Edu4You
Marchio: Chicco
Reparto: Gioco e relax
Categoria: Giocattoli per bambini
Fascia di età: 2 - 6 anni
Prezzo consigliato: €
Marchio: Chicco
Reparto: Gioco e relax
Categoria: Giocattoli per bambini
Fascia di età: 2 - 6 anni
Prezzo consigliato: €
I contenuti proposti dai giochi Edu4You sono appositamente studiati per adattarsi allo sviluppo dei bambini, promuovendo un percorso evolutivo graduale. includendo specifici stimoli ispirati agli approcci educativi più popolari come STEM e il metodo Montessori, questi giocattoli coinvolgono i bambini in molti modi, stimolando i sensi, la curiosità e la sequenzialità delle azioni, tra i molteplici benefici.
Edu4You è una linea di giochi educativi Chicco basati sul Metodo Montessori e sul percorso STEM: propongono un percorso di apprendimento graduale che aiuta il bambino a sviluppare abilità logiche, di lettura, prescrittura e scrittura, in preparazione delle elementari.
L’acronimo STEM, dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics, è un termine utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e i relativi corsi di studio. Ciò che differenzia lo studio delle STEM dalla scienza tradizionale e dalla matematica è l’approccio educativo basato su applicazioni reali ed autentiche.
Pilastri dei giochi Edu4You di Chicco
Caratteristiche dei giochi Edu4You di Chicco:
- danno valore all’esperienza
- permettono la libera espressione del bambino
- stimolano i sensi, la curiosità e la sequenzialità delle azioni
- sviluppano le abilità auto-correttive
- promuovono il gioco indipendente
Imparare tramite l’esperienza
I bambini imparano e ricordano meglio attraverso la propria esperienza, riconoscendo quando commettono un errore e agendo di conseguenza.
I giocattoli di questa linea permettono al bambini di comprendere quando compie un’azione sbagliata, dando un feedback immediato e suggerimenti su come l’azione può essere ripetuta in modo corretto.
Questo schema di feedback consente al bambino di continuare a giocare senza interruzioni e di praticare quella auto-correzione tanto amata dalla Montessori.
Aiutami a fare da solo: questo il motto della Montessori, e dei giochi Chicco Edu4You.
Modalità di gioco evolutive
Chicco Edu4You è una linea di giochi studiati per accompagnare i bambini attraverso un percorso evolutivo, ma con il gioco.
I bambini dai 2 ai 6 anni sono aperti all’apprendimento e il loro sviluppo è rapido e intenso: motivo per cui questa linea offre giocattoli con modalità di gioco evolutive che crescono con i bambini, insegnando loro la cosa giusta al momento giusto (concetto nuovamente sacro per la Montessori).
Giochi STEM – Montessori Chicco: tutta la linea Edu4You
Dalle lettere ai numeri, dalla logica alle capacità di problem solving, ogni giocattolo della linea fornisce al bambino un’educazione completa e multidisciplinare, fino al coding: ovvero i principi base della programmazione ad oggetti.
Le Forme delle Vocali
Le Forme delle Vocali è un gioco elettronico educativo che insegna ai bambini le vocali e le cinque forme ad esse collegate.
È ispirato al metodo di insegnamento Montessori: essendo sia le forme che le vocali 3D, il bambino può sperimentarle con il senso del tatto e capire immediatamente se sono state collocate nel posto giusto.
Questo gioco è ricco di filastrocche e canzoni che aiutano i bambini a imparare più facilmente e divertirsi:
- 5 filastrocche sulle forme
- 5 filastrocche sulle vocali
- 2 brani educativi
Lettere in Movimento
Lettere in Movimento è un gioco elettronico educativo che insegna ai bambini le lettere dell’alfabeto e mostra come rappresentarle con il corpo, così da impararle più facilmente.
Si ispira al metodo di insegnamento Montessori, in base ai seguenti principi:
- è auto-correttivo: riconosce se la lettera è stata messa nella giusta posizione
- imitando le lettere con il proprio corpo, per i bambini sarà più semplice impararle e memorizzarle
- le lettere 3D possono essere sentite con il tatto.
Lettere in Movimento è ricco di contenuti e di canzoni educative: contiene 26 frasi sulle lettere dell’alfabeto, 3 canzoni, 27 lettere 3D, 7 pagine in cartone che rappresentano visivamente le lettere dell’alfabeto e il modo in cui mimarle.
Banco suola Leggi & Impara
Banco Scuola, Leggi & Impara è il primo banco scuola elettronico e parlante che aiuta il bambino a imparare le lettere dell’alfabeto e a leggere le prime parole in autonomia.
Permette al bambino di:
- riconoscere le lettere dell’alfabeto
- imparare nuove parole
- leggere piccole frasi
- scrivere le prime parole apprese
Un’esperienza di apprendimento completa, ispirata al metodo Montessori e certificata da pedagogisti: sviluppa infatti associazioni logiche tra parole e gruppi linguistici (animali, cibo e oggetti della vita quotidiana).
Possiamo considerarlo come una introduzione alla pre-scrittura: dopo aver composto una parola lettera per lettera, il bambino può copiare la parola su un foglio di carta e migliorare le sue abilità grafiche e di scrittura.
3 le modalità di gioco evolutive:
- 3 anni: il bambino impara le lettere dell’alfabeto e le prime parole, disponendo sul tavolo le lettere e imparandone il nome e la pronuncia
- 4 anni: il bambino abbina parole e lettere, posizionando sul tavolo l’immagine di un oggetto comune, e abbinandovi la prima lettera di quella parola o la piastrella della parola corrispondente
- 5 anni: il bambino scrive autonomamente l’intera parola, ascoltando la guida della matita e posizionando una lettera dopo l’altra sul tavolo.
Le avventure di Capitan Cody
Gioco educativo evolutivo che aiuta i bambini a scoprire l’universo della programmazione e del coding, mentre esplora il mondo: contiene infatti 70 curiosità sulla vita degli animali e dei continenti, con 31 carte missione e 15 tessere direzionali.
È il primo giocattolo di coding che si rivolge ai più piccoli: è indicato a partire dai 2 anni e cresce insieme al bambino fino ai 6 anni, con modalità evolutive progressive.
Le Avventure di Capitan Cody permettono di sviluppare il pensiero logico e spaziale, introducendo i bambini alla programmazione informatica e al problem solving: 31 carte missione con più di 60 missioni da completare, vengono scansionate dall’aeroplano in dotazione, per iniziare una nuova missione in giro per il mondo. Le tessere direzionali guideranno Cody nella missione, insegnando ai bambini anche i riferimenti spaziali destra-sinistra.
L’aereo riconosce dove atterra, quindi è in grado di fornire feedback immediati o suggerimenti su come completare ogni missione.
5 modalità di gioco evolutive:
- 2 anni – esplorazione libera: il bambino può visitare i continenti e gli animali corrispondenti, ampliando quindi il suo vocabolario
- 3 anni – missioni di scoperta: il bambino può ascoltare il verso degli animali e la musica tradizionale dei singoli continenti, giocando ad abbinarli in modo corretto, migliorando quindi le sue capacità di ascolto e di associazione logica
- 4 anni – missioni di investigazione: il bambino impara ad associare i colori, gli animali e i continenti, per ampliare le sue capacità di logica
- 5 anni – missioni di viaggio: il bambino impara le sequenze di azioni atterrando sui luoghi raffigurati dalle carte, e imparando le azioni causa – effetto
- 6 anni – missione navigazione: grazie alle tessere direzionali, il bambino trova l’animale nascosto e affina l’intelligenza spaziale, la capacità di far di conto e la conoscenza della desta e della sinistra.
AlissiaCugia dice
Mi piacerebbe tanto per la mia bambina
Luce9 dice
Abbiamo le forme delle vocali e il mio bimbo lo adora! Canta spesso la canzoncina e ha imparato le vocali giocando.
Ottimo davvero!
ariannamancini dice
È fantastico! Ed è pure educativo! La mia bimba ci si diverte tantissimon
air_elav dice
Abbiamo il banco scuola leggi e impara. Il mio bimbo di 4 anni lo adora, grazie a questo gioco ha già imparato a riconoscere diverse lettere. Lo consigliamo.
Veramenteveronica dice
Abbiamo il banco scuola e le Forme delle vocale e per Anna che ha 4 anni sono giochi che adora e fa in autonomia divertendosi. Lo consiglio vivamente
MaddalenaForza dice
Bel gioco intelligente per educare il bambino, gioco con percorsi educativi, il mio bambini ci perde ore e si diverte moltissimo
Ire dice
Sicuramente uno dei miei prossimi acquisti! L’educazione al gioco è una delle cose più importanti
Stefyathena dice
Perdiamo ore e ore con questi giochini!!
Angelica81tv dice
Abbiamo
Il banco scuola e sinceramente lo trovo davvero ben fatto! Mio figlio ci gioca spessissimo in autonomia!
Marty92 dice
Grazie a questi giochi sto imparando le lettere alla mia bambina di 3 anni .
Bisé dice
Gioco utilissimo per la primissima alfabettizzazione
provoerecensisco001 dice
Un gioco molto educativo e soprattutto interrativo! Mi piace davvero molto!