Abbiamo parlato molte volte dell’importanza della suzione non nutritiva per i bambini e di come il succhietto sia un valido strumento per agevolarla, prevenendo le deformazioni palatali conseguenti all’abitudine a succhiarsi il dito.
Abbiamo già parlato ampiamente di come scegliere un buon primo succhietto per neonati: ora bisogna capire come ci si deve muovere quando il bambino, crescendo, ha bisogno di un succhietto nuovo.
Quando cambiare la misura del succhietto?
Sgombrato il campo dal dubbio, bisogna capire esattamente quando cambiare il succhietto del nostro bambino.
Deve essere sempre assecondata la crescita del bambino e i suoi cambiamenti, tenendo conto che questi avvengono principalmente nelle fasce 0-2, 2-6 e 16 mesi fino alla completa dismissione del succhietto.
È importante ricordarsi che il cambio del succhietto deve essere fatto quindi a seconda dell’età del bambino, ma anche in presenza di alcuni fattori che possono influenzarlo come igiene e sicurezza: è consigliabile, infatti, cambiare il succhietto ogni 1\2 mesi per questioni di igiene e al primo segno di danneggiamento per questioni di sicurezza.
MAM Perfect: progettato per prevenire il rischio di mal occlusione
Il cambio del succhietto è previsto anche in funzione del cambio di esigenze che un palato in crescita presenta.
Infatti, MAM Perfect è stato progettato con i professionisti della salute del cavo orale proprio per evitare il più possibile il fenomeno della mal occlusione dentale, molto ricorrente nei bambini che utilizzano succhietti non studiati con attenzione specifica verso questo fattore.
Il collo della tettarella di MAM Perfect ha un design estremamente sottile, che permette al bambino di chiudere la bocca in modo assolutamente naturale anche quando utilizza il succhietto.
È un fattore fondamentale, perché in questo modo il morso assume una posizione più fisiologica e le strutture mascellari e mandibolari non sono messe sotto sforzo: mandibola, mascella e denti si sviluppano più correttamente.
Vi è anche un secondo fattore da considerare.
Intorno ai sei mesi, generalmente, si stabilizza il ritmo delle eruzioni dentali, che si fanno più frequenti.
Il bambino “sbava” copiosamente, quindi è importante passare da un succhietto primi mesi – che solitamente ha un bottone di presa morbido e chiuso per essere afferrato più facilmente – a un ciuccio dotato di mascherina con fori di aerazione.
Così l’aria circola all’interno della mascherina e la pelle si asciuga.
Un ciuccio studiato come MAM Perfect, dunque, non solo previene le patologie dello sviluppo del cavo orale, ma anche le irritazioni e gli arrossamenti da eccessiva umidità cutanea.
MAM Supreme: progettato per prevenire il disallineamento delle arcate dentali e per essere delicato sulla pelle dei bambini
Anche MAM Supreme è un ottimo succhietto da utilizzare.
Il Supreme rappresenta la sintesi esatta di tutte le caratteristiche distintive dei ciucci MAM:
- tettarella sottile e flessibile, progettata con esperti dentisti pediatrici per permettere la corretta chiusura del morso
- mascherina ad ampi fori per la massima ventilazione dell’epidermide
- Tettarella con superficie in silicone SkinSoft™, facilmente accettata dai bambini* perché regala una sensazione piacevolmente naturale
- Senza BPA e BPS, come tutti i prodotti MAM
I vantaggi della tettarella del succhietto MAM Supreme sono stati clinicamente testati e sono stati dimostrati da esperti medici*.
*Studio clinico: Germania, 2016, n= 86
Misure del ciuccio: il cambio a partire dai 16 mesi
Si tratta di un altro momento di cambiamento della fisionomia, di uno “scatto di crescita” ossea che impone di adeguare la misura del succhietto.
Anche in questo caso possiamo contare sui nostri amati MAM Perfect 16+ e MAM Supreme 16+, che accompagneranno gradualmente il bambino alla dismissione definitiva di quest’abitudine, auspicabile a partire dal secondo anno di vita e necessaria entro il terzo.
Per approfondire le caratteristiche tecniche e funzionali dei singoli modelli, leggete le nostre recensioni dedicate.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.