L’obbligatorietà dei dispositivo anti-abbandono per il seggiolino in automobile era scattata già dal 7 Novembre 2019.
Dal 6 Marzo 2020 scattano le sanzioni.
LEGGI: Seggiolini auto e dispositivi anti abbandono, la nuova legge, obblighi, sanzioni, agevolazioni
Venerdì 6 Marzo entra infatti in vigore l’obbligo dei dispositivi antiabbandono da collegare ai seggiolini auto.
Se l’obbligo era scattato già il 7 Novembre 2019, da oggi iniziano le SANZIONI per chi non è ancora munito di un sistema anti-abbandono: oltre alla multa, c’è anche la sottrazione di 5 punti dalla patente.
Parliamo di misure dirette a chi, residente in Italia, trasporta bambini di età inferiore a 4 anni.
Vi ricordiamo che dal 20 Febbraio 2020 potete richiedere un contributo di 30 euro per ogni dispositivo antiabbandono acquistato.
Per ottenere il bonus dovete collegarvi alla piattaforma www.bonuseggiolino.it e inserire le vostre credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), che si possono richiedere sempre sullo stesso sito .
Il rimborso è concesso anche per i dispositivi acquistati in precedenza: bisogna soltanto compilare il modulo apposito e allegare copia dello scontrino o della ricevuta fiscale.
Caratteristiche dei dispositivi anti abbandono, per essere a norma
La Legge non ha previsto omologazione dei dispositivi anti abbandono.
Sono dunque a norma i dispositivi che sono venduti accompagnati dalla “dichiarazione di conformità” rilasciata dal fabbricante.
In base alle caratteristiche tecniche, costruttive e funzionali richieste dal Ministero dei Trasporti (Decreto del Ministero del 2 Ottobre 2019 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 249 del 23 ottobre 2019, prescrizioni elencate nell’allegato A), questi dispositivi devono avere queste caratteristiche:
- i dispositivi a norma devono attivarsi automaticamente a ogni utilizzo senza bisogno di compiere ulteriori azioni: in pratica non siamo noi a doverci ricordare di attivarli, ma devono attivarsi automaticamente
- devono dare un segnale di conferma di avvenuta attivazione
- in caso di abbandono, i dispositivi devono attivarsi con segnali visivi e acustici o visivi e di vibrazione
- tali segnali devono essere udibili o all’interno o all’esterno dell’auto
- infine è possibile che seggiolini e dispositivi anti-abbandono siano collegati allo smartphone del genitore con una app o tramite Bluetooth per inviare notifiche.
Attenzione: non è necessario che i dispositivi siano della stessa marca del seggiolino.
Sul sito del Ministero, in ogni caso, ci sono tutte le istruzioni per ottenere il bonus seggiolini.
Vi ricordiamo che in tutti i Negozi Beberoyal sono presenti i migliori dispositivi anti abbandono: chiamateci o contattateci, per potervi dare i giusti consigli.