La fonte primaria di apprendimento, per i bambini, è il gioco.
Giocando acquisiscono informazioni sul mondo esterno, scoprono gradualmente le proprie capacità, sviluppano abilità legate non solo alla sfera fisica ma anche a quella emotiva.
Uno dei giochi maggiormente utili a questo scopo, passati i due anni, è il triciclo.
È opinione comune, tra gli specialisti della psicomotricità, che il triciclo non sia solamente un giocattolo, bensì un validissimo strumento di sviluppo e potenziamento della propriocezione e della coordinazione motoria.
La motricità libera, sperimentata grazie ad esso, guida il bambino nelle attività di gioco che costituiscono il motore e la spinta di crescita dei primi anni di vita.
Un triciclo è il primo mezzo di trasporto, il primo strumento di scoperta che permette di costruire l’autonomia e la fiducia del bambino in sé stesso.
Il suo utilizzo permette di sviluppare un tono muscolare adeguato e stimola la curiosità a cercare nel mondo circostante la risposta alle prime domande di ogni bambino.
Il senso dell’orientamento e dell’equilibrio, i riflessi, la capacità di pianificare ed eseguire prassie complesse, nonché la coordinazione oculo-manuale e quella tra arti superiori ed inferiori sono abilità che trovano grande giovamento dall’utilizzo quotidiano di un buon triciclo, che deve essere costruttivamente affidabile e adeguato all’età del bambino.
Il bambino imparerà a pianificare i propri movimenti mettendoli in sequenza per raggiungere la destinazione desiderata, migliorando le capacità attentive e concentrandosi sul proprio progetto di gioco.
LEGGI ANCHE: Giochi di movimento per crescere bambini sani e felici
Triciclo per bambini: come sceglierlo
La scelta più intelligente, per rispondere a tutte le essenziali funzioni che abbiamo indicato, è certamente il triciclo evolutivo.
Si tratta di un triciclo con diverse funzionalità di utilizzo, adatto a partire dai 18 mesi circa (età alla quale il bambino raggiunge, generalmente, la piena capacità di sedere autonomamente in posizione eretta spingendosi con i piedini a terra) e i 5 anni di età.
Il triciclo, in questo caso, cresce con il bambino rispondendo alle diverse esigenze che si presentano durante la crescita.
Inizialmente, infatti, il bambino familiarizza con il triciclo sedendovisi a cavalcioni e chiedendo di essere spinto. In questi primi momenti è importante che il prodotto scelto sia dotato di un maniglione di spinta, possibilmente telescopico, per agevolare la comodità del genitore.
Successivamente, quando si sentirà più sicuro, il piccolo comincerà ad appoggiare i piedini a terra, scoprendo che può spostarsi in totale autonomia rispetto al genitore.
Per scegliere il triciclo più giusto per il proprio bambino, è utile prestare attenzione ad alcune caratteristiche fondamentali, a partire dalla robustezza del telaio che deve sorreggere adeguatamente e senza rischi il peso del bambino.
Altro aspetto fondamentale è la leggerezza del triciclo.
Un buon telaio, sicuro e affidabile, non deve necessariamente pesare moltissimo. Al contrario, un prodotto leggero e manovrabile con facilità garantisce praticità e semplicità di utilizzo e di spostamento, rendendosi versatile e pienamente rispondente alle esigenze anche delle famiglie più dinamiche.
Se dotato di maniglione di spinta, è importante che il triciclo presenti anche un meccanismo di blocco della pedalata e del giro dello sterzo, facendo in modo che la passeggiata sia fluida e che i piedini del bambino non corrano alcun rischio.
Chicco: i migliori tricicli per bambini
I tricicli realizzati da Chicco possiedono tutte le caratteristiche alle quali abbiamo sinora fatto cenno.
Con i tricicli Chicco puoi accompagnare il tuo bambino durante le prime pedalate all’aria aperta, con la certezza di aver messo tra le sue mani un giocattolo sicuro ed estremamente affidabile. Sono leggeri, robusti e pensati per seguire i piccoli gradualmente durante la crescita, dotati di maniglione rimovibile e di sistema di blocco sterzo e pedali per permettere di seguirli in sicurezza durante i primi spostamenti.
Quando saranno pronti, potranno poi muoversi in totale autonomia, divertendosi in libertà a esplorare il mondo.
Il triciclo Chicco è un prodotto studiato per donare al bambino un giocattolo sicuro e divertente. Progettato per incoraggiare il movimento in maniera naturale e piacevole, regala un primo veicolo e un nuovo senso di responsabilità e indipendenza motoria.
I modelli proposti sono consigliati per abituarsi all’attività fisica, migliorare il senso dell’equilibrio e quindi facilitare il passaggio dai classici giocattoli cavalcabili alla bicicletta.
Caratteristiche dei tricicli Chicco
I tricicli Chicco sono dotati di un maniglione estensibile e agganciabile, che facilita l’autonomia di gioco del bambino garantendogli la sicurezza del controllo del genitore.
Quando non più necessario, il maniglione può essere rimosso, dando al bambino totale autonomia.
Le ruote sono gommate e consentono l’uso del triciclo sia in casa che in giardino e su superfici meno regolari.
Lo sterzo è dotato di sistema di bloccaggio, per fissare la ruota anteriore e semplificare la guida ai meno esperti.
I tricicli Chicco sono forniti di cintura: una soluzione confortevole e pratica per dare la massima stabilità del bambino sulla seduta.
Chicco U-GO: il triciclo evolutivo spingi e vai
U-GO è un triciclo con due modalità di utilizzo, dal design sportivo e moderno.
Nella modalità SPINGI E VAI è utilizzabile con manico telescopico a tre posizioni per guidare il bambino nelle sue prime esperienze di gioco.
Il manico telescopico è regolabile in base all’altezza dell’adulto, per regalare una passeggiata confortevole e comoda.
La pedalata e il giro dello sterzo si bloccano per garantire la sicurezza del bambino.
Nella modalità TRICICLO IN LIBERTÀ è possibile rimuovere il manico telescopico regalando massima autonomia al bambino.
Le ruote in gomma antiforatura sono adatte a qualsiasi tipologia di terreno e non hanno bisogno di essere gonfiate.
Il sedile presenta una pratica cintura di sicurezza con gancio, per tenere il bimbo seduto senza pericoli.
Sul triciclo è installato un comodo cestino frontale, per trasportare tutti i propri tesori.
Il Triciclo U-GO è disponibile in tre combinazioni di colore:
- Unisex, nelle tonalità del rosso/bianco/azzurro
- Ducati, per ripercorrere i successi della grande moto italiana
- Girl, nelle tenui tonalità femminili del bianco e del rosa
Triciclo Chicco Pellicano 2in1
È un divertente triciclo 2in1 con il muso di un buffo pellicano e i pedali con la forma delle sue zampine, dotato di pratico maniglione telescopico rimovibile.
Il comodo sedile è equipaggiato con cinture di sicurezza, mentre il sistema di bloccaggio dello sterzo permette di scegliere se avere la ruota anteriore libera o fissa.
Il triciclo con maniglione telescopico regolabile in altezza si adatta alla statura dei genitori, consentendo di spingerlo con facilità.
Rimuovendo il maniglione, il bambino può pedalare in tutta libertà e divertirsi ad esplorare il mondo intorno a sé.
Il becco del pellicano è un simpatico contenitore segreto in cui riporre giochi o oggetti cari al bambino. Dietro al sellino è presente un altro cestello portaoggetti spazioso e rimovibile.
Per maggiori informazioni, potete dare un’occhiata alla pagina del Brand.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.