Con la dentizione inizia una nuova avventura per i bambini: la comparsa dei primi dentini da latte li accompagnerà gradualmente verso il periodo dello svezzamento e, quindi, verso nuove esperienze gustative, tattili e olfattive.
I tempi della dentizione possono variare da bambino a bambino e per molti (anche se non per tutti) l’eruzione dei denti da latte è accompagnata da gengive infiammate e sensibili, nonché da molti chiari segni che un nuovo dentino sta spuntando: salivazione abbondante, rifiuto del cibo, irritabilità, sonno disturbato.
I dentaruoli sono l’alleato perfetto per affrontare questo momento, perché aiutano il bambino a provare sollievo assecondando il suo bisogno istintivo di mordere e alleviando il dolore dovuto all’infiammazione gengivale.
Grazie alla loro forma ergonomica, alle diverse textures e ai colori vivaci, i dentaruoli sono anche un’opportunità di apprendimento perché stimolano i sensi e la curiosità del bambino, aiutandolo ad allenare la coordinazione tra occhio e mano.
E siccome il Natale è alle porte, perché non considerare l’idea di farne un vero e proprio regalo per i bambini in fase di dentizione?
Saranno sicuramente molto graditi, sia dai piccoli (nervosissimi) che dai loro genitori quasi esausti!
LEGGI ANCHE: Dentizione: come dare sollievo alle gengive del neonato
Come scegliere i migliori dentaruoli
Per riuscire davvero a dare comfort e sollievo ai fastidi dovuti alla dentizione, il dentaruolo deve essere progettato con caratteristiche precise:
- composizione in materiali atossici privi di BPA e BPS (Bisfenolo-A e Bisfenolo-S, considerati non sicuri per la salute)
- forma ergonomica, per poter essere impugnato e masticato in totale sicurezza anche dai più piccoli
- leggerezza
- forme, colori e superfici differenti, per incuriosirlo e invogliarlo a masticare.
La dentizione solitamente ha inizio dall’eruzione degli incisivi superiori o inferiori, per poi proseguire con l’eruzione degli incisivi laterali, dei canini, dei premolari e, infine, dei molari.
I dentaruoli più efficaci sono studiati per essere utilizzati in questa sequenza e hanno forme specifiche per ognuna di queste fasi.
Dentaruoli MAM: il connubio perfetto tra funzionalità e sicurezza
Per esempio, i dentaruoli presenti nella gamma proposta da MAM sono stati a lungo studiati e sviluppati in collaborazione con esperti medici e dello sviluppo infantile, per coniugare funzionalità e sicurezza.
I dentaruoli Bite & Relax fase 1 e Bite & Relax fase 2 presentano sagomature in rilievo e sono stati progettati e sviluppati – rispettivamente – per gli incisivi e i molari.
Per agire in modo ancora più efficace sulle gengive infiammate, alcuni modelli possono essere raffreddati nel freezer. Il connubio creato tra la sagomatura del dentaruolo, con gli elementi a rilievo, e la temperatura fredda offre un maggiore sollievo al bambino.
È il caso, per esempio, del dentaruolo rinfrescante Mini Cooler, dotato di una sezione contenente acqua, che può essere ripetutamente raffreddata nel freezer.
L’impugnatura è adatta alla presa dei più piccoli ed è studiata appositamente per non raffreddare le manine. Inoltre, la clip di cui è dotato consente di averlo sempre a portata di mano.
Con il progredire della dentizione, è possibile passare a un dentaruolo rinfrescante dalla forma specifica, per raggiungere anche i molari posizionati nella parte più interna del cavo orale: come MAM Cooler.
Il dentaruolo rinfrescante MAM Cooler può essere utilizzato a partire dai 4 mesi e con le sue 5 differenti sagomature massaggia le gengive sensibili e soddisfa il desiderio del bambino di mordere superfici diverse.
Può essere refrigerato in freezer e la sua impugnatura non raffredda le mani del bambino.
Cosa fare quando i dentini sono spuntati?
Un dentaruolo dotato di morbide setole e comodo da impugnare è la soluzione ideale per l’igiene dei primi dentini a partire dai 3 mesi di età.
Le sue setole ultra-morbide puliscono i primi dentini durante la masticazione e massaggiano delicatamente le gengive portando sollievo al bambino.
LEGGI ANCHE: Come scegliere i prodotti giusti per la cura della salute orale dei bambini
Tutti i prodotti appartenenti alla gamma dei dentaruoli sono un’ottima idea regalo per il Natale in arrivo: li trovate in vendita sul sito del brand e in tutti i negozi del Consorzio Beberoyal.
RacheleB dice
Ottimo il dentaruolo mam bite&relax fase 1.. il mio piccolo l’ha accettato subito verso i 3 mesi.
Smile.4.s. dice
Per il primo figlio ho utilizzato solo prodotti mam di questo tipo e mi sono trovata benissimo .