Come trovare il miglior seggiolino auto per il proprio bambino? Quali sono le norme da rispettare e i modelli a seconda dell’età del piccolo? Vediamo tutto quello che c’è da sapere in questa guida super completa.
Miglior seggiolino auto: regole e normative
Quando si viaggia in auto con un bambino, occorre tenere presente la normativa di riferimento, per non incorrere in rischi sulla sicurezza prima di tutto, e in seconda battuta in sanzioni in caso di controlli da parte delle Forze dell’Ordine.
L’art. 172 del Codice della Strada impone l’uso di un seggiolino auto per i bambini fino a 150 cm di statura, che corrisponde a circa 12 anni di età.
I seggiolini devono inoltre rispettare degli standard europei:
- ECE R44 04, che è il regolamento europeo che definisce lo standard di omologazione dei seggiolini auto classificandoli in base al peso dei bambini (per verificare di acquistare il seggiolino giusto, occorre cercare sull’etichetta la scritta ECE R44 04);
- UN/ECE R129, è un’integrazione del regolamento precedente e definisce standard di sicurezza più elevati per l’omologazione, con una classificazione dei seggiolini in base all’altezza (i seggiolini omologati in base a questo standard riportano sull’etichetta la scritta UN/ECE R129).
Vediamo i diversi seggiolini in base alla classificazione.
Classificazione in base al regolamento ECE R44
Ecco l’elenco dei seggiolini classificati sulla base del peso dei bambini:
- Gruppo 0, peso inferiore a 10 kg (navicelle). Le navicelle vanno posizionate in senso trasversale, dunque in parallelo rispetto allo schienale, e fissate al sedile mediante un kit di sicurezza omologato.
- Gruppo 0+, peso inferiore a 13 kg (ovetti). Gli ovetti possono essere fissati tramite le cinture di sicurezza on con sistema standard Isofix, un sistema assicurato ai sedili su cui fissare poi il seggiolino.
- Gruppo 1, tra 9 e 18 kg (poltroncine auto per bambini). I sistemi di fissaggio sono uguali a quelli previsti per il gruppo 0+.
- Gruppo 2, tra 15 e 25 kg (rialzi auto per bambini). In questo caso si fissano bambino e seggiolino direttamente con le cinture di sicurezza.
- Gruppo 3, tra 22 e 36 kg (rialzi anche senza schienale). Anche questi ultimi servono semplicemente a rialzare il piccolo per consentigli l’uso delle normali cinture di sicurezza.
LEGGI: Divieto alzatine: cosa prevede la nuova normativa sui seggiolini auto
Ricordiamo infine che questo regolamento impone l’obbligo di installazione del seggiolino in senso contrario di marcia fino a 9 kg.
Classificazione in base al regolamento UN/ECE R129
Come detto il nuovo regolamento integra ma non sostituisce il precedente.
I nuovi seggiolini devono contemplare ulteriori caratteristiche rispetto ai vecchi:
- superare anche un crash test con impatto laterale;
- essere classificati in base all’altezza del bambino;
- essere installati in senso contrario di marcia fino a 15 mesi;
- imporre l’installazione tramite sistema Isofix fino a 105cm.
Di seguito la classificazione in base all’altezza:
- fino a 105 cm (I-Size) con sistema di installazione Isofix;
- da 100 cm a 150 cm, con sistema di installazione Isofix o cinture di sicurezza;
- dalla nascita fino a 150 cm, con sistema di installazione cinture di sicurezza.
Miglior seggiolino auto: caratteristiche
Adesso che conosciamo tutte le regole e le omologazioni che fanno sì che l’acquisto del seggiolino sia corretto dal punto di vista normativo, ecco una serie di caratteristiche da tenere presente per scegliere quello adatto per il proprio bambino:
- Sicurezza, considerando che i seggiolini omologati UN/ECE R129 sono più sicuri poiché superano anche i crash test laterali. Preferibili poi i modelli che hanno superato ulteriori test, opportunamente indicati, quali ADAC, ÖAMTC e TCS (test aggiuntivi rispetto a quelli previsti per legge).
- Ergonomia, perché il piccolo deve viaggiare comodo in modo da affrontare anche i percorsi più lunghi.
Installazione, dal momento che più facile sarà più si avrà la certezza di aver eseguito l’installazione nel modo corretto. - Prezzo, dal momento che in commercio ci sono modelli per tutte le tasche quindi sarebbe opportuno incrociare le diverse caratteristi per scegliere il seggiolino migliore in termini di qualità/prezzo e budget famigliare.
Seggiolino auto antiabbandono
La scelta del modello, se in famiglia ci sono bambini minori di 4 anni, è ormai condizionata da una norma in più: quella che nel nostro Paese impone l’installazione di un dispositivo o di un seggiolino antiabbandono.
I seggiolini con dispositivo antiabbandono devono obbligatoriamente:
- attivarsi automaticamente a ogni utilizzo senza l’intervento del conducente;
- dare un segnale di conferma di avvenuta attivazione;
- attivarsi con segnali visivi e acustici o visivi e di vibrazione, percepibili all’interno e all’esterno del veicolo, in caso di abbandono.
In commercio ci sono modelli che integrano inoltre la possibilità che il dispositivo sia collegato tramite app o bluetooth allo smartphone del genitore. Ma appunto si tratta di una possibilità, non di un obbligo.
LEGGI: Dispositivo Anti Abbandono: come scegliere quello giusto
Bonus seggiolino auto
Per l’acquisto dei seggiolini antiabbandono è previsto un bonus seggiolino di 30 euro.
LEGGI: Come si richiede e come funziona il bonus seggiolini?