La maggior parte dei genitori si chiede se le palestrine per neonati siano veramente utili per i propri figli e, una volta sciolto questo dubbio, quale sia la miglior palestrina gioco da acquistare.
Utilità delle palestrine gioco per lo sviluppo del bambino
Lo sviluppo psicomotorio del bambino passa attraverso una serie di attività molto importanti, che trovano nel gioco il massimo momento di apprendimento.
Quando parliamo di gioco non intendiamo soltanto il gioco di relazione, pur molto importante, ma anche tutte quelle attività di movimento corporeo libero che il neonato può sperimentare fin dalle prime settimane di vita.
Secondo gli esperti, infatti, è molto importante che i bambini sperimentino il prima possibile le posizioni prona e supina, svolgendo diverse attività utili anche ad imparare a passare dalla prima alla seconda e viceversa.
Il Tummy Time
Il tummy time è il tempo che il bambino trascorre sdraiato sulla pancia mentre è sveglio. Grazie alle attività che si possono svolgere durante questo tempo, il neonato impara a fare esperienze fondamentali per il suo sviluppo muscolo-scheletrico e motorio.
Infatti, è in questo tempo che impara a sostenere il peso della testa, rafforzando i muscoli del collo e della schiena e migliorando il tono muscolare.
La posizione supina
Anche la posizione supina è molto importante: il bambino è sdraiato sulla schiena con le braccia e la mani libere, può osservare gli oggetti che si trovano nella sua sfera di prossimità e sforzarsi di toccarli o afferrarli, migliorando la coordinazione oculo-manuale.
L’uso delle palestrine
Le palestrine possono svolgere una funzione molto importante sia durante il tummy time che in posizione supina, poiché offrono moltissimi stimoli interattivi utili a rafforzare gli obiettivi di entrambe le attività, in particolare:
- giochi colorati che esercitano stimolazioni visive e tattili
- melodie ed effetti sonori che esercitano stimolazioni uditive
- giochi di coordinazione motoria
Quindi sì: una palestrina per neonati è sempre un’ottima attività da proporre ai bambini.
LEGGI ANCHE: MoMi Belove: lettino da viaggio trasformabile ideale per l’uso quotidiano
Come scegliere la migliore palestrina per neonato
Il principio cardine è sempre la sicurezza. La palestrina deve essere stabile, irribaltabile e realizzata in materiali atossici e privi di sostanze nocive.
È preferibile sceglierla nella versione multifunzione, in modo che a seconda dell’età del bambino possa essere utilizzata differentemente, per allenare capacità diverse e intrattenerlo sempre in modo adeguato alla sua età.
A questo scopo, sono perfetti i tappeti multifunzione trasformabili: si parte con un tappeto gioco adatto fin dalle prime settimane di vita, per poi continuare nei mesi successivi accessoriandolo con i diversi elementi gioco proposti.
MoMi Pastel 2in1, per esempio, è un tappetino educativo trasformabile in palestrina e piscina di palline, perfetto per lo sviluppo delle capacità sensoriali dei bambini a partire dal momento della nascita.
Permette di creare uno spazio confortevole per i primi tentativi di gioco e gattonamento ma, allo stesso tempo, la funzione box aggiuntiva può limitare le esplorazioni del bambino quando c’è bisogno di contenerlo.
MoMi PASTEL unisce tutte le migliori caratteristiche di un tappetino educativo a quelle di una palestrina per bambini, con giochi sensoriali completamente sicuri.
Ed è trasformabile in una piscina di palline, sempre tanto accattivante per i piccoli.
Pastel non è l’unica palestrina per neonati in casa MoMi: per maggiori informazioni sui prodotti simili leggete la nostra recensione di MoMi Multi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.