Come aiutare i bambini a concentrarsi e a focalizzare l’attenzione per favorire il loro apprendimento?
L’attenzione e la capacità di concentrazione del bambino sono importanti per l’apprendimento già dalla primissima infanzia, quando il piccolo elabora stimoli e informazioni attraverso il gioco e la realtà che lo circonda.
Un eccesso di stimoli visivi e uditivi, tuttavia, può distrarlo facilmente e limitare la sua capacità di ascolto, rendendo il processo di apprendimento meno efficace.
Sotto questo aspetto i dispositivi digitali, a cui hanno facile accesso anche i bambini più piccoli, tendono a stimolarli con luci, suoni e ritmi eccessivi che ne riducono la capacità di attenzione.
Per favorire l’attenzione e la capacità del bambino di concentrarsi possiamo creare le condizioni ideali per il gioco e le attività quotidiane nella cameretta e nell’ambiente di casa:
- mettiamo a disposizione del bambino pochi giochi di qualità e adatti alla sua età, sui quali possa focalizzare l’attenzione
- facciamo in modo che la sua cameretta sia un ambiente ordinato, privo di oggetti superflui e di ostacoli, possibilmente illuminato dalla luce naturale
- diamo al bambino la possibilità di passare del tempo all’aria aperta ogni giorno non solo per giocare ma anche per una semplice passeggiata, possibilmente a contatto con la natura
- favoriamo le attività basate sul ritmo, come canto e danza
- proponiamo al bambino giochi e semplici attività che comportano gesti in sequenza: appaiare colori e forme o dipingere con il contagocce
- evitiamo o limitiamo l’uso della tv stabilendo un orario destinato ai programmi per bambini
- assicuriamo al bambino una quantità di sonno adeguata alla sua età (almeno 10-12 ore nell’età pre-scolare) e orari fissi per andare a letto, anche nel fine settimana
- evitiamo di intrattenere il bambino con tablet o cellulari quando si verifica un’attesa
Una quantità eccessiva di giochi, magari composti da più pezzi che si mescolano a quelli di altri giochi, finiscono con il disperdere l’attenzione del bambino (talvolta anche il suo interesse), attratto da luci, suoni e meccanismi dell’uno e dell’altro. Riducendo la quantità di giochi accessibili al bambino nella sua cameretta possiamo offrirgli un intrattenimento sicuramente meno dispersivo.
I giochi pensati per aiutare il bambino a sviluppare la sua capacità di attenzione e concentrazione possono raccontare storie da memorizzare e ricostruire nell’ordine corretto. È utile che il gioco sia autocorrettivo, in modo che il bambino capisca immediatamente se l’azione compiuta è corretta in senso logico.
Anche gli stimoli visivi e sonori dei giochi, se sono poco calibrati, possono sovrastimolare il bambino e stancarlo eccessivamente, soprattutto se è molto piccolo e particolarmente sensibile.
Da questo punto di vista il gioco evolutivo Baby Bee alla scoperta dell’alveare per i bambini da 2 a 5 anni può essere silenziato completamente per aiutare a concentrarsi sulla sequenza delle luci, dotate di dissolvenza. Il bambino può allenare la sua attenzione attraverso l’ascolto attivo di storie basate sul ciclo di vita delle api, così importante per la vita sul Pianeta.
Attraverso l’ascolto attivo, il bambino è invitato a scegliere il pulsante corrispondente a una fase della storia secondo la sequenza corretta. Il gioco Baby Bee alla scoperta dell’alveare è autocorrettivo in quanto il bambino riceve immediata il feed-back sonoro sull’azione compiuta, e può eventualmente correggerla nella sequenza corretta.
Baby Bee alla scoperta dell’alveare fa parte della linea di giochi evolutivi Sense & Focus di Chicco, sviluppata in collaborazione con esperti di pedagogia e neuropsichiatria per stimolare nel modo più appropriato e coinvolgente l’attenzione dei bambini tra i 2 e i 5 anni.
Tutti i giochi della linea Sense & Focus sono inclusivi per adattarsi alla specificità di ogni bambino, e sono caratterizzati da dettagli pensati per “allenare” la capacità di attenzione dei più piccoli, primo passo per un apprendimento efficace:
- non più di 5 colori
- stimoli visivi e sonori calibrati
- attività semplici e mirate
- luci con effetto dissolvenza
Quando vediamo un bambino completamente assorto nel suo gioco non interrompiamolo inutilmente: come ci ricorda il pensiero montessoriano, “La prima premessa per lo sviluppo del bambino è la concentrazione. Il bambino che si concentra è immensamente felice“.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.