La tendenza delle famiglie a scegliere passeggini leggeri omologati come bagaglio a mano per l’aereo è in forte aumento: le persone hanno recuperato la voglia di viaggiare e desiderano assicurarsi un passeggino che possa essere un comodo e pratico compagno di avventure.
LEGGI ANCHE: Peg Perego Selfie plus: passeggino super leggero, perfetto per la città, dalla nascita fino ai 4 anni
Perché scegliere un passeggino bagaglio a mano?
Con tanti passeggini leggeri sul mercato, perché è necessario scegliere un passeggino che abbia i requisiti per essere considerato bagaglio a mano?
Banalmente, perché questo accorcia i tempi, all’imbarco come allo sbarco, e riduce a zero il rischio di smarrimento.
Un passeggino da cabina, infatti, viene ammesso in cabina: trova spazio nella cappelliera dell’aereo e non ha bisogno di essere ricoverato in stiva.
Questo significa che non dovrete imbarcarlo coi bagagli al check in ma anche che non ve lo toglieranno più al momento dell’ingresso in cabina per riporlo tra i bagagli nel pancione dell’aereo.
Il passeggino viene dentro con voi, è il vostro bagaglio a mano: letteralmente.
Addio fila al ritiro bagagli, mai più passeggini smarriti!
LEGGI ANCHE: Peg Perego Twist: la nuova base Isofix girevole che ti semplifica la vita!
Passeggino da cabina : che misure deve avere?
Anche se vi invitiamo a leggere sempre le restrizioni applicate ai bagagli dalle vostre compagnie di volo, in linea di massima le dimensioni di un passeggino bagaglio a mano sono equivalenti – o meglio ancora inferiori – a quelle di un trolley da cabina.
Ogni compagnia aerea raccomanda una dimensione massima da rispettare ma, tendenzialmente, un trolley cabina ha misure non superiori ai 50x45x25 cm.
Un passeggino bagaglio a mano che, da chiuso, sia uguale o di dimensioni inferiori è assolutamente perfetto.
Caratteristiche di un buon passeggino per aereo
Contrariamente a quel che si potrebbe credere, le dimensioni ridotte non sono la sola caratteristica da ricercare in un buon passeggino da cabina.
E, secondo noi, non sono nemmeno la più importante.
Infatti, quello che conta davvero, per non avere problemi col personale di volo al momento dell’ingresso in aereo, è che il passeggino possa essere concretamente trattato come un bagaglio a mano.
Ovvero deve:
- essere trasportato come un bagaglio a mano
- poter essere inserito senza sforzo all’interno della cappelliera
- consentire la chiusura di quest’ultima senza forzature
Dovrete, quindi, assicurarvi che il passeggino che acquisterete sia ultraleggero e ultracompatto, nonché dotato di una borsa di trasporto che lo renda – di fatto – un bagaglio a mano a tutti gli effetti.
L’ingombro totale, una volta riposto nella sua borsa, non dovrà essere superiore alle dimensioni raccomandate per il bagaglio a mano.
Se lo riponete nella cappelliera, abbiate cura di verificare che ne consenta la regolare chiusura, senza forzature che potrebbero determinarne l’apertura accidentale durante il volo.
Miglior passeggino bagaglio a mano: la nostra scelta
Tutto ciò considerato, la nostra scelta al momento cade su Volo, il passeggino da cabina firmato Peg Perego.
Volo è un passeggino ultraleggero, pesa soltanto 5,4kg, e ultracompatto quando è chiuso: le sue dimensioni sono 44,5 L x 25 P x 50 H cm.
Si ripone in cappelliera senza il minimo sforzo, come un normalissimo bagaglio a mano.
Ma la caratteristica più incredibile di Volo è che – essendo ultraleggero – lo portate a spalla: grazie al praticissimo zaino in dotazione, che lo contiene perfettamente, Volo sale a bordo con voi, letteralmente. Come un normale zaino porta-computer.
È il passeggino leggero perfetto per voi se amate viaggiare e lo fate spesso prendendo l’aereo o il treno: infatti, Volo si ripone senza problemi anche nella cappelliera dei treni alta velocità!
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche del prodotto, potete leggere la nostra recensione dedicata!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.