Quali sono le tappe di sviluppo del neonato nei primi 12 mesi di vita? Quando inizia a dormire tutta la notte, a sorridere e a muovere i primi passi in autonomia?
Vediamo quali sono le principali tappe evolutive che, con tempi e modalità diverse da bambino a bambino, possono riservare ai genitori molte sorprese per la capacità del loro piccolo di mostrarsi ogni giorno più indipendente.
Sviluppo dei bambini 0-3 mesi
È del tutto naturale che l’allattamento e il sonno del neonato richiedano tempo per assestarsi su ritmi regolari nelle prime settimane.
Nei primi tre mesi di vita l’alimentazione del neonato è esclusivamente lattea, con latte materno o con latte artificiale. Il contatto fisico lo rassicura e lo calma, e gradualmente aumenta la sua capacità di interagire con gli adulti che si occupano di lui; il pianto, il sorriso, le espressioni del viso ed i movimenti del corpo sono i modi di comunicare che i genitori imparano a conoscere giorno dopo giorno.
Nelle prime 5-6 settimane di vita il bambino può dormire fino a 20 ore al giorno e la sua giornata è scandita da poppate frequenti che si alternano ai sonnellini e al cambio del pannolino.
Le tappe dello sviluppo del bambino nei primi 3 mesi di vita:
- inizia a portare le mani alla bocca
- osserva i visi intorno a lui
- si calma quando viene tenuto in braccio e cullato
- stringe la manina quando viene sfiorata da un dito o un oggetto
- mostra il “riflesso della marcia automatica” quando, sollevato per le ascelle, i suoi piedi sfiorano una superficie (cessa intorno al sesto mese)
- segue con gli occhi un oggetto in movimento, per esempio la giostrina sulla culla
- verso il secondo-terzo mese inizia a controllare i movimenti della testa, ancora grande e pesante, per pochi secondi
Se è allattato al seno “a richiesta”, nelle prime settimane di vita è il neonato stesso che tramite la suzione stimola gli ormoni che governano la produzione del latte materno.
Per l’allattamento con il latte materno può rivelarsi molto utile il tiralatte, che permette alla mamma di estrarre il latte e conservarlo (anche in freezer) per i pasti del neonato. Il tiralatte può rivelarsi un valido alleato in molte occasioni: in vista del rientro al lavoro, per mantenere o incrementare la produzione del latte, per organizzare meglio i pasti del piccolo ogni volta in cui la mamma non è presente.
I tiralatte MAM offrono diverse caratteristiche che possono facilitare l’allattamento con il latte materno in ogni situazione in cui non è possibile attaccare il piccolo al seno:
- utilizzo in duplice modalità (elettrica o manuale)
- timer digitale
- batteria ricaricabile con durata fino a 5 ore per una maggiore autonomia
- assenza di cavi e spine per una maggiore comodità
- 9 livelli di intensità per un’estrazione personalizzata
Se il bambino è allattato con il biberon è consigliabile sterilizzare le bottiglie e gli accessori prima di ogni pasto del bambino.
Comodi e capienti, gli sterilizzatori MAM permettono di sterilizzare efficacemente fino a 6 biberon completi, i succhietti (e più avanti anche i dentaruoli per la dentizione) nel forno a microonde o a vapore.
Durante i primi 3 mesi è possibile che il neonato sia infastidito dalle coliche intestinali riconducibili all’ingestione di aria durante la poppata.
Grazie alla base anti colica ventilata i biberon MAM Easy Start Anti-Colic consentono un flusso di latte uniforme e riducono la possibilità che si manifestino rigurgiti e le fastidiose coliche intestinali. La tettarella in morbidissimo silicone SkinSoft, inoltre, è studiata per dare al neonato una sensazione piacevolmente naturale che simula il seno materno.
Quando l’allattamento è avviato (generalmente dopo le prime 2-3 settimane di vita) possiamo offrire al neonato un succhietto nel formato più piccolo, morbidissimo e con tettarella ortodontica.
È importante che la tettarella del succhietto per i neonati di pochi mesi sia molto piccola per consentire al bambino di chiudere correttamente la bocca e per offrirgli una suzione confortevole.
Proprio per questi motivi il succhietto MAM Start per neonati di 0-2 mesi ha dimensioni e peso ridottissimi; come tutti i succhietti MAM può essere sterilizzato in pochi minuti nel forno a microonde nella sua custodia in dotazione, una soluzione pratica ottimale per assicurare al piccolo la massima igiene.
PER APPROFONDIRE: MAM, succhietti Comfort in silicone 0-2 mesi e 2-6 mesi
Sviluppo bambini 3-6 mesi
Giorno dopo giorno il neonato acquisisce nuove abilità e capacità di interagire con i genitori:
- solleva la testa quando è a pancia in giù
- afferra gli oggetti e tende a portarli alla bocca
- emette vocalizzi
- sorride intenzionalmente ai genitori
- rivolge il capo verso l’origine dei suoni
- segue con gli occhi oggetti e persone in movimento
- riconosce le persone familiari
Verso i 5 mesi iniziano a spuntare i primi dentini (generalmente gli incisivi centrali) e verso i 6 mesi può iniziare l’avventura dello svezzamento attraverso la scoperta di nuovi sapori e nuove consistenze.
Le posate per lo svezzamento, le tazze anti goccia e i manici da applicare ai biberon in questa fase dello sviluppo supportano il passaggio ai cibi solidi e semi-solidi con forme ergonomiche e un design leggero adatto alla presa dei più piccoli.
Sviluppo bambini 6-9 mesi
Intorno ai 6 mesi il bambino affina la sua capacità di controllare e coordinare i movimenti:
- afferra e scuote oggetti e giocattoli
- riesce a mantenere la schiena eretta da seduto
- mostra curiosità per i cibi consumati dagli adulti
- perfeziona giorno dopo giorno il coordinamento tra occhio e mano
- riesce ad afferrare gli oggetti vicini in movimento
- con la lallazione (da-da, ma-ma e così via) inizia a ripetere sillabe facili da pronunciare
- allunga i periodi di veglia
- tende ad abbandonare la poppata notturna e a dormire tutta la notte
Sviluppo bambini 9-12 mesi
Il grande “balzo” evolutivo si avvicina settimana dopo settimana: dopo i primi gattonamenti il bambino si prepara a reggersi sulle gambe e a muovere i primi passi autonomamente, prima appoggiandosi ai mobili di casa per acquistare sicurezza, poi muovendo i primi passi senza bisogno di aiuto.
Ecco le tappe dello sviluppo tra i 9 e i 12 mesi:
- riesce a gattonare
- inizia a fare tentativi per alzarsi da solo e muovere i primi passi
- riesce a prendere piccoli oggetti tra pollice e indice
- migliora la motricità fine
- imita gli adulti
- comprende il rapporto di causa-effetto
- può avere risvegli notturni
Una tranquilla routine serale, scandita dal bagnetto e dalla lettura di una storia da parte dei genitori, può aiutare il bambino a distaccarsi dalle attività della giornata e a favorire il sonno.
Non deve stupire che i risvegli notturni si manifestino proprio nella fase in cui il bambino inizia a muovere i primi passi che, mentre lo rendono più indipendente, rappresentano anche un distacco dai genitori; anche in questa fase dello sviluppo il succhietto (meglio se piccolo, leggero e ortodontico) può aiutare il bambino a sentirsi rassicurato e a riprendere il sonno più facilmente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.