Tra stupore e fantasia i bambini piccoli vivono il Natale con lo sguardo puro, pronto ad assorbire l’atmosfera speciale delle feste. La gioia di un bambino che scopre con impazienza il suo regalo di Natale è un momento che resta per sempre tra i ricordi più belli!
Nei primi due anni di età il bambino sviluppa capacità manuali e consapevolezza del proprio corpo anche grazie al gioco, attratto da sensazioni, forme e colori: ecco perché è utile per la sua crescita scegliere giocattoli in grado di sviluppare le sue competenze e di assecondare il suo personale ritmo di crescita.
I giocattoli ispirati al metodo Montessori sono studiati non solo per favorire l’autonomia del bambino attraverso lo sviluppo delle sue abilità manuali e sensoriali, ma anche la sua capacità di mantenere focalizzata l’attenzione sull’azione che sta svolgendo.
Giocattoli di Natale per bambini di 1-2 anni, quali scegliere?
Se stiamo cercando giocattoli di Natale per bambini di 1 o 2 anni, i giocattoli Montessori sono un’ottima scelta perché:
- stimolano la manualità
- favoriscono la capacità di mantenere l’attenzione
- consentono il gioco autonomo
- offrono luci e suoni calibrati per evitare una stimolazione eccessiva
- danno al bambino la possibilità di autocorreggersi
Linea Chicco Sense&Focus ispirata al metodo Montessori, caratteristiche
Chicco ha creato Sense&Focus, una nuova linea di giochi ispirata al metodo Montessori che permette al bambino di scoprire il mondo tramite i propri sensi e allenare la propria capacità di mantenere l’attenzione.
Nati dalla collaborazione con ANPE (Associazione Nazionale Italiana di Pedagogia) e il Centro Scientifico Neuropsichiatrico AITA, i giocattoli Chicco Sense&Focus si basano su 3 pilastri fondamentali:
- focalizzano l’attenzione del bambino sull’azione svolta
- sviluppano i sensi del bambino per aiutarlo a scoprire il mondo
- sono inclusivi perché ogni bambino può usarli in base al proprio sviluppo psicomotorio
I giocattoli Chicco Sense&Focus sono dotati di luci e suoni che offrono stimoli luminosi e musicali calibrati per migliorare la capacità di concentrarsi. I genitori possono anche scegliere di lasciare giocare i propri piccoli senza suoni e musiche, favorendo la concentrazione unicamente sugli stimoli luminosi.
Per favorire lo sviluppo dei sensi, così importante per la scoperta del mondo, Chicco Sense&Focus offre al bambino attività sensoriali ispirate dal mondo della natura.
Giocattoli Chicco Sense&Focus, come funzionano
Chicco Sense&Focus Fiore sensoriale
Il Fiore sensoriale è pensato per i bambini più piccoli, già dai 6 mesi di età. Offre molte attività manuali che aiutano a sviluppare la capacità di concentrazione, come far camminare la coccinella lungo la foglia o trovare il modo giusto per far volare l’ape. I tre petali offrono texture diverse al tatto del bambino.
Chicco Sense&Focus Tavolo sensoriale
Il Tavolo Sensoriale è un tavolo elettronico adatto per i bambini dai 10 mesi di età. Offre ben 5 aree di attività studiate per stimolare i sensi in modi diversi e sorprendenti come accarezzare il camaleonte o raggiungere i pesciolini.
Chicco Sense&Focus Sentiero delle Stagioni
Il Sentiero delle Stagioni è un percorso elettronico per bambini dai 9 mesi di età. È composto da un fiore centrale elettronico con 5 forme tridimensionali che raffigurano ciascuno un animaletto. Il corretto inserimento delle forme nei fori illumina la luce centrale del fiore, che si dissolve gradualmente con una melodia rilassante che favorisce la concentrazione.
Grazie ai suoi 5 dischi in tessuto, che rappresentano le stagioni e l’arcobaleno e possono essere attaccati tra loro grazie a pratici laccetti e velcro, il bambino sperimenta colori, materiali e sensazioni differenti come il ruvido e il morbido, i colori caldi e freddi e così via. Può inoltre creare oltre 10 configurazioni in base alle sue abilità e al suo sviluppo psicofisico.
Il Sentiero delle Stagioni può essere lavato in lavatrice a 30°C.