Sgombriamo subito il campo da ogni dubbio: i neonati possono tranquillamente dormire in carrozzina, sia di giorno che di notte.
Non esiste, infatti, alcuna controindicazione a riguardo che sia fondata su elementi scientifici.
Ciò che veramente è importante, quando si parla di sonno del neonato, è che vengano rispettate le norme di sicurezza previste dalla comunità scientifica per la prevenzione della Sids.
Dormire in carrozzina: sì ma nella carrozzina giusta!
Quando, invece, ci domandiamo come debba essere la carrozzina nella quale intendiamo far dormire il nostro piccolo, la faccenda diventa più complessa perché in commercio se ne trovano davvero tante!
A cosa bisogna stare attenti per avere la certezza di assicurarsi un prodotto di qualità e idoneo alle esigenze di riposo del neonato?
Ampie dimensioni
Una navicella troppo piccola potrebbe risultare scomoda e angusta per il bambino.
Sebbene sia vero che subito dopo la nascita i piccoli avvertono forte il desiderio di essere contenuti come avveniva nel grembo materno, è preferibile dotarsi di una navicella ampia e spaziosa, da arricchire eventualmente con un riduttore per le prime settimane di vita.
Via libera, dunque, alle navicelle XL, che presentano il beneficio ulteriore di accogliere comodamente il bebè anche quando infagottato nei tutoni imbottiti invernali.
In queste circostanze in particolare, tra indumenti imbottiti e coperte, il bambino potrebbe avvertire un’eccessiva compromissione dei movimenti qualora si trovasse all’interno di una navicella tradizionale, e innervosirsi di conseguenza.
Meglio dunque abbondare!
Massima traspirabilità
La navicella prescelta deve essere realizzata in modo da garantire la massima circolazione dell’aria, con ampie aperture munite di zip per poterne regolare il flusso in base alle esigenze.
Il tessuto del rivestimento deve essere naturale e anch’esso traspirante, per mantenere la temperatura corporea ed evitare la sudorazione.
Ergonomia e comfort di utilizzo
Sembra banale a dirsi, ma la carrozzina dove dorme un neonato deve garantire una posizione corretta ed ergonomica alla schiena, alla colonna e alle gambine del piccolo, e risultare comoda e confortevole.
Sono da prediligere i modelli che permettono una facile regolazione della posizione dello schienale e del supporto per le gambe, possibilmente con maniglia esterna alla culla.
Dormire in carrozzina: e l’igiene?
Uno dei crucci principali per chi pensa di far dormire il neonato in carrozzina è l’idea di portare in casa, peggio ancora in camera da letto, il telaio e le ruote utilizzate per strada, al parco, nei giardini pubblici e così via.
È effettivamente una pratica poco igienica, a meno di stressarsi ripetutamente a pulire ruote o pavimenti (o entrambi!).
La soluzione c’è ed è perfetta: al momento dell’acquisto, scegliete una navicella che sia dotata di supporto per il sostegno della culla.
Questo vi permetterà di lasciare il telaio fuori dagli ambienti domestici ed avere il vostro punto nanna ovunque ne abbiate bisogno.
Culla Belvedere di Peg Perego: perfetta per far dormire il neonato in carrozzina!
Belvedere è la culla di Peg Perego che risponde a tutti i requisiti che abbiamo elencato, non ultimo il supporto Home Stand salva-igiene, aggiungendovi anche un tocco di eleganza e stile sartoriale.
Belvedere, infatti:
- ha tanto spazio in più rispetto alle navicelle tradizionali, misura 79×39 cm e può essere usata per più tempo
- presenta due ampie aperture regolabili per la circolazione dell’aria e la supervisione del bambino
- i rivestimenti sono realizzati in tessuto Fresco Jersey, per garantire un’ottima termoregolazione
- è dotata del sistema Comfort System, che regola simultaneamente schienale e poggiagambe, mantenendo il bebè nella posizione ergonomica ottimale per comfort e benessere
- in più, gode del sistema OmbraNet, una zanzariera con inserto ombreggiante (UPF 50+) in soffice tessuto traspirante Fresco Jersey, idrofilo e igienico, che può essere riposta in una tasca interna alla navicella, per maggiore igiene
Per maggiori informazioni sul prodotto, leggete la nostra recensione dettagliata!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.