bambini acquisiscono esperienza nel gioco e apprendono le lettere in modo autonomo, proseguendo con i vari livelli di gioco:
Mia figlia è stata subito attratta dal fatto che il gioco sia molto colorato. Poi ha iniziato a giocare ed è rimasta molto contenta della funzionalità. Stimola molto il gioco indipendente, ed in più è educativo.
Le canzoncine sono un plus: non si fermano al solo utilizzo del gioco, ma entrano a far parte della quotidianità della vita dei bambini e delle famiglie:
La mia bimba ascolta volentieri le canzoncine e le ripete. Ama completare le pagine come indicato. Lo trovo molto valido per supportarla nell’apprendimento dell’alfabeto.
Condivisioni social:
Per saperne di più, potete guardare le condivisioni social che le famiglie tester hanno creato per recensire Lettere in Movimento di Chicco , dove raccontano la propria esperienza in modo personale, offrendo i propri consigli alle altre famiglie:
- https://www.instagram.com/p/CQJ9Fams8gG/?utm_medium=copy_link
- https://www.instagram.com/p/CPsAqH2lYnK/
Fotografie riservate, create dalle famiglie tester: ne è vietata la riproduzione o l’utilizzo senza consenso.
Nota: solo per campagne concluse (visitatore)
Nota: solo se i risultati del test non sono ancora disponibili
La campagna è conclusa, presto saranno pubblicati i risultati.