Breve guida alla scelta dei dispositivi anti abbandono per seggiolini auto, che sono stati resi obbligatori in Italia dal 7 Novembre 2019 con il disegno di Legge n. 766 che modificava l’art. 172 del Codice della Strada.
I seggiolini “anti abbandono” sono obbligatori per i bambini fino a 4 anni di età e i genitori hanno due opzioni:
- comprare un seggiolino di nuova generazione, con il sensore anti abbandono integrato (scelta consigliabile per tutti coloro che devono acquistare un seggiolino per i nuovi nati)
- aggiungere un dispositivo anti abbandono al seggiolino già posseduto, che di solito si installa sulla seduta o sulle cinture.
Cosa importante è che questi dispositivi anti abbandono devono avere delle caratteristiche ben precise, tra cui il fatto che si devono attivare anche a motore spento, se dentro l’auto è rimasto un bambino da solo.
Tipologie di dispositivi da aggiungere al seggiolino già esistente
Nel caso in cui abbiate già un vostro seggiolino e quindi dobbiate integrarlo con un sistema esterno, potete scegliere tra due categorie di sistemi antiabbandono:
Dispositivi con sensori di movimento
Questi dispositivi si basano sulla distanza tra adulto e bambino: emettono infatti un segnale sonoro appena il guidatore si allontana dal bambino – ovviamente ANCHE a motore spento.
Dispositivi a pressione
Il secondo gruppo di sistemi anti abbandono aggiuntivi segnala invece se il bambino è seduto sopra un cuscinetto a pressione che di solito si installa alla base del seggiolino. Se il sensore rileva il peso del bambino a motore spento, emette un segnale sonoro.
Attenzione a un particolare importante: questi dispositivi indicano una fascia di peso di solito compresa tra 1 e 40 kg, per poter funzionare.
Entrambe le tipologie di sensori aggiuntivi possono essere collegate ad una APP sul cellulare, a cui si connettono automaticamente quando entriamo in auto (con un collegamento bluetooth).
In questo modo il telefonino emette un allarme se il telefono si allontana di qualche metro dalla macchina, e dopo poco invia un SMS a tutti i numeri di emergenza precedentemente impostati sulla applicazione, per segnalare ai propri familiari la posizione del veicolo e dunque il pericolo di un possibile minore abbandonato in auto.
Come scegliere il dispositivo e quale comprare?
Tra i migliori dispositivi aggiuntivi in commercio, noi di Beberoyal vi consigliamo:
- Chicco Bebecare
- Bebeconfort Esafety
- Peg Perego Memo Clip e Memo Pad
- Inglesina Ally Pad
- Cybex sensorsafe
Tipologie di seggiolino auto con sistema anti abbandono integrato
La selezione dei migliori seggiolini auto con un dispositivo anti abbandono integrato:
- Cybex Gold Sirona S i-Size Seggiolino, Base ISOFIX, con SensorSafe
- Cybex Gold Sirona M2 i-Size Seggiolino Auto, con SensorSafe
- Cybex Gold Aton M i-Size Seggiolino, con SensorSafe
- Chicco Oasys 0+ Up BebèCare Seggiolino Auto con Dispositivo Anti-abbandono Integrato
- Seggiolino Auto Seat Up 012 Chicco BebèCare (Gr.0+/1/2)
Quali sono le caratteristiche dei dispositivi anti abbandono secondo la Legge
Indipendentemente dal tipo di dispositivo che scegliete, ricordatevi comunque di verificare che abbia le caratteristiche richieste per essere a norma: deve attivarsi automaticamente a ogni utilizzo, fornire un segnale di conferma attivazione, emettere segnali visivi e acustici o di vibrazione che si possano sentire all’interno o all’esterno dell’auto.
Assicuratevi infine che il vostro dispositivo abbia un segnale che evidenzia quando la batteria è scarica (ovviamente nel caso in cui funzioni a batteria).
Come si richiede e come funziona il bonus?
Bonus seggiolini: si possono ottenere 30 euro di incentivo
Un fondo di circa 15 milioni di euro stanziati nel 201-2020 permette di richiedere un bonus di 30 euro per l’acquisto dei dispositivi anti abbandono o dei seggiolini con sistema integrato.
Quanto costano i dispositivi anti abbandono?
I prezzi variano in base alle funzioni offerte. Diciamo che potete trovarne dai 40eur circa, fino ai 120eur. Approfittando del bonus statale previsto per l’acquisto del sistema anti abbandono per il seggiolino auto del bambino, risparmierete comunque una bella cifra.