Quando fare il primo bagnetto al neonato?
Salvo diverso parere medico, il bagnetto può essere fatto anche se il moncone ombelicale non è ancora caduto a condizione che la pelle del bambino venga asciugata perfettamente prima di fargli indossare pannolini e vestiti.
Preparare tutto l’occorrente per il bagnetto
Prima di iniziare il bagnetto è importante avere tutto l’occorrente a portata di mano:
- detergente delicato per corpo e capelli
- giochi galleggianti
- 1-2 teli di spugna
- termometro per l’acqua
- pannolini
- crema protettiva per il cambio del pannolino
- body in cotone
- tutina o pigiamino
- spazzola morbida per capelli
Se il bambino è abituato a una coccola extra, possiamo utilizzare l’olio di mandorle dolci biologico per un massaggio finale che concilia il relax.
Regole per un bagnetto sicuro
La prima regola indispensabile per un bagnetto sicuro: il neonato non deve mai essere lasciato solo né nella vaschetta né sul fasciatoio.
È importante evitare che il bambino possa urtare il rubinetto con la testa durante il bagnetto o che il rubinetto possa essere aperto inavvertitamente durante il bagnetto.
Per evidenti ragioni di sicurezza asciugacapelli, caricabatterie del cellulare e simili dovranno essere posizionati in un posto sicuro e distante dall’acqua.
Riscaldare l’ambiente prima del bagnetto
Un ambiente alla giusta temperatura contribuisce a rendere il bagnetto un’esperienza piacevole e rilassante ed evita gli sbalzi di temperatura al momento di far uscire il bambino dall’acqua.
Non sempre però serve alzare il termostato di casa: se mamma o papà hanno appena fatto la doccia è possibile che l’ambiente del bagno sia già tiepiedo e alla temperatura ideale per il bagnetto.
Immergere il neonato in acqua gradualmente
Gli schizzi d’acqua sul viso possono infastidire il neonato e rendere la sua esperienza meno piacevole.
Per iniziare il bagnetto è quindi consigliabile immergere il neonato nella vaschetta iniziando dai piedini per adattare la sua temperatura corporea in modo graduale e abituare il bambino con delicatezza all’esperienza del bagnetto.
Se il bambino è alle sue prime esperienze con il bagnetto e mostra disagio o paura è consigliabile non insistere e rimandare il bagnetto a un momento successivo.
Sostenere correttamente il neonato durante il bagnetto
Per sostenere il bambino è possibile appoggiare la sua schiena al nostro avambraccio e tenerlo saldamente per il braccio all’altezza dell’ascella.
Con l’altra mano sarà possibile lavare e sciacquare il bambino comodamente.
Per sciacquare i capelli è consigliabile inclinare leggermente la testa del bambino all’indietro, sempre sostenendolo con il nostro avambraccio.
Versando gradualmente un po’ di acqua pulita sulla testa del bambino si evita che scorra su occhi, naso e bocca del bambino procurandogli fastidio.
Controllare la temperatura dell’acqua del bagnetto
La temperatura ideale dell’acqua del bagnetto deve essere di 32-37 gradi centigradi, che è possibile misurare con un termometro digitale istantaneo o immergendo il nostro gomito (più sensibile rispetto alle mani).
È possibile tenere da parte una caraffa d’acqua tiepida da aggiungere gradualmente all’acqua della vaschetta se questa tende a raffreddarsi velocemente durante il bagnetto.
Utilizzare detergenti per pelli delicate
La pelle del neonato è delicatissima e soggetta a irritazioni, soprattutto nella zona del pannolino. Per il bagnetto è consigliabile un detergente per corpo e capelli specifico per bambini, ipoallergenico e adatto alle pelli più delicate.
In alternativa è possibile anche utilizzare l’amido di riso disciolto nell’acqua del bagnetto.
Asciugare la pelle del neonato delicatamente
Per asciugare il neonato dopo il bagnetto è sufficiente tamponare delicatamente la pelle senza sfregare (in particolare le pieghe del collo, dell’inguine e le ascelle) con un telo di spugna morbido e pulito.
La spugna di bambù offre l’assorbenza ideale: non solo può assorbire il 60% in più rispetto al cotone ma è anche dotata del “bamboo kun”, una proprietà antibatterica naturale presente nella fibra stessa.
I teli bagno Dili Best Natural in spugna di bambù sono realizzati in fibre naturali certificate da agricoltura biologica e donano alla pelle un’incomparabile sensazione di benessere per morbidezza e capacità assorbente.
Morbido e pratico, il modello poncho della collezione Dili Best Natural è facile da indossare e può essere allacciato ai fianchi con i comodi laccetti che si adattano alla crescita del bambino.
Il cappuccio del telo bagno protegge il bambino dagli sbalzi di temperatura non appena esce dall’acqua del bagnetto e assorbe l’eccesso di umidità dai capelli.
I set di teli bagno in misure diverse sono comodi e versatili per il bagnetto. Molto utile è il telo bagno maxi Dili Best Natural in spugna di bambù che comprende 3 pezzi in misure diverse: un telo 100 cm x 100 cm, un telo più piccolo (50 cm x 60 cm) e un comodo guanto in spugna con laccetto.
Tutti i materiali utilizzati per i teli spugna sono certificati GOTS, il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di capi realizzati in fibre naturali da agricoltura biologica. La certificazione OEKO-TEX ne attesta inoltre l’atossicità e salubrità, requisito di primaria importanza per il benessere della pelle delicata del bambino.
Massaggio per neonato
Se il piccolo mostra di gradirlo, il bagnetto può concludersi con un delicato massaggio con olio di mandorle dolci (possibilemente biologico e senza profumazione) per un effetto rilassante prima della nanna o del relax.
Dopo aver versato un po’ di olio di mandorle nel palmo delle mani si può massaggiare il bambino disteso su un telo morbido e asciutto con gesti leggeri e delicati iniziando dalle sue estremità.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.