I seggiolini per auto del gruppo 0 sono supporti ideati per il trasporto dei neonati che pesano fino a 10 kg, ovvero dalla nascita a 6/9 mesi circa di età.
NORMATIVA ECE R44/04 – SEGGIOLINI AUTO GRUPPO 0 (0-10 kg.)
Secondo questa normativa il peso del bambino è il requisito che determina il gruppo di seggiolini su cui possiamo orientare la nostra scelta.
Il seggiolino per neonati del gruppo 0, di fatto, è una navicella in cui il bambino viaggia in posizione completamente distesa sul sedile posteriore dell’auto, oppure un seggiolino auto per neonati.
La navicella nei primi mesi di vita è il nido che accoglierà il nostro neonato per viaggiare, passeggiare o dormire.
Infatti quando è il momento di fare una passeggiata la navicella è predisposta per essere sganciata dall’auto, agganciata al telaio del passeggino e trasformata in pochi istanti in carrozzina.
Molti genitori la usano anche in casa come culla per i primi mesi del bambino.
In genere si può acquistare singolarmente o associata ad un sistema di viaggio modulare (trio composto da navicella, telaio passeggino, ovetto).
Per l’ovetto, si sale alla categoria 0+, che va dalla nascita fino ai 12-14 mesi circa, ovvero fino ai 13 kg di peso.Questi seggiolini vanno posizionati sempre in senso contrario alla marcia e si fissano tramite le cinture dell’auto, oppure con sistema Isofix. La maggior parte degli ovetti è compatibile con i sistemi componibili, quindi con la base trio del passeggino e della navetta.
Attenzione: è possibile utilizzare esclusivamente i seggiolini muniti dell’etichetta arancione di omologazione europea ai sensi delle normative ECE R44/03, ECE R44/04 e i-Size (UN R129).
L’etichetta ECE R44 prevede tre tipi di omologazioni: “Universal”, “Semiuniversal” e “Veicolo specifico”, in base ai veicoli a cui si adatta.
Differenze tra Seggiolino auto Gruppo 0 e Seggiolino auto Gruppo 0+:
- la navicella del Gruppo 0 permette il trasporto dei neonati in posizione sdraiata, fino ai 9 mesi circa di età
- l’ovetto del Gruppo 0+ permette il trasporto del neonato in posizione variabile, con seggiolini che di solito hanno la possibilità di reclinazione quasi sdraiata, e vanno fino ai 15 mesi
PERCHÉ SCEGLIERE LA NAVICELLA
La navicella può essere la soluzione per il trasporto in auto dei neonati che pesano poco, per i prematuri o per quei neonati per i quali la posizione distesa è più idonea (per esempio perché affetti da problemi respiratori).
Un neonato dalla corporatura esile, semi-seduto in un seggiolino dalla posizione reclinata, potrebbe assumere una postura scorretta a causa della debolezza (comune a tutti i neonati) del suo apparato muscolo-scheletrico.
Consultiamo il nostro pediatra se abbiamo dubbi sulla soluzione migliore da adottare.
COME SI AGGANCIA LA NAVICELLA IN AUTO
La navicella viene bloccata sul sedile posteriore con un kit di aggancio (il più delle volte venduto separatamente) che la tiene saldamente fissata alle cinture di sicurezza del veicolo.
Il bambino deve essere assicurato all’interno della navicella con l’apposita cintura di sicurezza (o con la fascia addominale presente in alcuni modelli).
In questo modo evitiamo non solo che il neonato possa essere sbalzato dalla navicella in caso di urto, ma anche che la navicella stessa con il bambino al suo interno possa essere sbalzata dall’auto in caso di urti o frenate improvvise.
La posizione ideale della navicella è al centro del sedile posteriore (il punto più distante dalle fiancate laterali), in senso longitudinale rispetto al sedile.
Per scegliere la navicella del gruppo 0 come sistema di trasporto per neonati dobbiamo assicurarci che sia omologata secondo la normativa nazionale e internazionale: l’omologazione è indicata su un’etichetta ben visibile che mostra chiaramente, tra l’altro, il numero di normativa e la compatibilità con le auto.
Accertato questo requisito fondamentale possiamo orientarci su quelle navicelle del gruppo 0 che hanno caratteristiche e dotazioni per soddisfare le nostre necessità, tra cui:
- schienale regolabile
- tessuto traspirante
- prese d’aria regolabili
- maniglione regolabile per il trasporto
- rialzo per l’utilizzo a casa
- capottina antivento
- materassino riduttore
- kit protezione da impatto laterale
- indicatore di corretta installazione
Per individuare la navicella più adatta alle nostre esigenze sarà anche utile valutare le dimensioni, il peso e la presenza di eventuali accessori integrati o venduti separatamente. Per questo troverete assistenza nei negozi Beberoyal, sia fisici, che online.
In foto: Navicella Chicco LOVE Up.