Iniziamo con il dire che Aptica e Aptica XT di Inglesina sono due sistemi quattro Made in Italy super eccellenti: fare un confronto sul top di gamma è veramente arduo, perché stiamo parlando di passeggini trio che sono tra i migliori mai messi in commercio.
Tuttavia i due hanno ovviamente alcune differenze e per orientarvi meglio alla scelta li abbiamo messi a confronto.
Aptica è il passeggino modello trio (in realtà sono entrambi sistemi quattro, quindi ben oltre il trio) in commercio da un anno in più, quindi molti genitori lo hanno già collaudato e approvato con successo. È in assoluto uno dei passeggini più venduti in tutto il Consorzio Beberoyal.
Aptica XT può essere considerato una sorta di upgrade, pensato soprattutto per famiglie dinamiche, che passano molto tempo all’aria aperta e viaggiano su terreni di tutti i tipi.
Aptica e Aptica XT: quali sono le differenze tra i 2 modelli?
La principale differenza si gioca sulle ruote:
- Aptica monta ruote ammortizzate con cuscinetti a sfera. Le ruote anteriori misurano 190 millimetri di diametro, mentre quelle posteriori 260 millimetri di diametro
- Aptica XT introduce invece l’innovativo sistema brevettato Adaptive Cruise, in cui ogni ruota monta sospensioni indipendenti che possono essere regolate sia in base al terreno della passeggiata, sia in base al peso e alla crescita del bambino. Sono ruote più grandi: 215 millimetri di diametro le ruote anteriori e 290 millimetri di diametro quelle posteriori. Inoltre, gli pneumatici sono in gomma a doppio strato interno differenziato, per una maggiore riduzione delle sollecitazioni e vibrazioni trasmesse al bambino.
Entrambi i passeggini si posizionano sia fronte mamma, che lato strada e hanno una portata di massimo 22Kg, che li rende adatti dalla nascita fino ai 4 anni circa. Entrambi hanno anche la doppia chiusura: con la seduta agganciata sia fronte mamma che fronte strada. Rimangono in piedi da soli, senza che il tessuto o il maniglione tocchino terra.
Lo schienale si reclina completamente tramite un comando centralizzato, la seduta diventa orizzontale anche nella parte delle gambine, per garantire la corretta postura e il comfort del bambino.
In entrambi i passeggini il maniglione unico è in ecopelle, regolabile a più altezze.
Cosa è compreso nei Sistemi Quattro Inglesina Aptica e Aptica XT?
Entrambi i modelli utilizzano gli stessi accessori:
- Culla -omologata per l’utilizzo in auto
- Welcome Pad
- Seggiolino auto Cab R44/04 o Darwin R129
- Supporto Standup (per culla e seggiolino auto)
- Seduta Passeggino
- Coprigambe per passeggino
- Cestino porta oggetti
- Porta bibite
- Telaio
La grande culla Inglesina
Grazie alle sue generose dimensioni interne (79x37cm) permette ai neonati stare comodamente sdraiati fino a circa 6 mesi di età, da 0 a 9 Kg di peso circa, anche se avvolti nel sacco nanna.
Aptica
The Glam Crossover
Aptica XT
Adaptive Cruise
Caratteristiche:
- Guscio in polipropilene rigido, per proteggere il bambino dagli urti accidentali
- Rivestimento esterno in tessuto imbottito per un migliore isolamento termico
- Schienalino regolabile, per consentire la posizione anti rigurgito e per permettere al bambino di osservare il mondo circostante
- Copertina “quick-access”, per agevolare l’accomodamento del neonato senza staccare la copertina dalla culla
- Copertina con doppio pannello, per proteggere il bambino dal vento e dal freddo
- Capotta in tessuto con trattamento per la protezione dai raggi UV (UPF50), dotata di frontalino estraibile
- Finestra di aerazione sulla capotta e sulla parte frontale della culla per favorire la circolazione d’aria all’interno
Lo Stand Up
Se il neonato si addormenta al rientro da una passeggiata, può continuare a dormire: posizionando la culla in modo comodo e igienico sullo Standup, la trasformiamo in un vero e proprio lettino per un dolce riposo.
- Mantiene l’igiene: grazie allo Standup sporcizia e bagnato accumulati sulle ruote del telaio rimangono fuori casa
- Perfetto per la notte: spesso i neonati preferiscono dormire nella carrozzina perché si sentono più protetti rispetto ad una culla o un lettino tradizionale
- Utile per l’allattamento: grazie allo Standup possiamo avere il bambino di fianco al lettone per semplificare le poppate notturne
- Utile anche in trasferta: grazie alla sua compattezza lo Standup si trasporta ovunque, nei viaggi o a casa dei nonni
Il Welcome Pad
Welcome Pad e materassino sono realizzati in Fibra di Bambù, anallergico, antibatterico e altamente traspirante, perfetto per la delicata pelle dei neonati.
Il materassino è realizzato in schiuma compatta con 40 fori di aerazione uniformemente distribuiti.
La parte a contatto con il bambino è rivestita in fibra di bambù altamente traspirante. Il fondo è in rete 3D per migliorare la circolazione dell’aria ed impedire la formazione dell’umidità.
Welcome Pad e materassino in dotazione con la culla sono stati progettati da Inglesina in collaborazione con il reparto di Neonatologia dell’Ospedale Maggiore di Bologna.
Caratteristiche:
- Favorisce il mantenimento della posizione supina, l’allineamento degli arti sulla linea mediana e aiuta a tenere le vie aeree allineate
- Attenua il rischio di manifestazione della plagiocefalia (la cosiddetta sindrome della testa piatta)
- Si adatta alla crescita del bambino, grazie al cuneo regolabile per l’appoggio delle gambe
Il passeggino
Dimensioni aperto: Altezza 115.5 cm, Larghezza 53 cm, Profondità 84-99 cm
Dimensioni chiuso: Altezza 42 cm, Larghezza 53 cm, Profondità 90 cm
Aptica
Peso: 12.3 Kg
Aptica XT
Peso: 13.5 Kg
LEGGI:
- Inglesina Aptica XT: il nuovo System Quattro “All Terrain” con Adaptive Cruise System
- Inglesina Aptica: nuovo System Quattro
Seggiolini auto Cab e Darwin
Gli ovetti CAB e DARWIN sono i nuovi seggiolini auto Inglesina, adattabili al telaio Aptica e Aptica XT:
- CAB è omologato secondo la normativa ECE R 44/04
- DARWIN è omologato secondo la normativa ECE R 129, detta i-Size
LEGGI: Inglesina seggiolini auto Cab e Darwin differenze
Valecarry dice
Noi abbiamo visto i due modelli in negozio, le differenze sono che per Aptica xt ha anche gli ammortizzatori alle ruote per pavimenti e strade sconnesse utilissimo, noi vivendo in città abbiamo optato per Aptica. Il welcome pad comodissimo. Tra i due cambiano i materiali dei rivestimenti.
Bonnie dice
Abbiamo scelto Aptica XT pensando ad una vacanza in montagna ed è stata la scelta migliore che potessimo fare. In città, in montagna, al mare, su terreni sconnessi… il mio bimbo sta benissimo. Qualità dei materiali eccezionali e un’ attenzione ai dettagli sorprendente..
Essendo il nostro bimbo fin da subito molto alto, utile l’ampiezza extra della culla e anche il materassino welcome Pad che segue la sua crescita. Lo stand up lo abbiamo portato con noi in vacanza per appoggiare la culla e ricreare la sua “stanzetta”. Il vano sotto il passeggino è davvero capiente, ci sta di tutto e di più mentre si è in giro con il proprio bimbo.
Se devo trovare un difetto, se così si può dire, è la pesantezza del telaio. All’inizio facevo fatica a caricarlo in auto da sola, adesso mi sono abituata. Non posso fare altro che stra consigliarla a tutti.
La mamma di Emma dice
Inglesina è sinonimo di garanzia e qualità. Il trio aptica che abbiamo è il top il sistem cab è davvero una pensata geniale la navicella è la più grande in commercio il passeggino è bello spazioso e l’ovetto è comodo fa sentire il bimbo sempre raccolto
Ale dice
Il miglior acquisto che ho fatto. Inglesina è sinonimo di garanzia, qualità e leggerezza. Bellissimo nelle rifiniture e colori
Sandri dice
Quando ero piccola mia madre mi ha cresciuta nel passeggino inglesina di quell’epoca. Oggi ho comprato inglesina per mio figlio e ogni volta che entro in macchina e guardo l’ovetto nel quale è seduto il mio piccolo penso a quanto ho fatto bene a scegliere inglesina. Mi trasmette sicurezza e allo stesso tempo confort.