Arredare la cameretta del neonato e creare il cosiddetto ‘nido’ non è solo una questione estetica, ma soprattutto di benessere: il bambino deve poter riposar bene, in un letto confortevole ed ergonomico, adatto alla sua crescita.
Elementi indispensabili da tenere in considerazione quando comprate il lettino per il neonato in arrivo, sono:
- solidità e sicurezza: accertatevi che l’azienda che avete scelto rispetti tutti gli standard di sicurezza previsti, compreso il trattamento e la finitura esterni, realizzati con vernici atossiche
- base a doghe: anche se i neonati pesano poco, la struttura a doghe è fondamentale per il corretto sviluppo di muscoli e ossa del bambino, nonché del buon riposo
- materasso confortevole ed ergonomico, non troppo morbido
- accessibilità del lettino: è facile da spostare, pulire, rimettere in ordine, ma anche da utilizzare per i genitori?
- trasformabilità: è un lettino versatile, che si può utilizzare a lungo?
Che tipo di materasso scegliere per il neonato? Noi vi consigliamo il classico materasso alto a molle insacchettate, ergonomico. Costa un pochino di più, ma è una scelta di benessere per tutta la vita.
Quale lettino scegliere, dipenderà poi da tanti fattori: innanzitutto gli spazi che avete a disposizione, ma anche il tipo di camera che volete predisporre per il bambino, o il tipo di approccio pedagogico (per esempio lettino montessoriano).
Inoltre, dipende anche da quanto a lungo volete tenere il bimbo in camera con voi, e se per semplificare l’allattamento al seno preferite il sidebed, ovvero la culla che si attacca direttamente al lettone, diventandone una prolunga.
Vi illustriamo con questa breve guida le varie possibilità che potete adottare, scegliendo tra le meravigliose proposte della collezione DILI BEST e della collezione LIBERTY di PICCI.
Noi di Beberoyal amiamo molto questo grande marchio italiano per la qualità dei suoi prodotti e il suo design unico, curato e delicato, che è davvero bello anche da guardare, oltre che estremamente solido e sicuro.
YOU&ME evolution, la culla per il cospleeping
Se volete tenere con voi in camera il neonato per allattarlo più facilmente durante la notte, la culla cospleeping You&Me è un ottimo investimento, che potete affiancare a un lettino a sbarre come Dino Dili Best da posizionare invece nella cameretta.
Il vantaggio di questa culla è proprio sviluppare un forte attaccamento o bonding con il bambino, per poterlo allattare al seno più a lungo, e migliorare il riposo sia del bambino, che dei genitori.
Questa culla può essere trasportata anche nelle altre stanze della casa, grazie alla struttura in legno con ruote piroettanti e frenanti: in questo modo può facilmente diventare una culla di appoggio durante il giorno, per avere sempre il bambino con voi.
Infatti di giorno potete richiuderla in modo sicuro grazie alla doppia apertura laterale, tramite il sistema di zip; mentre di notte potete aprirla e affiancarla al lettone, grazie al suo sicuro sistema di ancoraggio al letto matrimoniale.
Come culla di appoggio, Dili Best You&me Evolution si reclina, in modo parallelo o obliquo, in 6 altezze diverse, semplicemente con una mano: perfetta dunque anche per intrattenere il bimbo durante la giornata.
Si utilizza sin dalla nascita, fino ai 6 mesi circa del bambino.
Dili Best Culla You&me Evolution comprende:
- struttura in legno con ruote
- culla in tessuto sfoderabile e lavabile
- materasso
- zanzariera
- giostrina musicale
- kit di ancoraggio della culla al letto.
Dimensioni culla: L.56 x P.96 x H.71-85 cm + altezza giostra.
Dino DILI BEST: il lettino con le sbarre multifunzione
Il lettino in legno Dili Best Dino può essere scelto grigio/legno naturale oppure bianco/legno naturale.
Misura 145x70x91h ed è realizzato in Italia con 100% legno di faggio.
È un lettino multifunzione perché ha, inclusa, un’alzarete doppia altezza, per posizionare il bimbo in alto o in basso, a seconda dell’età. In questo modo, quando il bimbo è molto piccolo, potete metterlo a dormire senza sforzare la schiena, mentre quando cresce potete abbassare le doghe per non farlo cadere e farlo dunque riposare in completa sicurezza.
Questo lettino si può comporre anche con il riduttore NannaDì Spazio Relax con materassino incorporato, per accogliere il neonato nei primi giorni di vita con un abbraccio contenitivo delicato e rassicurante.
Inoltre, è dotato di un piano Fasciatoio per lettino in plexiglass, che vi permette di risparmiare moltissimo spazio in cameretta.
Se avete spazio e possibilità, vi consigliamo l’acquisto combinato della culla cosleeping e del lettino Dili Best per i primi 2 anni, per poi passare a uno dei lettini Montessori di PICCI, che trovate illustrati qui di seguito.
Ozzy: il lettino che favorisce l’autonomia del bambino
Il lettino OZZY, che si può completare con il kit scendiletto, è quasi un letto ‘evolutivo’. All’inizio può essere utilizzato come lettino con sbarre classico, anche in modalità combinata come micro letto e fasciatoio, utilissimo per il cambio notturno del pannolino.
Quando il bimbo diventa più grande e più autonomo, può essere rimossa la sbarra frontale, per trasformarlo in lettino Montessori, oppure completarlo con la barra bassa scendiletto, che permette al bimbo di avere comunque un sostegno notturno per non cadere dal lettino.
Questo è dunque ‘un lettino di mezzo’ che è perfetto se volete fare un acquisto unico fino ai 2-3 anni del bambino:
- funzione culla con le sbarre per i neonati
- funzione con sbarra scendiletto per bimbi tra un anno e mezzo e due anni
- lettino Montessori per bimbi dai 2 anni in su
Dimensioni: LxPxH 71 x 135 x 82,5 cm
OZZY Montessori concept: il lettino basso per i bimbi grandi
Picci Dili Best Lettino Montessoriano Ozzy è un bellissimo lettino realizzato in legno di frassino, perfetto per chi si ispira come genitore al pensiero educativo della Montessori.
Questo lettino letto molto basso consente al bambino di alzarsi e muoversi liberamente senza rischio di farsi male, favorendone la completa autonomia.
Largo 75cm e lungo 150cm, può essere usato come letto fino almeno ai 6 anni, o per lo meno quando i bambini si sentono pronti a un letto ‘da grandi’.
Si compone di un materasso comodissimo e ortopedico alto 10 centimetri, che aiuterà il bambino a mantenere una corretta posizione della schiena durante il sonno.
LYBERTY: il lettino Montessori in legno naturale, di design
Infine, sempre nella serie dei lettini Montessori, il Liberty in legno naturale è anche un’opera di straordinario design e bellezza.
La collezione è composta da:
- un lettino montessoriano a casetta verniciato ad acqua, munito di doghe in legno
- un materasso ortopedico
- un comodino ad altezza bimbo facilmente accessibile per riporre tutti gli oggetti utili al bambino nel momento del relax e del riposo
- una serie di accessori e decorazioni come tende e bandierine, per rendere più piacevole l’ambiente del bambino.
Restiamo a vostra disposizione, in tutti i negozi Beberoyal, per rispondere alle vostre domande, fornirvi assistenza all’acquisto e consigliarvi il lettino migliore per le vostre esigenze: con PICCI vi troverete sicuramente bene!
Erica dice
Grazie per i consigli. Devo proprio scegliere i lettini per i miei bambini.
Marty25 dice
Credo sia molto importante scegliere il lettino giusto, per ogni fase della crescita della nostra piccola. Questo articolo é sicuramente utile e chiaro.