Avere bambini fa riscoprire anche la gioia spontanea legata al Natale: l’attesa, la speranza, la luce negli occhi, le manine frementi che scartano e la pura capacità di credere.
Voi avete già pensato ai regali perfetti per i bambini? Ecco qualche idea che non tramonta mai ed è perfetta anche per le feste di compleanno o le altre occasioni speciali dei vostri bimbi!
Giocattoli su ruote
Ogni bambino adora macchinine, trenini, camion con rimorchio e tutto ciò che si possa spingere e trainare.
Sono giocattoli che aiutano il bambino nell’esplorazione dello spazio, agevolano la coordinazione e predispongono al gioco di finzione e alla fantasia.
Ci sono le classiche macchinine di metallo o quelle di legno.
Si può pensare alla pista col trenino, che oltre ad essere un evergreen dà la possibilità al bimbo di comporre percorsi sempre diversi e immaginare storie.
I giocattoli su ruote di dimensioni maggiori, come il camioncino da cavalcare o la bicicletta senza ruote sono un’altra alternativa che piacerà ai bimbi portati per i “trasporti”: possono caricarli di oggetti e altri piccoli giocattoli e condurli in giro per casa.
Sono adatti a tutti i bimbi da quando imparano a camminare fino a… quando ne saranno stufi. In realtà sono giocattoli dalla lunga vita perché si prestano ad offrire possibilità di svago sempre diverse, crescendo con loro.
Costruzioni
Ce ne sono di diverse tipologie: da quelle di gomma ad incastro molto semplice, adatte anche a bimbi sotto l’anno, mattoncini di legno che si prestano a combinazioni infinite, fino ai classici Lego, inizialmente nella versione più grande.
Se con i più piccolini le costruzioni danno adito a semplici giochi di innalzamento di torri semplicemente per abbatterle e vedere l’effetto che fa, più avanti possono diventare un bellissimo modo per creare in tri-dimensione.
L’incastro è molto utile come esercizio di coordinazione e aiuta il bambino a gestire lo spazio e le misure.
Inoltre le costruzioni possono essere uno strumento per indicare e imparare i colori, componendo gruppi e comprendere le dimensioni.
Già dai due anni è possibile usare le costruzioni come pretesto per inventare situazioni e ulteriori giochi: si possono organizzare recinti per gli animali della fattoria, casette per i pupazzetti, montagne da far scalare ai personaggi.
Libri
Non sono mai abbastanza e sono sempre il regalo migliore che si possa fare a un bambino di tutte le età.
Sotto l’anno, scegliamo libri morbidi e sensoriali, con poche pagine da sfogliare e illustrazioni accattivanti: il bambino deve solo prendere confidenza con l’oggetto (masticarlo, toccarlo, lanciarlo) per iniziare a sentirlo famigliare e veicolo d’amore. Non pensiamo di dover necessariamente finire di leggere una storia; è molto più importante tutto il contorno, in particolare la nostra disposizione a trascorrere un momento intimo con lui.
Fino ai due anni è sempre meglio evitare libri troppo delicati, mentre possiamo iniziare a scegliere brevissime storie per tentare, sempre senza ansia da prestazione, di portarle a termine.
Non annulliamo mai la voglia del bambino di voltare pagina prima che finisca la didascalia precedente, piuttosto utilizziamo le illustrazioni per raccontare a parole nostre ciò che vediamo, iniziando anche a interloquire con il nostro bambino, facendogli domane e stimolando la sua attenzione e curiosità.
Dopo i due anni possiamo anche iniziare a imporre qualche regola, prima fra tutte quella di non rompere e sciupare i libri. Le storie si possono fare più complesse considerando sempre la soglia d’attenzione del nostro bambino che varia individualmente.
Scegliete sempre illustrazioni ben fatte: regalare un libro è anche un dono “culturale”, approfittiamone per concedergli il lusso di esplorare il “bello” artistico.