Il cambio del pannolino può generare ansia nei genitori inesperti, nelle prime settimane di vita.
Ci si sente ancora incapaci di maneggiare con cura il neonato e si ha sempre paura di non averlo accudito adeguatamente o di non aver chiuso il pannolino nel modo corretto.
Com’è noto, l’igiene intima del neonato è importante fin dai primi giorni di vita, in quanto la maggior parte delle infiammazioni urogenitali è determinata da una pulizia errata o dalle feci.
I neonati si scaricano più volte al giorno e per questa ragione è fondamentale cambiare il pannolino molto spesso e procedere ad una pulizia completa ed accurata della zona genitale e perianale.
La detersione intima è – quindi – molto frequente, ed è preferibile utilizzare prodotti per l’igiene specifici per neonati, studiati per lavaggi frequenti, che preservino l’equilibrio fisiologico delle mucose e della pelle.
Preparazione al cambio
Per evitare “incidenti di percorso” o di trovarsi al momento del cambio sprovvisti del necessario per completare l’operazione, è molto importante avere una postazione cambio ben organizzata.
Può trovarsi in cameretta oppure in bagno, il luogo non è importante. Quello che conta è che sia equipaggiata di tutto ciò che servirà per il cambio completo del bambino, e quindi:
- un piano di appoggio stabile, circoscritto, morbido e confortevole, sul quale appoggiare il bambino in sicurezza
- per i primi periodi, sarà necessaria una vaschetta di acqua tiepida con spugna (da utilizzare solo in caso di urina, mai con le feci), per lavare il piccolo direttamente sul fasciatoio. Quando si sarà acquisita la necessaria manualità per tenerlo in mano in sicurezza, si potrà lavarlo direttamente al lavandino
- detergente intimo specifico per il neonato
- crema protettiva per il cambio
- un asciugamano sottile e morbido, in mussola di cotone o lino leggero
- pannolini
- body
- vestitini per il cambio
- contenitore per i pannolini sporchi
- contenitori per gli abitini sporchi
Assicuratevi che sia tutto a vostra disposizione prima di procedere al cambio: il bambino non va mai lasciato da solo sul fasciatoio, neppure per un secondo.
Come si cambia un neonato in 10 mosse
All’inizio spaventa, ma si è chiamati a farlo diverse volte al giorno…quindi dopo qualche giorno si diventa dei maestri!
Consigliamo di procedere per punti, così da non dimenticare niente:
- lavatevi accuratamente le mani e igienizzatele: approfittatene, già che siete nei pressi della zona cambio, per verificare che tutto il necessario sia presente ed, eventualmente, rifornite di ciò che dovesse mancare. Assicuratevi, inoltre, di avere le mani calde quando prenderete in braccio il piccolo per spogliarlo;
- appoggiate delicatamente il bambino sul fasciatoio e iniziate a spogliarlo aprendo la tutina dal basso e sollevandola al di sopra del pancino;
- aprite il body e sollevatelo sopra la tutina: servirà ad evitare che si sporchino con eventuali feci o che si bagnino;
- aprire il pannolino, prestando attenzione: ai maschietti piace molto fare la pipì appena si apre il pannolino!
- se il bambino ha fatto la cacca bisogna utilizzare lo stesso pannolino, oppure delle salviettine di morbido cotone, per rimuovere la maggiore quantità possibile di feci;
- procedete alla pulizia: se femmina, bisognerà prestare molta attenzione a pulire procedendo dalla zona vulvare verso quella perianale e non viceversa, per evitare di portare eventuali batteri nella zona intima. Accertatevi di lavare bene la zona situata tra le piccole e le grandi labbra e che non vi si annidino residui di feci;
- se il bambino ha fatto solo la pipì non è necessario procedere al lavaggio con sapone intimo ad ogni cambio, sarà sufficiente un lavaggio con sola acqua tiepida;
- asciugate accuratamente la pelle bagnata senza strofinare, tamponando la salvietta morbida fino a che la pelle sarà completamente liscia ed asciutta. Bisogna prestare particolare attenzione alle pieghe della pelle: non devono restare zone umide o potrebbero proliferare batteri pericolosi per la salute della zona urogenitale;
- applicare la pasta per il cambio;
- posizionare il nuovo pannolino sotto il sederino del bambino, sollevandolo leggermente dalle gambine, e chiuderlo senza stringere troppo. Richiudere il body e la tutina o procedere al cambio degli indumenti nel caso siano sporchi.
Come scegliere i prodotti giusti per il cambio del neonato?
Prendersi cura della pelle del neonato nel modo corretto è molto importante, perché la pelle è un organo che svolge moltissime funzioni e nei neonati si tratta di un organo ancora in formazione: alla nascita, infatti, la pelle di un bambino è 5 volte più sottile della pelle degli adulti, nonché molto più vulnerabile agli agenti chimici ed alle infezioni batteriche.
La stabilizzazione del ph della pelle del neonato è particolarmente importante.
Di solito gli esperti consigliano l’utilizzo di un detergente con pH lievemente acido, che scoraggi la proliferazione di batteri e agenti patogeni, ma in generale le caratteristiche da preferirsi nei prodotti per l’igiene dei bambini sono:
- formulazione con ingredienti dermoaffini
- test per uso specifico pediatrico
- assenza di sostanze potenzialmente aggressive o allergizzanti
PER APPROFONDIRE: Come prendersi cura al meglio della pelle del neonato
Fiocchi di riso: prodotti per il cambio del neonato dermocentrici per natura
I prodotti per il cambio della linea Fiocchi di riso sono formulati rispettando l’equilibrio fisiologico della pelle e stimolano le sue naturali funzionalità.
Tutti i preparati nascono da un’attenta ricerca e selezione di principi attivi nutritivi dermoaffini e biocompatibili, per tutelare ogni tipo di pelle, anche la più sensibile e sono dermocentrici per natura.
Tutti i preparati originali Fiocchi di Riso vengono realizzati in numero limitato, a garanzia della massima qualità, nel Laboratorio di Fitocosmesi Funzionale, specializzato nella preparazione di prodotti paidocosmetici funzionali.
L’attività del Laboratorio si basa su:
- un’accurata selezione di principi attivi nutritivi naturali e dermocompatibili, dall’efficacia scientificamente provata
- preparati originali studiati per rispettare le diverse fasi dello sviluppo cutaneo e promuovere le attività fisiologiche della pelle
L’obbiettivo di Fiocchi di riso è superare gli standard di sicurezza imposti dalle normative, realizzando prodotti totalmente sicuri e privi di principi attivi aggressivi, sostanze che ostacolano la regolare traspirazione cutanea o ingredienti disfunzionali che disidratano e irritano la pelle.
Una grande attenzione, inoltre, è posta ai sottoprodotti che si possono sviluppare in fase di lavorazione, potenzialmente nocivi per la pelle: in particolare, ogni lotto in uscita è testato per il sottoprodotto 1,4-Diossano e per il Nichel.
Detergente Intimo Mioderm: delicato sulla pelle
Il Detergente Intimo Mioderm è in grado di detergere e rispettare le mucose delle parti intime, ristabilendo la giusta acidità e riducendo la proliferazione di germi.
Mioderm è adatto alle pelli sensibili e deterge la zona urogenitale con agenti schiumogeni naturali delicati, nutrendola con olio di babassu.
La sua estrema delicatezza lo rende indicato per la detersione a ogni cambio pannolino.
PER APPROFONDIRE: Fiocchi di Riso detergente intimo neonati Mioderm
Crema per il cambio: Pasta Cambio, Pasta Cambio DERMO-ATOPIA e Pasta Emu
La pasta per il cambio è un prodotto molto importante perché idrata e protegge la pelle, preservando la sua funzione di naturale barriera nelle zone intime.
Fiocchi di riso propone ben 3 prodotti specifici per questo scopo, differenziati in ordine alle specifiche esigenze del neonato.
Pasta Cambio
È una crema protettiva anti arrossamento con ceramidi e burro di Kokum, dalla formulazione priva di ossido di zinco.
Le ceramidi svolgono una naturale funzione di barriera cutanea, senza occludere i pori, regolando la perdita d’acqua transepidermica.
Il Burro di kokum è un burro vegetale ottenuto dai semi di Garcinia Indica, una pianta originaria delle foreste pluviali dell’India, ricco di acidi grassi e vitamina E, che mantiene il livello di idratazione cutanea.
Infine, l’olio di Argan con proprietà idratante favorisce l’ossigenazione cellulare, proteggendo la cute dalle aggressioni esterne e neutralizzando i radicali liberi grazie alla presenza di tocoferoli, flavonoidi, carotenoidi, xantofille, steroli e triterpeni (antiossidanti che conferiscono stabilità nei confronti dei processi ossidanti).
Pasta Cambio Dermo-Atopia
DERMO-ATOPIA è la pasta per il cambio specifica per pelli atopiche, con funzione dermo protettiva, formulata con attivo prebiotico, fitosteroli, estratto di elicriso e ceramidi.
Pasta cambio DERMO-ATOPIA è indicata a ogni cambio pannolino, per difendere senza occludere le pelli più reattive a tendenza atopica.
Il preparato originale, a pH eudermico, senza profumi e dalla texture leggera, contribuisce a lenire quotidianamente le irritazioni, aiutando al contempo a prevenire la comparsa di arrossamenti cutanei nella zona pannolino.
Grazie all’attivo prebiotico all’interno della sua formulazione, il preparato ha ruolo attivo nel ripristino dell’equilibrio del microbiota cutaneo e ne controlla allo stesso tempo la colonizzazione da parte di batteri patogeni.
La dermocentricità di DERMO-ATOPIA è stata confermata da test di tollerabilità cutanea: testata in vivo per efficacia protettiva e lenitiva, testata in vitro su mucosa vaginale.
Pasta Emu crema lenitiva
Pasta Emu è la crema lenitiva che lenisce naturalmente gli arrossamenti e aiuta la rigenerazione cutanea, formulata con aloe vera e Omega 3, 6, 9.
Si tratta di un preparato originale ad alta concentrazione di lipidi naturali da olio di Emu che, grazie alla sua composizione simile ai grassi cutanei, nutre la pelle rispettandone la fisiologia e svolgendo un’azione restitutiva e lenitiva, in particolare nella zona pannolino.
La presenza nel pool lipidico degli acidi grassi Omega 3, 6 e 9 favorisce la normalizzazione della pelle stressata dall’infiammazione e promuove la rigenerazione cutanea.
La formulazione dermoaffine contribuisce a ripristinare le fisiologiche condizioni cutanee, anche in caso di pelle irritata.
PER APPROFONDIRE: Fiocchi di Riso pasta Emu
E quando si è a passeggio?
Nessun problema: Fiocchi di riso propone acqua NON acqua, le salviette detergenti perfette per la detersione al momento del cambio quando si è fuori casa.
Contengono estratto di riso al dolce aroma di talco NON talco, prodotto top di questa favolosa azienda che da sempre crea prodotti innovativi per la protezione e la cura della pelle dei neonati e delle donne in gravidanza.
PER APPROFONDIRE: ACQUA NON ACQUA: salviette detergenti per neonati, di Fiocchi di Riso
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.