Il cuscino per allattamento può rivelarsi un grande alleato già dai primi momenti dopo la nascita perché allevia il peso del neonato su braccia, spalle e schiena e consente la posizione più comoda per allattare.
Grazie alla forma allungata e alla morbida imbottitura, il cuscino per allattamento si adatta facilmente alla conformazione fisica della mamma e del bambino e la aiuta a sostenerlo senza sforzo anche quando è il momento delle coccole o del sonnellino di fine pasto.
Il cuscino per allattamento può essere utilizzato sia dalla mamma per facilitare l’allattamento naturale, sia dal papà in caso di allattamento artificiale o misto.
Alcuni neonati hanno una suzione lenta o tendono a stancarsi e può capitare che prolunghino la poppata facendo pause e sonnellini: in questi casi il supporto del cuscino aiuta a non stancarsi o irrigidire le braccia nello sforzo di sostenere il peso del bambino.
Il cuscino per allattamento può essere anche utile se la mamma, per esempio in caso di parto cesareo, ha bisogno di un sostegno per reggere il bimbo senza sforzare la muscolatura dell’addome. In seguito, il cuscino aiuta il bambino a sostenersi quando gioca a pancia in giù e fa i suoi primi tentativi di gattonare, o quando inizia a mantenere la posizione seduta.
Cuscino per allattamento: come scegliere l’imbottitura
Tra le caratteristiche da valutare in vista dell’acquisto del cuscino per l’allattamento c’è sicuramente il tipo di imbottitura. Alcuni cuscini per allattamento sono imbottiti con materiali naturali come la pula di farro, altri sono imbottiti con materiali sintetici anallergici che ne facilitano il lavaggio e l’asciugatura: la scelta dipende dalle preferenze personali per un tipo di materiale o per l’altro.
Il cuscino per allattamento deve essere morbido ma indeformabile e non troppo cedevole, in modo da offrire un valido sostegno al bambino e alle braccia dell’adulto.
Il consiglio di Beberoyal è di leggere sempre attentamente le etichette per scegliere il cuscino per allattamento con le caratteristiche più adatte alle proprie necessità, soprattutto in caso di allergie.
Per scegliere il cuscino per allattamento è utile valutare alcune caratteristiche da cui dipendono la sua maneggevolezza e la facilità di utilizzo:
- ergonomicità e indeformabilità
- peso
- modalità di lavaggio e manutenzione
- tipo di imbottitura
- tempo di asciugatura
Per quanto riguarda l’imbottitura è bene considerare che i materiali naturali come la pula di farro non consentono il lavaggio in acqua mentre i materiali sintetici come il poliestere consentono il lavaggio in lavatrice e una rapida asciugatura.
Cuscino per allattamento: forma e dimensioni
Una forma allungata a U (che può raggiungere i 170-190 cm) può essere utile per l’utilizzo anche durante la gravidanza per sostenere le gambe o la pancia durante il sonno e, in seguito, per offrire al bambino un morbido supporto durante i pisolini e i primi giochi.
Una forma più corta (generalmente intorno ai 50 cm) può essere più congeniale a chi desidera un cuscino da portare facilmente con sé ovunque, come il cuscino per allattamento Boppy Anywhere.
Grazie alla morbida cintura da annodare in vita, Boppy Anywhere resta sempre nella posizione desiderata senza spostarsi o cadere.
La sua manutenzione è semplice perché si lava in lavatrice con ciclo delicato a 30°C e la sua imbottitura in poliestere asciuga rapidamente.
La forma ergonomica di Boppy Anywhere si adatta qualsiasi corporatura e offre caratteristiche ideali per facilitare l’allattamento ovunque, sia a casa che in vacanza:
- è pratico e maneggevole
- occupa poco spazio
- è morbido e confortevole
- si lava in lavatrice e asciuga rapidamente
- è indeformabile
Un cuscino per allattamento di dimensioni contenute può essere facilmente trasportato anche nel cestino del passeggino o in auto, per avere sempre con sé un supporto comodo e leggero.
Kati dice
Ho avuto 3 gravidanze, ora aspettiamo un altro bimbo.
Senza cuscino durante gli ultimi mesi, soprattutto giorni di gravidanza non avrei saputo come dormire. Poi anche in allattamento è stato molto prezioso. Non vedo l’ora di provare un nuovo cuscino, sono passati 10 anni dalla mia ultima gravidanza.
Susanna.regno dice
Decisamente utile e comodo
Bry dice
Anche questo è stato fortemente voluto quando è nato il mio bimbo e non ne sono pentita perché è una di quelle cose che serve proprio