Una ricerca che parte dalla Svezia sta mettendo in allerta i genitori del mondo sugli effetti della cupolina delle carrozzine e dei passeggini in estate.
Il gesto più comune, quando si passeggia sotto al sole, è coprire il passeggino o la carrozzina con la sua cupolina, per non lasciare il bambino esposto ai raggi solari. Attenzione! Perchè si rischia di mandare il bambino in ebollizione… O meglio, di far alzare troppo la temperatura dell’abitacolo del passeggino con conseguenze spiacevoli sul corpo del piccolo.
Il Dottor Svante Norgren pediatra di Stoccolma, afferma che i passeggini con cupolina sono dei veri e propri thermos. Inoltre la cupolina non permette al genitore di tenere sotto controllo il piccolo. Questo e anche la poca circolazione dell’aria creano un ambiente pericoloso.
Gli scienziati svedesi – ebbene si, si tratta di uno studio vero e proprio, apparso oggi 20/07 sul The Independent, quindi non certo l’ultima delle testate.. – hanno anche fatto un esperimento lasciando un passeggino sotto al sole dalle 11:30 alle 13.00…
Il risultato è che senza capottina la temperatura nell’abitacolo del passeggino non superava i 22 gradi, mentre all’ombra della cupolina la temperatura è schizzata oltre i 34 gradi! Un forno.
Il suggerimento è quindi quello di fare attenzione alla temperatura dentro all’abitacolo del vostro passeggino. Assicuratevi sempre che ci sia una buona circolazione dell’aria e non fate l’errore di tenere la cappottina chiusa per fare ombra al piccolo. Piuttosto cercate una zona fresca dove poter lasciare la capottina aperta.
Buone vacanze sicure!
Marty25 dice
Sicuramente dopo aver letto questo articolo presterò molta attenzione!