I seggiolini del gruppo 0+1 sono soggetti alla normativa R44/04, che prevede la distinzione dei gruppi di seggiolini in base al peso del bambino.
Accorpano in un unico sistema di ritenuta le caratteristiche del gruppo 0+ (0-13 kg.) e del gruppo 1 (9-18 kg.) e sono omologati per trasportare in auto i bambini dalla nascita fino ai 18 kg di peso (fino ai 4 anni e oltre).
Secondo questa normativa, il seggiolino del gruppo 0+1 deve essere installato in senso contrario alla marcia fino a quando il bambino raggiunge i 9 kg di peso.
I seggiolini di questo gruppo si installano tramite le cinture di sicurezza a 3 punti dell’auto oppure tramite agganci Isofix (se anche l’auto è dotata di questo sistema); prima dell’acquisto verifichiamo sull’etichetta di omologazione del seggiolino se il modello della nostra auto è compatibile.
A differenza di navicelle e ovetti di altri gruppi, questi seggiolini non possono essere agganciati sul telaio del passeggino.
L’omologazione del seggiolino auto Gruppo 0+/1
Prima di sceglierlo, assicuriamoci che il seggiolino sia omologato: è il primo passo per far viaggiare in sicurezza il nostro bambino. L’omologazione viene attestata da un’etichetta arancione ben visibile sul seggiolino stesso, ci assicura che il seggiolino sia conforme alle norme di legge e indica anche il tipo di veicolo per cui il seggiolino è omologato (per esempio la dicitura universal indica che il seggiolino può essere montato su tutti i modelli di auto).
Come è fatto il seggiolino del gruppo 0+1
I seggiolini del gruppo 0+1 presentano diversi elementi regolabili perché devono rendere il trasporto in auto sicuro e accogliente per un bambino che, da neonato fino all’età di 4 anni e oltre, avrà esigenze variabili per un arco di tempo molto esteso.
Come altri modelli di seggiolino, anche quelli del gruppo 0+1 presentano una scocca rigida costituita da materiali plastici capaci di resistere alle sollecitazioni, e allo stesso tempo in grado di assorbire le forze che si generano in caso di impatto. Alcune parti sono costituite da polistirolo espanso, un altro materiale in grado di assorbire eventuali urti.
La seduta del seggiolino è composta da parti imbottite morbide e avvolgenti, come ad esempio:
- il riduttore rimovibile i neonati;
- lo schienale e il poggiatesta regolabili, che ci permettono di adattare il seggiolino alle varie fasi della crescita;
- lo schienale regolabile in altezza;
- in alcuni modelli è anche regolabile in larghezza e reclinabile per una maggiore comodità.
Alcuni modelli di seggiolino del gruppo 0+1 sono girevoli a 360°, una soluzione che può incidere sul prezzo ma che rende agevole l’installazione in auto e il posizionamento del bambino.
Le cinture di sicurezza a 3 o 5 punti assicurano il bambino al seggiolino; optando per le cinture a 5 punti aumentiamo il livello di sicurezza perché le forze di una frenata o di un eventuale impatto saranno distribuite in modo più omogeneo sul suo apparato muscolo-scheletrico.
Per mantenere il seggiolino in condizioni ottimali per un lungo periodo di tempo la maggior parte dei seggiolini è facilmente sfoderabile e il rivestimento è lavabile.
I seggiolini del gruppo 0+1 sono dotati di vari sistemi di regolazione delle cinture e dello schienale per garantire comfort e sicurezza in ogni fase della crescita del bambino. Gli esperti consigliano di adottare sempre un seggiolino dotato di schienale che, a differenza di un semplice rialzo, assicura un maggior livello di sicurezza in caso di impatto frontale o laterale.
Come si installa in auto il seggiolino del gruppo 0+1
I seggiolini del gruppo 0+1 devono essere fissati al sedile tramite le cinture di sicurezza a tre punti dell’auto, tramite il sistema Isofix (di cui deve essere dotata anche l’auto) oppure tramite un sistema combinato di entrambi con il supporto di basi autonome o integrate nei seggiolini:
- con le cinture di sicurezza a 3 punti
- con base autonoma fissata all’auto con le cinture di sicurezza a 3 punti
- con base Isofix autonoma dotata di piede di supporto
- con base Isofix integrata al seggiolino e dotata di piede di supporto
- con seggiolino Isofix dotato di top tether
- con seggiolino Isofix e cinture di sicurezza dell’auto
Cos’è il sistema Isofix?
Isofix è il sistema di aggancio internazionale e standardizzato che garantisce stabilità al seggiolino; è costituito da due ganci a scomparsa integrati nel sedile dell’auto. Sui ganci Isofix dell’auto possono essere agganciati solo i seggiolini Isofix e le basi Isofix.
Il sistema Isofix prevede un ulteriore punto di ancoraggio, che può essere un prolungamento rigido da fissare al pavimento dell’auto (leg support, o piede di supporto) oppure una cinghia installata sul retro del seggiolino da agganciare a un supporto presente nel veicolo (il top tether, che troviamo in auto indicato dal simbolo di un’ancora).
Anche per i seggiolini del gruppo 0+1 gli esperti consigliano l’installazione sul sedile posteriore dell’auto possibilmente nel punto centrale, cioè il più lontano dalle portiere.
Quando è necessario installare il seggiolino del gruppo 0+1 sul sedile anteriore è tassativo disattivare l’airbag per evitare che in caso di urto frontale impatti violentemente contro il seggiolino.
Il seggiolino per auto del gruppo 0+1 deve essere agganciato in senso contrario alla marcia del veicolo fino a quando il bambino raggiunge i 9 kg di peso.
Questo tipo di installazione ha un motivo ben preciso: una frenata improvvisa o un impatto frontale avranno un effetto ridotto sulla testa e sul collo del bambino che viaggia in senso contrario alla marcia, e le forze generate da un eventuale impatto saranno distribuite in modo più uniforme sul suo apparato muscolo-scheletrico.
Se il bambino viaggiasse invece nel senso di marcia, in caso di frenata o di impatto frontale la testa e il collo subirebbero una forte spinta in avanti con gravi rischi per la sua incolumità.
Possiamo corredare i seggiolini del gruppo 0+1 con vari accessori venduti separatamente, tra cui:
- specchietto retrovisore genitore-bimbo
- kit riduttore
- fodera estiva
- protezione per sedile
- tendina parasole
LEGGI ANCHE: Seggiolini auto gruppo 0 secondo la normativa ECE R44/04