Quando arriva l’estate è importante sapere esattamente come vestire un neonato, in modo da assicurargli un abbigliamento fresco e traspirante ma, soprattutto, adeguato alle alte temperature.
I neonati, infatti, non hanno ancora un sistema di termoregolazione maturo ed efficiente come quello dei bambini più grandi e degli adulti; quindi, è importante scegliere i tessuti e i tagli giusti per evitare che soffrano eccessivamente il caldo.
Come vestire il neonato in estate: consigli generali
I neonati soffrono già un enorme disagio: il pannolino.
Se consideriamo questo, diventa ancora più importante vestirli nel modo corretto per evitare che le alte temperature estive li facciano sudare troppo o li costringano a patire un caldo eccessivo.
Innanzitutto, ricordiamo di lasciare scoperti i piedini di giorno: con il caldo i calzini non sono affatto necessari e il piedino nudo può aiutare il piccolo a tenere più bassa la temperatura corporea.
Di notte, potremo optare per un calzino leggerissimo, ma solo nelle serate più fresche.
Il neonato andrebbe sempre vestito in modo leggero quando fa caldo, scegliendo tessuti naturali e traspiranti come il cotone, il bambù o il lino, evitando assolutamente le fibre sintetiche o i modelli con stampe in plastica.
Anche qualora le temperature fossero veramente roventi, è bene ricordare che il neonato non dovrebbe mai essere lasciato completamente nudo. La pelle dei più piccoli, infatti, è estremamente fragile e sensibile e non è bene che il sudore dovuto alle temperature elevate resti a lungo su di essa.
Inoltre, come dicevamo, il neonato non è ancora in grado di controllare la propria temperatura corporea in modo efficiente; pertanto, risulta estremamente suscettibile a bruschi cali di temperatura che lo farebbero certamente ammalare.
Body sì o no?
Riguardo al body ci sono pareri contrastanti: c’è chi dice che in estate sia una vera tortura, che peggiorerebbe la sensazione di calore del neonato nei giorni più caldi.
Altri sostengono che sia assolutamente necessario per garantire al piccolo il miglior benessere della pelle e la temperatura corporea più fresca.
A nostro parere, per quanto sopra già detto, quando le giornate sono veramente calde, è molto meglio lasciare che il bambino indossi soltanto un leggero body in fibre naturali, come il cotone o il bambù, che assorba il sudore e faccia traspirare la pelle lasciandola asciutta e fresca.
Body taglia unica J BIMBI®: un solo capo, eccellente ed ecosostenibile, che si usa
dalla nascita ai tre anni
J BIMBI® è un’azienda molto impegnata sul fronte dell’ecosostenibilità, delle problematiche legate al cambiamento climatico e al rispetto del pianeta, ma anche nella mission di proporre alle famiglie un abbigliamento intimo di qualità, sostenibile ed economico.
Sono nati così i body taglia unica 0-36 mesi, realizzati in cotone biologico straordinariamente estensibile, che si modellano sul corpo del bambino e lo accompagnano dalla nascita fino ai 3 anni.
Sì, avete letto bene: se un body tradizionale va cambiato, in media, ogni 3-6 mesi prima del raggiungimento dei 3 anni, i body 0-36m di J BIMBI® sono realizzati con una tecnologia brevettata che li rende straordinariamente estensibili nel tessuto e nelle cuciture; quindi, possono essere indossati senza alcuna fatica dal giorno della nascita e fino ai 3 anni compiuti, perché crescono insieme al bambino.
Il tessuto, morbido e confortevole, fascia il corpo del piccolo senza stringere. Lo scollo tondo facilita la vestizione, perché si allarga senza alcuna difficoltà. Infatti, i body 0-36m di J BIMBI® possono essere infilati e tolti anche dai piedini.
Caratteristiche dei body 0-36m di J BIMBI®
I body 0-36m sono realizzati:
- in cotone biologico proveniente da sementi biologiche, certificato GOTS e coltivato in campi nei quali non si utilizzano erbicidi o pesticidi chimici da almeno tre anni
- in fibra di bambù, estremamente morbidi e altamente traspiranti, per assorbire l’umidità e il sudore del corpo, garantendo al bambino di rimanere sempre fresco e asciutto, proteggendo la pelle anche dai raggi ultravioletti.
Sono tutti assolutamente sicuri e certificati OEKO-TEX® per l’assenza di sostanze nocive.
Sono anche amici del pianeta e riducono la spesa per l’acquisto dell’intimo: infatti, un solo body veste il bambino dalla nascita ai tre anni.
Questo riduce enormemente l’impatto complessivo della produzione di questi capi sul pianeta. Inoltre, si adattano perfettamente anche ai pannolini lavabili, solitamente più voluminosi di quelli usa e getta, contenendoli in modo perfetto senza stringere le gambette né limitare i movimenti del bambino.
I body 0-36m di J BIMBI® sono proposti in versione estiva o 4Season e in moltissime combinazioni di colore, con o senza simpatici soggetti del mondo animale pronti a fare amicizia con i piccolini. Le nuove collezioni Righe e Tinta Unita, entrambe proposte sia in versione 4 stagioni che per l’estate, offrono capi realizzati in splendide fantasie a righe o monocromatiche, per un look marinaresco ed elegante adatto ad ogni occasione d’uso.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche dei body potete leggere la nostra recensione dedicata.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.