Circa il 20% – 30% dei neonati soffre di coliche nei primi tre mesi di vita.
Si tratta di episodi che stressano molto sia il bambino che i neogenitori, i quali – il più delle volte – vivono questi momenti con grande apprensione perché non sanno cosa fare per alleviare il pianto inconsolabile del proprio bambino.
Ci sono svariati rimedi da adottare quando arriva una colichetta, dal tenere il piccolo disteso a pancia in giù sul proprio avambraccio ai massaggini indicati per aiutarlo a liberarsi dell’aria in eccesso.
Ma la strategia migliore per evitare le coliche del neonato resta la prevenzione.
E se parliamo di prevenire le coliche del neonato, parliamo essenzialmente di utilizzare un ottimo biberon anti-colica.
Come scegliere il miglior biberon anti-colica
Il meccanismo alla base della prevenzione delle coliche del neonato è il sistema di compensazione del vuoto che si crea in un biberon normale durante la suzione.
Il vuoto si forma come reazione alla poppata del bambino e l’effetto principale del vuoto è che ostacola la discesa del latte dalla bottiglia.
Il bambino cerca di contrastare l’opposizione del vuoto aumentando la forza di suzione, cosa che lo induce a fermarsi per compensare la fatica derivante dal maggiore sforzo.
Quando il bambino si ferma, la tettarella di un normale biberon compensa il blocco della suzione facendo entrare bollicine d’aria, che si mescolano con il latte e verranno successivamente ingerite dal bambino.
Il risultato naturale di questo meccanismo sarà l’accumulo di aria nel pancino e la formazione delle coliche gassose.
Per evitare questo fenomeno è necessario utilizzare un biberon che sia specificamente studiato e progettato per prevenire le coliche del neonato, e che presenti una serie di caratteristiche che evitino la formazione di bolle d’aria nel latte.
Biberon anti-colica: come deve essere?
Perché un biberon riesca davvero a prevenire la formazione delle bolle d’aria nella bottiglia e – di conseguenza – a prevenire le coliche del neonato, è necessario che presenti specifiche caratteristiche funzionali:
- Una tettarella studiata per garantire l’attacco corretto delle labbra e il movimento peristaltico della lingua durante la suzione
- Una membrana alla base, che si attivi durante la suzione per compensare il vuoto ed evitare l’ingresso di aria nel latte, adattandosi col proprio movimento alle diverse intensità di suzione del bambino
- Permetta una poppata fluida e regolare, senza interruzioni
Chicco Perfect 5: il biberon Bio-funzionale che si adatta alle esigenze di ogni bambino
Perfect 5 è il biberon anti-colica di Chicco, ideale per la prevenzione delle coliche gassose del neonato: secondo una ricerca di mercato condotta in Italia nel 2019 su 450 bambini, Perfect 5 aiuta ad evitare l’ingestione di aria secondo il 98% delle mamme.
È bio-funzionale, perché intuisce i bisogni di ogni bambino e si adatta al ritmo fisiologico di suzione di ciascuno, per tutta la durata della poppata.
Il suo sistema Intui-flow™ agisce grazie all’azione combinata della tettarella Physio e della membrana Equilibrium Membrane, che lavorano in sinergia per garantire il benessere del bambino durante e dopo la poppata.
In particolare, la tettarella Physio assicura il corretto attacco delle labbra, in modo che il bambino effettui una suzione corretta e non ingerisca aria durante la poppata, aiutato anche dal corretto movimento peristaltico della lingua.
L’Equilibrium Membrane, invece, è una valvola anti-colica a retro ventilazione, che agisce dal fondo del biberon attivandosi con micromovimenti differenti a seconda dell’intensità di suzione applicata dal bambino, facendo entrare la giusta quantità di aria dal fondo, anziché dalla tettarella (come accade coi normali biberon).
In questo modo l’aria riesce a compensare il vuoto senza mescolarsi al latte e il bambino non la ingerisce.
Chicco Perfect 5 garantisce, dunque, una poppata serena, senza interruzioni e senza affanno, sempre tarata sulle esigenze e sul ritmo di suzione di ciascun bambino.
Secondo uno studio clinico del 2019, condotto su 30 bambini dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, Chicco Perfect 5 contribuisce anche a ridurre del 90% i casi di rigurgito.
Per scoprire tutte le caratteristiche del prodotto leggete la nostra recensione dedicata!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.