Nei primi anni di vita il sistema immunitario del bambino non è ancora completamente in grado di contrastare la presenza di germi e batteri: per questo motivo i pediatri raccomandano la sterilizzazione del biberon per evitare che il bambino assuma con il latte artificiale anche eventuali agenti patogeni.
Sterilizzare i biberon però non significa proteggere in modo assoluto da tutti i microrganismi presenti nell’ambiente domestico: molti batteri “buoni” sono utili all’equilibrio della flora intestinale e un ambiente eccessivamente asettico non favorisce lo sviluppo di un sistema immunitario efficiente, non solo per il bambino ma anche per gli adulti.
Fino a quando bisogna sterilizzare i biberon?
Intorno ai 4-5 mesi, quando il neonato impara a portare le mani e gli oggetti alla bocca e il suo organismo ha sviluppato più difese immunitarie, possiamo sostituire la sterilizzazione del biberon con un’accurata pulizia con acqua calda, spazzola e poche gocce di detersivo.
Dobbiamo tenere presente che il vapore che si genera con l’ebollizione dell’acqua a 100°C consente l’eliminazione dei più comuni germi e batteri presenti in ogni ambiente domestico ma non ci assicura un’asetticità di tipo ospedaliero: ci consente di mantenere un rapporto equilibrato tra un buon livello di igiene e la routine quotidiana dell’allattamento del nostro bambino.
Come sterilizzare i biberon in modo semplice e veloce
Prima di sterilizzare i biberon è bene lavare in lavastoviglie o a mano i biberon e gli accessori per rimuovere ogni minimo residuo di latte. Ricordiamoci di seguire sempre le istruzioni per il lavaggio e la sterilizzazione dei biberon.
Se laviamo i biberon a mano:
- le bottiglie in vetro o in materiale plastico vanno spazzolate internamente con poche gocce di detersivo (possibilmente senza profumazione) per rimuovere ogni eventuale residuo di latte
- tettarelle, ghiere e tappi possono essere puliti bene con una spugna riservata a loro, acqua calda e poco detersivo
- laviamo a fondo anche i cucchiaini e i misurini che utilizziamo per la preparazione del latte artificiale
Ricordiamo sempre che per l’igiene dei biberon è fondamentale:
- lavare sempre le mani e asciugarle con un telo pulito (o sfregarle con un gel disinfettante, se necessario)
- igienizzare il piano di lavoro su cui prepariamo i biberon
- usare teli puliti
- mantenere chiuso lo sterilizzatore dopo la sterilizzazione
La praticità d’uso e la rapidità delle funzioni dello sterilizzatore possono fare la differenza soprattutto nei primi mesi di vita del bambino, quando le poppate sono molto ravvicinate: sotto questo profilo MAM ha maturato un’esperienza di oltre 40 anni nello sviluppo dei migliori prodotti per per l’allattamento.
Lo Sterilizzatore Elettrico e Scaldabiberon Express è la soluzione compatta di MAM per la sterilizzazione e anche per il riscaldamento, dunque può anche essere utilizzato per riscaldare e mantenere in caldo la pappa quando il bambino inizia la fase dello svezzamento.
Questo prodotto riunisce 6 funzioni innovative in unico dispositivo:
- sterilizzazione elettrica al vapore
- sterilizzazione al vapore nel microonde (con potenza da 650 a 1850 watt)
- riscaldamento graduale (ideale per il latte materno)
- riscaldamento rapido per biberon
- scongelamento e riscaldamento degli alimenti (contenitore per la pappa)
- mantenimento del calore
Lo Sterilizzatore Elettrico e Scaldabiberon Express MAM è adatto per la sterilizzazione di biberon, succhietti e componenti delle tazze, ed è composto da 2 cestelli che possono contenere fino a 6 biberon.
Per una corretta sterilizzazione fino a 24 ore lo Sterilizzatore Elettrico e Scaldabiberon Express MAM può contenere:
- 6 biberon MAM Easy Start Anti-Colic da 130ml oppure
- 6 biberon MAM Easy Start Anti-Colic da 160ml oppure
- 4 biberon MAM Easy Start Anti-Colic da 260ml oppure
- 4 biberon MAM Easy Start Anti-Colic da 320ml oppure
- 6 MAM Trainer
- 5 MAM Easy Active da 330 ml oppure
- 4 MAM-Feel Good da 160ml
- 4 Feel Good da 260ml
e altri piccoli accessori.
I prodotti sterilizzati conservati nello sterilizzatore non aperto rimangono sterilizzati fino a 48 ore.
All’interno della confezione sono presenti in dotazione il biberon Easy Start™ Anti-Colic da 160ml, il succhietto MAM Start Nanò e pinze per tettarelle.
Lo sterilizzatore a vapore MAM è veloce e sicuro e può essere utilizzato anche per la sterilizzazione a freddo con soluzione sterilizzante. Inoltre:
- sterilizza fino a 6 biberon in 5 minuti
- funziona con i microonde presenti in commercio fino a 1850 Watt
- ha un’ampia capienza distribuita su due piani
- misura 28 cm di diametro e 16,5 cm di altezza
- comprende le pinzette per le tettarelle