La scelta del body merita tutta la nostra attenzione perché è un capo immancabile nel corredo del bambino e già dai primi giorni di vita viene a contatto con la sua pelle delicata.
I body del corredo intimo del neonato hanno una funzione molto pratica: grazie ai bottoncini a pressione consentono di rivestire il bambino in pochi istanti, contribuiscono a mantenere il pannolino nella posizione corretta (limitando la possibilità di fuoriuscite) e assicurano che l’addome sia sempre ben coperto.
Alla nascita una dotazione di almeno 6/8 body consente di avere sufficienti capi a disposizione da alternare tra un lavaggio e l’altro nei numerosi cambi di pannolino dei primi mesi.
I body vengono indossati quotidianamente dal bambino, quindi è importante sceglierli di ottima qualità, in modelli pratici e durevoli in grado di mantenere la morbidezza e la forma iniziale anche dopo ripetuti lavaggi.
Nei primi mesi di vita i neonati possono cambiare taglia a ritmi molto sostenuti, rendendo necessario l’acquisto di body di 6 o 7 taglie diverse solo nel corso del primo anno di vita.
Può capitare che nell’arco di poche settimane body e tutine non vadano più bene al bambino e diventino presto inutilizzabili: il body inizia a “tirare” nel senso della lunghezza dalle spalle al cavallo e la sgambatura rischia di sfregare la pelle proprio nell’area del pannolino.
Body taglia unica 0-36 mesi
I body taglia unica sono la soluzione ideale perché evitano di dover comprare nuovi body ogni volta che il bambino cambia taglia.
Se ci orientiamo su questo tipo di vestibilità, i body J Bimbi taglia unica consentono di vestire il bambino da 0 a 36 mesi e sono il risultato di una tecnologia brevettata: grazie al tessuto estensibile e alle cuciture elasticizzate si adattano alla crescita del bambino senza comprimere le sue forme.
La scelta di questo tipo di body non solo consente di risparmiare evitando l’acquisto di nuovi capi, ma è anche una scelta a favore dell’ambiente perché riduce la quantità di body necessari per ogni bambino e quindi l’impatto ambientale relativo a produzione, stoccaggio, trasporto e smaltimento.
Body per neonati prematuri
I body extra-small sono pensati espressamente per i neonati prematuri e per i neonati che alla nascita pesano meno di 2,5 kg.
Morbidissimi, in cotone biologico di alta qualità e dotati di una comoda chiusura incrociata a kimono, i body J BIMBI primi mesi e prematuri sono il modello ideale per le esigenze specifiche dei più piccoli.
Body per bambini, quale modello scegliere?
Per scegliere il modello di body ideale è importante accertarsi che la scollatura, il giromanica e la sgambatura non stringano il corpo del bambino ma si limitino a contenerlo dolcemente senza impacciarlo nei movimenti e senza segnare la pelle.
Se il body ha la scollatura a girocollo è importante che sia facilmente estensibile e che abbia cuciture elasticizzate per agevolare il passaggio dalla testa delicata del neonato.
Quando scegliamo i body per neonato osserviamo i bottoncini a pressione: devono essere ben fissati al tessuto, devono potersi aprire senza strattoni e richiudere con una semplice pressione.
Nella scelta del body è bene escludere ricami a rilievo, pizzi, allacciature, bottoni, fiocchi e tutto ciò che può costituire un fastidio alla pelle del bambino e complicate operazioni sul fasciatoio al momento del cambio del pannolino.
Che si tratti di body con scollo all’americana, girocollo o con bottoncini a pressione sulla spalla, un filato morbido ed estensibile è sempre la scelta migliore per far indossare agevolmente il body al bambino.
Fino a quando si usa il body?
Il body può essere indossato dalla nascita fino a quando il bambino indossa il pannolino. Il body continua a essere utile anche quando è grandicello e indossa il pannolino soltanto durante i sonnellini o di notte mentre gradualmente raggiunge l’indipendenza.
Body per bambini, quale tessuto scegliere?
Trattandosi di un capo intimo a contatto con le pelli più delicate è bene scegliere body in cotone morbidissimo per non provocare arrossamenti e fastidiosi pruriti (a questo proposito è meglio evitare la lana, per quanto morbida e di qualità).
I body in cotone biologico certificato offrono la sicurezza della massima tollerabilità a contatto con la pelle e sono una scelta sicura perché realizzati in cotone proveniente da coltivazioni che escludono l’utilizzo di pesticidi ed erbicidi da almeno tre anni.
A volte l’istinto di protezione può indurre a coprire troppo il bambino, con il rischio che sudi eccessivamente durante il giorno mentre gioca o che non riesca a dormire bene di notte perché troppo accaldato.
Per assicurare al bambino il massimo comfort possiamo optare per i body in cotone caldo con le mezze maniche per le stagioni fredde e i body in cotone dal peso più leggero e senza maniche per l’estate che nelle collezioni di body J BIMBI taglia unica 0-36 mesi in cotone biologico favoriscono la fisiologica termoregolazione della pelle.
Per i bambini che sudano molto possono essere indicati i body realizzati in fibra tecnica come i body J BIMBI 0-36 mesi in fibra Dryarn. Ipoallergenica e traspirante, è caratterizzata da una notevole estensibilità tridimensionale (e per questo utilizzata anche in ambito sportivo a livello agonistico).
Differenza tra body per neonato e tutina
Il body è l’indumento intimo che si fa indossare al neonato direttamente a contatto con la sua pelle delicata.
La tutina è il capo di abbigliamento che generalmente si indossa sopra il body. Per il benessere del bambino è importante che sia comoda, morbida, confortevole: nei primi mesi il bambino la indosserà per dormire nella culla o per gattonare, per cui non deve stringere e impacciarlo nei movimenti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.