La scelta del passeggino sembra sempre facile, sulla carta, ma non lo è.
Sia perché il mercato è veramente vasto e offre un numero spropositato di prodotti molto simili tra loro, sia perché di solito ci accingiamo ad acquistare il passeggino in un momento in cui siamo ancora molto impreparati circa ciò che ci servirà davvero.
Il primo consiglio per scegliere il miglior passeggino per le nostre necessità è, dunque, documentarsi sulle caratteristiche dei vari prodotti disponibili, in modo da verificarne l’effettiva compatibilità con le nostre esigenze.
Come scegliere un buon passeggino per bambini
Scegliere un buon passeggino è molto importante: sarà il nostro compagno di avventure e di viaggio per alcuni anni, farà la differenza rispetto alla qualità del tempo trascorso insieme fuori di casa.
Perché un passeggino scomodo, di scarsa qualità o inadatto alle esigenze della famiglia o del bambino, sarebbe scarsamente utilizzato, finirebbe col rivelarsi inutile e rappresenterebbe – in definitiva – soltanto uno spreco di denaro.
Scegliere un buon passeggino: da escursioni o da città?
Che uso faremo del passeggino? Amiamo viaggiare, vedere posti diversi, fare escursioni in campagna o in montagna, oppure lo utilizzeremo prevalentemente in città, facendone un’esperienza esclusivamente metropolitana?
Questa è la prima domanda da porsi prima di acquistare un passeggino, perché le caratteristiche tecniche variano anche molto da prodotto a prodotto e possono fare la differenza tra il passeggino perfetto per noi e quello che resterà in garage a prendere polvere.
Caratteristiche del miglior passeggino da viaggio
Per una famiglia che ama viaggiare, fare gite ed escursioni, spostarsi frequentemente anche in macchina, il passeggino ideale è:
- strutturato per garantire un’esperienza di movimento fluido su tutti i terreni, con grandi ruote dotate di cuscinetti e sospensioni, che mantengono la guida facile in ogni condizione
- dotato di una seduta ampia, che assicuri il massimo comfort al bambino sia nei primi mesi di vita che quando sarà più grande
- accessoriato con un maniglione di spinta unico, che permette un migliore controllo della guida
- poco ingombrante da chiuso, per poter essere ricoverato facilmente nel baule dell’auto senza sottrarre troppo spazio ad eventuali bagagli
Caratteristiche del miglior passeggino da città
In città le necessità cambiano.
Ci si muove molto a piedi o con i mezzi pubblici, su un fondo stradale spesso sconnesso e con parecchi sali/scendi dai marciapiedi.
Spesso, si è costretti a passare in spazi davvero angusti:
- tra un’auto e l’altra, per salire su un marciapiede
- attraverso i tornelli della metropolitana
- nelle cabine degli ascensori di molti negozi
Per tutte queste ragioni, il miglior passeggino da città, a nostro avviso, è quello che assicura:
- una guida confortevole ed ammortizzata adatta ai fondi sconnessi
- facilità e velocità di apertura e chiusura, anche con una sola mano
- maneggevolezza, per scartare agilmente anche gli ostacoli improvvisi
- leggerezza, per poter sollevare il passeggino senza fatica anche tenendo il bambino per mano
- dimensioni ridotte in larghezza, per permettere una buona manovrabilità anche in spazi stretti
Inglesina Maior: il passeggino versatile ideale ovunque siate
A meno che si abbia la certezza di utilizzare davvero il passeggino soltanto in un determinato contesto – per esempio se si sta scegliendo il passeggino da tenere solo in montagna o solo nella casa di città – la scelta migliore è un passeggino ibrido che possieda le migliori caratteristiche “di entrambi i mondi“.
Per esempio, Inglesina Maior è un passeggino compatto e leggero, ma allo stesso tempo spazioso e robusto, perfetto su qualunque tipo di terreno e in qualunque contesto, che si caratterizza per essere estremamente confortevole sia nei primi mesi che quando il bambino è più grande.
La sua seduta, infatti, è particolarmente ampia pur mantenendo una larghezza esterna contenuta, che rende il passeggino maneggevole anche negli spazi ristretti.
Dotato del celebre meccanismo di chiusura automatica ad una sola mano, che ha reso Inglesina famosa nel mondo, Maior si chiude in un pacchetto autoportante con il maniglione rivolto verso l’alto, per la massima igiene.
E occupa pochissimo spazio nel bagagliaio dell’auto.
Tutte caratteristiche che ne fanno uno dei migliori passeggini per bambini attualmente sul mercato.
Per maggiori informazioni sulle sue caratteristiche tecniche, potete leggere la nostra recensione dedicata.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.