Il viso dei bambini è la parte del corpo più esposta agli agenti esterni e anche maggiormente soggetta alle reazioni infiammatorie della cute.
Alla nascita, la pelle dei neonati è un organo ancora in formazione, che continuerà a svilupparsi nei mesi successivi, rinforzandosi via via con la crescita.
Per questo motivo è importante averne la massima cura, proteggendola dalle aggressioni esterne e prevenendo i più comuni fenomeni infiammatori.
Tra questi, la più ricorrente è la dermatite periorale.
Cos’è la dermatite periorale?
Questo tipo di eruzione cutanea, nota anche come dermatite da bavaglino – perché si presenta soprattutto nella zona intorno alle labbra e alle guance, ma anche sul collo e sul petto – si scatena a causa della saliva che si accumula nelle pieghe della pelle, dando luogo a fenomeni infiammatori che possono anche diventare importanti.
Si manifesta con un intenso rossore attorno alla bocca che talvolta degenera nella desquamazione della pelle, provocando prurito e dolore anche intensi e creando notevole fastidio a neonati e bambini.
La prevenzione e il trattamento di questa patologia coincidono: entrambi, infatti, prevedono la necessità di mantenere la zona periorale asciutta, avendo cura di tamponare frequentemente con garzine sterili.
Dermatite periorale nel bambino: 5 consigli utili
In generale, il principio è quello di ridurre al minimo i fattori di umidità della pelle nella zona colpita, quindi può essere utile anche:
- evitare sbalzi di temperatura
- evitare il contatto con l’acqua, riducendo anche la durata del bagnetto e facendo attenzione a lasciare la zona asciutta
- non utilizzare salviettine umidificate per la pulizia della cute irritata
- utilizzare bavaglini in fibre naturali che asciughino la pelle senza irritarla ulteriormente
- utilizzare ciucci dotati di mascherine con ampi fori di aerazione, che consentano un maggiore e migliore passaggio dell’aria
Mam Air: il ciuccio particolarmente delicato sulla pelle
MAM Air è un succhietto – studiato e progettato da un gruppo di esperti medici- proprio per essere particolarmente delicato sulla pelle, grazie alla sua iconica mascherina caratterizzata da fori di ventilazione extra large.
La forma particolare di questa, infatti, facilita il passaggio dell’aria, facendo sì che la pelle resti asciutta anche in caso di salivazione abbondante e contribuendo a prevenire ristagni di umidità e conseguenti arrossamenti.
Inoltre, MAM Air promuove lo sviluppo dell’autonomia del bambino, perché è molto facile da afferrare e mettere in bocca, anche grazie ad una tettarella ortodontica e simmetrica, che risulta sempre nella giusta posizione.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche del prodotto, leggete la nostra
recensione dedicata.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.