La sterilizzazione di biberon e ciucci nei primi mesi di vita del bambino è importante perché il suo sistema immunitario non è ancora completamente in grado di contrastare germi e batteri presenti nell’ambiente esterno.
Ciò non significa che dobbiamo adoperarci per far vivere il piccolo in un ambiente sterile: adulti e bambini convivono ogni giorno con germi e batteri che concorrono allo sviluppo di un efficiente sistema immunitario.
Gli studi più recenti sul microbiota intestinale, inoltre, confermano l’importanza della flora batterica per il benessere di adulti e bambini.
Come sterilizzare biberon e ciucci
È possibile sterilizzare i biberon e i ciucci del bambino in 3 modi:
- a freddo, in acqua e soluzione disinfettante (da 30 a 90 minuti circa)
- in acqua bollente (per almeno 20 minuti)
- a vapore (con sterilizzatore elettrico in 10-15 minuti o nel forno a microonde in 4-8 minuti)
I biberon e gli accessori devono essere lavati (anche con l’aiuto di uno scovolino, se necessario) con acqua tiepida e detersivo per i piatti per rimuovere ogni eventuale residuo di latte e accuratamente sciacquati sotto acqua corrente prima della sterilizzazione.
Per maneggiare i biberon sterilizzati è bene osservare le normali regole igieniche: lavare accuratamente le mani e utilizzare possibilmente una pinza e teli puliti.
La scelta del metodo di sterilizzazione dipende dalle preferenze e dalle abitudini dei genitori che possono valutare pro e contro.
Per esempio, la sterilizzazione a freddo non necessita di elettricità ma richiede più tempo (un elemento importante da valutare, perché può essere necessaria più volte durante la giornata quando le poppate sono più ravvicinate); il forno a microonde, pratico e veloce, può non essere disponibile in vacanza o a casa dei nonni.
Lo sterilizzatore elettrico offre il vantaggio di una sterilizzazione naturale in tempi molto rapidi, e la possibilità di mantenere i biberon e i ciucci sterilizzati fino a 24 ore, se mantenuto chiuso correttamente: una soluzione comoda e sicura per organizzare al meglio l’occorrente per le poppate o gli spostamenti con il piccolo.
Uno sterilizzatore pratico versatile può facilitare la routine domestica, soprattutto se può essere utilizzato in più modalità e per tutte le marche di biberon.
Lo sterilizzatore elettrico Comby 4-in-1 di J BIMBI può essere utilizzato in più combinazioni a seconda delle necessità per sterilizzare biberon completi, i ciucci e i componenti del tiralatte:
- nella modalità elettrico sterilizza in 8 minuti
- nella modalità per microonde sterilizza in 5 minuti
Da chiuso, inoltre, lo sterilizzatore Comby 4-in-1 di J BIMBI consente di mantenere i biberon sterilizzati per 24 ore.
Il suo design modulare consente di adattarne comodamente le dimensioni in base al contenuto da sterilizzare:
- full-size per sterilizzare fino a 6 biberon, tettarelle e accessori come le cannule dei biberon anticoliche e antiotiti J BIMBI
- large per sterilizzare fino a 4 biberon e accessori
- compact per sterilizzare tiralatte e piccoli accessori come i ciucci
Fino a quando sterilizzare biberon e ciucci?
La sterilizzazione domestica eseguita in modo corretto assicura le migliori condizioni igieniche per le poppate del bambino ed è consigliabile fino a circa 6 mesi, quando il bambino inizia a mantenere la posizione seduta e a mostrare interesse per i cibi consumati in famiglia, primi segnali che è pronto per lo svezzamento.
Dai 6 mesi in poi sarà sufficiente sterilizzare biberon, accessori e ciucci di tanto in tanto o se il piccolo si ammala.
Anche nella nuova fase dello svezzamento la corretta igiene delle mani del bambino è una buona regola da mantenere al momento dei pasti, quando il piccolo inizia a esplorare con curiosità nuovi sapori e nuove consistenze.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.